bg header

Funghi cremini impanati al forno, un contorno croccante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Funghi cremini al forno

Ottimi funghi light cotti in forno!

Preparando i funghi cremini impanati al forno possiamo essere golosi senza esagerare con le calorie! Il fungo cremino eè un tipo di fungo champignon  chiamato anche prataiolo. I funghi contengono glutine? Non contengono ne glutine ne lattosio. Non sono consigliati per chi ha problemi di intolleranza al nichel.

Al sapore tipico di questi funghetti si unisce il profumo degli aromi ed una croccante panatura che, dorata al punto giusto, dona una gradevole consistenza senza seccare troppo l’interno. L’abilità risiede tutta nel regolare a dovere i tempi di cottura.

Come vedrete nei dettagli della ricetta, in genere vanno bene 200° e circa 20 minuti ma, potete bene immaginarlo, le tempistiche possono variare a seconda di diversi fattori. La grandezza del fungo, la grandezza del forno, la dispersione del calore, insomma, nessuna indicazione sulla alla cottura potrà essere più affidabile del vostro istinto!

Guardate bene i funghi mentre gratinano nel forno ed estraeteli quando sarete soddisfatti del livello di doratura raggiunto. Nel dubbio, sacrificatevi! Un assaggio risolverà l’arcano!

I contorni che preferiamo, semplici e gustosi!

Alcune sere avremmo voglia di mangiare solo contorni buoni come questi funghi cremini al forno. Pochi minuti per prepararli ed un sapore che non conosce eguali! Queste deliziose teste di cremini sono un contorno vincente.

Economici, facili da reperire nella stagione giusta, ma sempre ottimi e sorprendenti. A livello nutrizionale i cremini sono equiparabili ai funghi champignon e devono la loro componente energetica a glucidi, lipidi e composti azotati.

Funghi cremini al forno

I funghi contengono fibre, sali minerali come zinco, potassio e fosforo. Possiamo sottolineare che non contengono colesterolo e sono quindi consigliabili in caso d’ipercolesterolemia.

In più, è sempre bene sottolinearlo, i funghi non contengono glutine o lattosio e sono quindi perfetti per le intolleranze. Per evitare problemi, preparandoli in questa veste, basterà impanarli con del pangrattato consentito.

Funghi cremini impanati ottimi anche come antipasto

Anche delle preparazioni morbide, cremose e gustose come i funghi trifolati possono annoiare, ecco perché questi funghi cremini sono l’alternativa giusta al momento giusto!

Serviamo questa ricetta come contorno ma il bello di certe preparazioni è la possibilità di convertirle in un modo molto versatile.

Così anche questi funghi che abbiamo spesso proposto come contorno possono diventare uno sfizioso antipasto. E cosa dovrebbe vietarcelo infondo?

Il sapore dei funghi impanati si consiglia alla perfezione assieme a secondi a base di carne o verdure. Vedrete che non ci potranno essere avanzi in ogni caso!

Se non trovate i cremini potete preparare i funghi champignon gratinati al forno oppure i funghi pleurotus al forno

Ricetta funghi cremini gratinati al forno:

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di funghi cremini grandi,
  • 2 uova,
  • 50 gr. di pangrattato o mollica di pane consentito,
  • 50 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato,
  • 1 rametto di timo,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e pepe.

Preparazione:

Come cucinare i funghi al forno? Per preparare dei buoni funghi cremini impanati al forno è essenziale pulire i funghi accuratamente, spazzolando via tutta la terra. Estraete i gambi e conservate solo le teste.

In una coppa pulita rompete le uova, sbattetele ed insaporitele con sale e pepe. In un piattino, mettete poi il pangrattato, il parmigiano, il timo tritato, un po’ di sale, pepe e mescolate.

Ungete i funghi passandoli nelle uova, sollevateli poi con una pinza o una forchetta e impanateli nel composto aromatizzato di pangrattato e parmigiano.

Foderate una teglia con della carta da forno ed adagiatevi sopra i funghi, man mano impanati, distanziandoli e non sovrapponendoli.

Completata questa operazione, condite con qualche filo d’olio e passate tutto in forno, a 180 gradi per circa 30 minuti. Abbiate cura di girare i funghi a metà cottura e di estrarli quando sono ben dorati.

Se serviti caldi, questi funghi cremini impanati e cotti al forno saranno ancor più buoni da assaporare. Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Funghi cremini impanati al forno, un contorno croccante

  • Sab 17 Lug 2021 | Daniela ha detto:

    Bravissima Tiziana, alias Nonnapaperina! L’Associazione Il Mondo delle Intolleranze APS può essere utilissima per chi soffre di intolleranze alimentari. Una scelta, la tua, generosa ed encomiabile! :)

    • Sab 17 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao Daniela, ti ringrazio di cuore per le tue parole. Ci mettiamo molto impegno e dedizione e speriamo che sia di utilità alle persone che ne soffrono.

  • Mar 19 Dic 2023 | Valeria Bonucci ha detto:

    Appena completata la ricetta ma ho usato anche i gambi condendoli con lo stesso impasto 😋

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate al forno con cardi

Patate al forno con cardi, un piatto rustico...

Scegliere le patate è un’arte E’ ovvio, le protagoniste di queste patate al forno con cardi sono proprio le patate. Il loro impiego non pone in essere difficoltà particolari, d’altronde...

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

logo_print