bg header

Uova di fagiano: piccole ma ricche di gusto!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

uova di fagiano

Non solo carne: anche le uova di fagiano si possono portare in tavola.

Il fagiano appartiene alla famiglia Phasianidae, insieme alle galline, ai pavoni, ai tacchini, alle quaglie e alle pernici. È un uccello originario dell’Asia, che oramai si è diffuso in tutto il mondo. La carne e le uova di fagiano sono commestibili e sono state classificate come un alimento sicuro per l’organismo degli esseri umani. Proprio per questo, sono in molti ad amare questi alimenti, che diventano giorno dopo giorno sempre più presenti nelle cucine italiane.

Le uova di fagiano sono molto simili alle uova di faraona e più piccole di quelle di gallina. Infatti, pesano in media 30-33 grammi (anche se le più piccole possono arrivare 21-22 grammi circa), mentre un uovo di gallina di piccole dimensioni può pesare circa 38 grammi. Presentano un guscio di un color verde pallido, sul quale possono essere presenti alcune macchie, che in alcuni casi è marrone, marrone chiaro o di una colorazione grigia scura… Ma quali sono le altre peculiarità di queste uova?

uova di fagiano

Le caratteristiche delle uova di un esemplare magnifico…

Le uova di fagiano selvatico o da allevamento hanno un tuorlo più voluminoso rispetto a quello delle uova di gallina. Hanno anche un sapore più intenso, cremoso e a dir poco piacevole. Sono energetiche e vantano un valore nutrizionale simile a quello proposto dalle uova di altre specie. Infatti, contengono una notevole quantità di proteine di alta qualità e tutti gli amminoacidi essenziali. Sono ricche di vitamine del gruppo B (soprattutto B9 e B12) e vitamina D, ma anche di minerali quali potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco e magnesio.

Propongono una buona dose di grassi, colesterolo (anche quello buono) e, in base all’alimentazione dell’animale, possono contenere anche discreti livelli di omega 3. Grazie agli altri macro e micronutrienti, le uova di fagiano garantiscono benefici per il cervello e il sistema nervoso, per il sistema immunitario e per il metabolismo energetico. Inoltre, si rivelano ottime alleate della muscolatura, della pelle, delle ossa e dei capelli.

A tavola… con le gustose uova di fagiano

Come ben sapete e come dicevo prima, la carne e le uova di questo esemplare si presentano come alimenti validi per la nostra dieta. Ovviamente, essendo che le uova sono ricche di grassi, è opportuno bilanciarne il consumo. Inoltre, è consigliabile prediligere le uova di fagiano provenienti da allevamenti certificati. Soprattutto quando provengono da un esemplare selvatico, è sempre opportuno lavarle e asciugarle prima di aprirle, eliminando così gran parte dei batteri presenti sul guscio.

A parte questi piccoli accorgimenti, le uova di fagiano sono favolose sotto ogni punto di vista e consentono di portare in tavola numerose preparazioni dal notevole valore nutrizionale e dal gran gusto. Perciò, direi che questo alimento ha tutte le carte in regola per divenire il protagonista di qualche vostro menu. Se amate le uova, non potrete fare a meno di apprezzare anche queste!

Uova alla Benedict, il simbolo della colazione all’americana

Le uova alla Benedict sono una pietanza della tradizione americana, uno dei tanti pasti che vengono consumati a colazione. Questa, come tutti sanno, è diversa dalla classica colazione mediterranea in quanto è prevalentemente salata, ricca di carboidrati ma anche di proteine. Le uova alla Benedict incarnano questo spirito ed esprimono i valori nutrizionali tipici del “breakfast” americano. Sono anche facili da preparare e richiedono pochissimo tempo da passare ai fornelli. Oggi vi presento una variante tutto sommato classica delle uova alla Benedict, a cui però ho aggiunto come accompagnamento la salsa olandese. A questa dedicherò il prossimo paragrafo.

In questo paragrafo vorrei soffermarmi un po’ sui valori nutrizionali. Le uova alla Benedict sono un pasto completo, infatti contengono sia carboidrati che proteine. I primi sono dati dal pane, che funge da base per l’uovo, mentre le proteine sono garantite dall’uovo e dal bacon. Ovviamente, si segnala una certa quantità di grassi, dati proprio da questi due ingredienti. Le uova alla Benedict non sono una ricetta ipocalorica. Tuttavia, come dimostrano l’esperienza e alcuni studi scientifici, se c’è un momento della giornata in cui è possibile “sgarrare” è proprio la colazione della mattina; avrete sempre una giornata davanti per smaltire le calorie assunte.

La salsa olandese, uno special guest nella nostra ricetta

L’unica variazione sul tema delle classiche uova alla Benedict è proprio la salsa olandese. E’ una delle principali salse della cucina francese. La sua storia è tuttavia travagliata, e tra notizie certe e leggende, riguarda sia la Francia che l’Olanda. In estrema sintesi, se ne fa menzione per la prima volta nel famoso manuale di cucina “Le Cuisinier Francois” di Pierre La Varenne (anno 1651), che però ne assegna la paternità ai Paesi Bassi. Secondo l’autore, è stata portata in Francia dai cuochi olandesi al seguito del re d’Orange in visita a Parigi.

Uova alla Benedict

Al di là delle incertezze storiche, della salsa olandese si può affermare che ha molto in comune con la maionese, rispetto alla quale però contiene il burro. Inoltre, viene realizzata con un procedimento particolare, che non prevede un’operazione di montatura. Questa è sostituita da una fase di miscelazione a temperatura moderata. In buona sostanza, si pone a bagnomaria una miscela di tuorli e burro, si mescola e poi una volta che il burro si è sciolto se ne aggiunge altro. Il procedimento non è granché complicato ma impone comunque una certa manualità.

Il sapore ricorda quello della maionese, ma rispetto a quest’ultima è più delicato. La salsa olandese accompagna degnamente verdure, carne e uova (preparate nei modi più disparati).

Il bacon tra grassi e apporto di proteine

Nella classica colazione americana, il bacon non può mancare. Questa colazione a base di uova alla Benedict non fa eccezione. Il bacon è un alimento molto consumato negli Stati Uniti ed è guardato con qualche sospetto dai salutisti nostrani. Va detto, però, che il bacon è assimilabile alla nostra pancetta, alla stessa pancetta che utilizziamo per molti pasti salati, tipicamente riservati al momento del pranzo. Ciò non implica che i timori sulla salubrità del bacon siano infondati. In effetti sì, il bacon è grasso: 100 grammi di prodotto contengono ben 42 grammi di grassi. Buona parte di questi, poi, sono saturi, quindi in linea teorica fanno male all’organismo.

Il bacon, così come la pancetta, vantano comunque delle virtù. A prescindere dalla presenza di grassi, è comunque ricco di proteine. Anzi, il bacon è composto per il 21% di proteine, praticamente come qualsiasi carne rossa. Per quanto riguarda la questione dei grassi, c’è un metodo efficace per quanto classico per evitare che compromettano la linea, ossia non abusare dell’alimento. Come in questa ricetta del resto, che impone il consumo di 1 o 2 fette di bacon a testa.

Ecco la ricetta delle uova alla Benedict:

Ingredienti per 6 persone:

  • 4 fette di pane in cassetta consentito,
  • 20 gr. di burro chiarificato,
  • 8 fette di bacon,
  • 4 uova di fagiano, (se non le trovi uova di gallina)
  • 1 cucchiaio di aceto di riso,
  • q. b. di paprika dolce,
  • q. b. di maggiorana.

Per la salsa olandese:

  • 3 tuorli d’uovo;
  • 175 gr. di burro chiarificato;
  • 2 cucchiai di succo di limone;
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione delle uova alla Benedict iniziate tagliando in due le fette di pane, cospargetele di burro e fatele dorare leggermente al grill, poi conservatele al caldo. Ora riscaldate una padella antiaderente e cuocete senza aggiungere grassi le fette di bacon, fino a completa tostatura. Conservate al caldo anche le fette di bacon. Poi fate bollire un po’ di acqua in una pentola, versateci le uova private dal guscio, l’aceto e fate cuocere così per 3 minuti. Adagiate le fette di pane tostato sui piatti, ponete su ognuna di esse una fetta di bacon. Poi scolate le uova e posizionatele sulle fette di pane, coprendole con la salsa olandese. Date una sventagliata di paprika dolce e decorate con un po’ di maggiorana. Servite e buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Uova di fagiano: piccole ma ricche di gusto!

  • Mar 16 Feb 2021 | olimpia ha detto:

    dove si possono comperare a Roma

    • Mer 17 Feb 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno Olimpia, onestamente su Roma non ne ho la più pallida idea. Qui in Brianza le troviamo dai contadini o in qualche agriturismo.

  • Dom 18 Lug 2021 | Rita ha detto:

    Le ho trovate da un contadino. Ottime. Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova di coturnice

Uova di coturnice : per chi soffre di...

Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...

uova di mericanel

La bontà delle uova di Mericanel della Brianza

Diverse colorazioni, tante peculiarità e uova deliziose! Con questo sottotitolo sono riuscita a spiegare in poche parole il motivo per il quale le uova di Mericanel della Brianza e anche la sua...

avocado toast con uova strapazzate

Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado...

Avete mai provato le uova di gallina Orpington? Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente...

logo_print