bg header

Dal Giappone spaghetti di soba con pollo e verdure

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghetti di soba con pollo

Vi piace sperimentare anche a casa i piatti etnici e la cucina orientale? Divertitevi con noi a preparare questo grande classico della cucina giapponese! Gli spaghetti di soba con pollo e verdure sono una ricetta dalle origini molto antiche, una delle più tipiche della tradizione culinaria giapponese. Profumando il tutto con dei semi di sesamo tostati, abbiamo dato un tocco in più ad un piatto che sicuramente avrete avuto modo di provare ed apprezzare mangiando nei molti ristoranti giapponesi presenti in qualsiasi parte d’Italia.

La soba è una particolare pasta fatta con del grano saraceno generalmente in formato di spaghetti o tagliolini. Preparata con vari possibili condimenti e molto spesso con le verdure, la soba viene servita sia calda che fredda e persino in brodo (kake soba).

La tradizione della soba

In Giappone la soba è una delle pietanze più popolari, reperibile nei ristoranti, nelle stazioni ferroviarie ed anche in locali dedicati in cui (come in un fast food) è possibile anche consumarla velocemente in piedi. Ovviamente, il suo consumo in madrepatria, avviene con le caratteristiche bacchette.

Quando anche noi occidentali desideriamo approcciare questo prodotto, dobbiamo prestare attenzione agli ingredienti al momento dell’acquisto. Nei supermercati è facile reperire della soba composta da frumento e grano saraceno. Il prodotto è di qualità superiore e più salutare, quando nella miscela è prevalente la quantità di grano saraceno. Occhio dunque alle componenti che per la pasta di soba sono piuttosto essenziali e devono essere nelle giuste proporzioni. 

spaghetti di soba con pollo

Spaghetti di soba: sapori e salute

Gli spaghetti di soba con pollo e verdure sono un primo ricco e nutriente che deriva dalla sapienza culinaria giapponese. Questi peculiari spaghetti di soba sono ricchi di proprietà nutritive, in particolare vitamine del gruppo B e carboidrati. Come fonte d’energia, importante per l’organismo, gli spaghetti di soba contengono lipidi e proteine. Queste sostanze contenute nella soba sono essenziali per lo sviluppo armonico dell’organismo a livello di organi e muscoli. Allo stesso tempo la soba può aiutare a regolare la temperatura corporea e la produzione ormonale.

Lisina, fenilalanina, leucina, arginina, valina e cistina, sono alcuni degli amminoacidi essenziali contenuti in questo straordinario alimento. Le caratteristiche della soba dimostrano quanto salutari (oltre che buone) possano essere le pietanze giapponesi. La sapienza gastronomica orientale, infatti, spesso trova un equilibrio straordinario tra nutrimento e gusto. Una tradizione culinaria che, anche per questo, ci affascina e non manca mai d’influenzare le nostre sperimentazioni in cucina. 

Ed ecco la ricetta della soba con pollo e verdure:

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di spaghetti soba,
  • 400 gr. di petto di pollo,
  • 2 zucchine,
  • 2 carote,
  • 1 porro,
  • 5 cucchiai di salsa di soia,
  • 2 cucchiai di semi di sesamo tostati,
  • 2 cucchiai di olio di sesamo

Preparazione:

Lavate le zucchine e le carote. Tagliate a julienne. Mondate il porro e tagliate a listarelle

Ripulite il petto di pollo e riducetelo a straccetti. Mettete gli straccetti di carne a marinare nella salsa di soia per circa 20 minuti. Dopo la marinatura, scolate il pollo ma non gettate via il liquido. In una padella, tostate il sesamo con un filo d’olio, aggiungete le verdure e gli straccetti di pollo, saltando il tutto velocemente con una fiamma vivace.

Mettete in cottura, in abbondante acqua lievemente salta, gli spaghetti di soba. Saltate gli spaghetti per 5 minuti, poi versate dell’acqua nella pentola e attendente che riparta il bollore. Quando saranno pronti, versateli nella padella con le verdure ed unite due cucchiai di salsa di soia. Impiattate decorando con altri semi di sesamo.

3.2/5 (26 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

logo_print