bg header
logo_print

A Pasqua: tutta la bontà del timballo di grano saraceno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

timballo di grano saraceno con zenzero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Il timballo di grano saraceno non è solo un piatto, ma un viaggio attraverso i sapori e le texture che caratterizzano la stagione primaverile. Dall’aroma terroso del grano saraceno alla dolcezza della zucca, dal piccante dello zenzero alla sapidità della carne salada, ogni boccone è una scoperta. Servitelo come piatto unico per una cena speciale o come parte di un pasto più elaborato; è garantito che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.

Riscoprite il piacere di cucinare con ingredienti stagionali, esplorando combinazioni di sapori che parlano direttamente al cuore. Questo timballo di grano saraceno è una dimostrazione di come, con pochi ingredienti selezionati per la loro qualità e freschezza, si possa creare un piatto ricco di sfumature e soddisfazione.

Ricetta timballo di grano saraceno

Preparazione timballo di grano saraceno

Fate cuocere in abbondante acqua salata il grano saraceno con la foglia di alloro. Spadellate la zucca: dovrà essere cotta ma comunque croccante. Tagliate a julienne sottile la carne salada.
Scolate il grano saraceno e spadellatelo velocemente con poco olio extravergine di oliva. Poi mettetelo in un ring, aggiungendo lo zenzero pelato e tagliato finissimo.

In un piatto, sistemate il grano saraceno, aggiungete la zucca e la carne salada. Finite con qualche goccia di olio extravergine di oliva a crudo. Guarnite con la julienne di zucca e zenzero.

Ingredienti timballo di grano saraceno

  • 240 gr. di grano saraceno decorticato
  • 1 foglia di alloro
  • 20 gr. di zenzero fresco
  • 60 gr. di carne salada
  • 80 gr. di zucca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Alla ricerca di un menu speciale?

Vi capisco bene: portare in tavola sempre le stesse ricette è monotono e trovarne di nuove non è facile, soprattutto quando si tratta di ricorrenze e festività; quindi, che ne dite di provare il timballo di grano saraceno con zenzero, carne salada e dadi di zucca?

Questa è una ricetta speciale, in grado di conquistare tutti e di soddisfare persino i palati più esigenti. Per questa Pasqua, è sicuramente una scelta gustosa, genuina e diversa dal solito. Preparando con attenzione questa portata, potrete così offrire ai vostri ospiti un antipasto fuori dalle righe… che sarà impossibile non amare!

Il timballo di grano saraceno è una pietanza necessita di poco tempo e di poca fatica, usando ingredienti semplici, privi di glutine e senza lattosio.

Perciò, potrete star tranquilli e andare sul sicuro, donando il sorriso anche a chi come me soffre di intolleranze alimentari. Con questi presupposti ti parlerò ora un po’ degli alimenti che porteremo in tavola prima di passare alla preparazione.

Grano saraceno e zenzero: davvero una bella accoppiata!

Unire il grano saraceno allo zenzero è una buonissima idea. Sì, esatto: insieme creano un mix di sapori unici e altamente apprezzabili. Tuttavia, non è solamente questo che dovremo valutare…

La verità è che abbiamo a che fare con due alimenti genuini e salutari, che vantano un notevole valore nutrizionale e offrono interessanti benefici all’organismo. Pertanto, quella del timballo di grano saraceno con zenzero, carne salada e dadi di zucca è proprio una combinazione perfetta!

Nello specifico, i chicchi della pianta Fagopyrum esculentum, appartenente alla famiglia delle Poligonace, si propongono come una valida fonte di proteine vegetali (non contengono glutine), di fibre, minerali e vitamine. Sono un toccasana per i muscoli, per l’intestino e per l’apparato cardiovascolare, e il loro consumo aiuta a favorire il benessere generale dell’organismo.

E che dire dello zenzero che insaporirà il nostro timballo di grano saraceno? Vanta notevoli proprietà antinfiammatorie, digestive, depurative, antibiotiche, antiemetiche, antiossidanti e protettive (in particolare nei confronti della mucosa gastrica).

timballo di grano saraceno con zenzero

Ecco gli altri ingredienti del nostro timballo di grano saraceno

In questa ricetta, la carne salada fa la differenza, così come la zucca: entrambi gli ingredienti aggiungono sostanza alla pietanza, ma anche un po’ di colore e allegria alla portata.

Per questi motivi e per tutte le buone ragioni che ho elencato finora, portare in tavola il timballo di grano saraceno è davvero un’ottima soluzione… non solo per Pasqua! Potrete realizzare questo piatto ogni volta che vorrete, in maniera tale da poter contare su un gran gusto e su un incredibile valore nutrizionale.

Tra l’altro, la ricetta può diventare vegetariana semplicemente evitando di aggiungere la carne secca. Pertanto, potrete andare incontro proprio a tutti, e soddisfare ogni singolo ospite.

Che dite allora… Il timballo di grano saraceno con zenzero, carne salada e dadi di zucca vi ha convinti? Vi ha conquistati? Se avete risposto di sì, ecco qui di seguito la lista completa degli ingredienti e le modalità di preparazione!

Ricette con grano saraceno ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...