bg header
logo_print

Cocktail con ananas e lime, un analcolico perfetto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cocktail con ananas e lime
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (8 Recensioni)

Cocktail analcolico con ananas e lime, ben riuscito

Il cocktail analcolico con ananas e lime è la classica bevanda rinfrescante, gustosa e “allegra”. L’impatto visivo è perfetto, ed è valorizzato dal colore, un gradevolissimo giallo brillante. Allo scopo, concorre anche la decorazione, immancabile nei cocktail estivi: fettine di fragola e lime poste sul bordo del bicchiere. Il cocktail, per quanto renda molto in termini visivi, e ovviamente di gusto, è molto semplice da preparare. Anzi, è proprio la classica bazzecola. Non si deve fare altro che shakerare gli ingredienti, versare il cocktail nel bicchiere e procedere direttamente con la decorazione.

Ricetta cocktail con ananas e lime

Preparazione cocktail con ananas e lime

Per la preparazione del cocktail con ananas e lime iniziate versando tutti gli ingredienti in uno shaker, aggiungendo anche il ghiaccio.

Shakerate per bene,

poi versate il tutto in un bicchiere da cocktail.Concludete aggiungendo un po’ di soda o acqua tonica e una fetta di lime e fragola per decorare.

Ingredienti cocktail con ananas e lime

  • 60 ml. di succo di ananas
  • 30 ml. di succo di lime
  • 20 ml. di sciroppo di zenzero
  • q. b. di ghiaccio
  • q. b. di soda o di acqua tonica
  • fettine di fragola o lime per la decorazione.

La vera forza di questo cocktail analcolico con ananas e lime è la scelta degli ingredienti, che anche in questo caso si basa sulla semplicità. Basta un po’ di sciroppo di zenzero, succo di lime e un po’ di succo d’ananas per creare un cocktail perfetto, ottimo per tutte le occasioni (ma in particolare in estate). Del lime e dello zenzero parlerò in uno dei prossimi paragrafi, in questo vorrei soffermarmi sull’ananas. L’ananas è un frutto prezioso, più di quanto ci si aspetterebbe. Il riferimento non è solo al gusto, che come tutti sanno è ottimo, ma anche e soprattutto alle proprietà nutrizionali, che lo pongono come uno dei frutti più salutari in assoluto.

In primis, l’ananas è ricco di vitamina C, e da questo punto di vista ha poco da invidiare agli agrumi. Per quanto riguarda i sali minerali, eccelle in potassio, calcio e fosforo. La sua caratteristica principale, però, è la presenza di bromelina, una sostanza che stimola la scissione delle proteine e quindi il loro assorbimento. Questo frutto vanta una totale assenza di grassi e quindi un apporto calorico davvero minimo, pari a circa 40 kcal per 100 grammi.

Le peculiarità dello sciroppo di zenzero

Uno degli ingredienti più particolare di questo cocktail analcolico ananas e lime è lo sciroppo di zenzero. E’ in realtà un concentrato di succo di zenzero, molto zuccherato, gradevole in quanto dolce e allo stesso tempo aromatico. Si tratta di una spezia tra le più apprezzate in assoluto, pilastro di alcune cucine orientali, ma molto diffuso e consumato anche in Italia. Nello specifico, lo sciroppo di zenzero viene shakerato insieme al succo di lime al succo di ananas, prima di integrare il cocktail con la soda o con l’acqua tonica.

Cocktail con ananas e lime

Lo zenzero, come molte spezie, vanta dei risvolti terapeutici. Per esempio, è uno degli antinfiammatori più potenti in assoluto, a tal punto da essere accostato ai farmaci FANS. Dunque, può essere indicato (in assenza di altre prescrizioni mediche), in caso di dolori acuti o cronici. E’ anche una specie di ricostituente, dal momento che contribuisce a risolvere i problemi di ipotensione. Ovviamente chi ha la pressione alta non dovrebbe abusarne. E’ attestata, inoltre, la capacità dello zenzero di agire sui meccanismi digestivi, riducendo i dolori intestinali e accelerando il metabolismo. Insomma non è solo una spezia preziosa, ma anche un toccasana per l’organismo.

Sfatiamo un mito sull’associazione lime e limone

L’altro protagonista di questo interessante cocktail con ananas è il succo di lime. Una presenza abbastanza singolare, dal momento che il lime in generale viene utilizzato a fette e non come succo. Molto banalmente, lo si usa come decorazione, ponendo una fettina sul bicchiere. Applicazione, questa, che è presente anche nella fattispecie del cocktail ananas e lime, tuttavia viene utilizzano anche il succo. Una scelta dai risvolti positivi, in quanto il lime pur non essendo molto succoso, ha un sapore gradevole. A tal proposito va sfatato un mito, ossia il lime ha poco a che fare con il limone. Molti credono che sia un limone piccolo e acerbo, e che il colore verde sia causato da questa caratteristica. Ebbene, si tratta sempre di un agrume, ma non appartiene alla specie del limone e soprattutto il verde è il suo colore naturale. 

A prescindere da questa piccola precisazione, il lime è un frutto dai numerosi benefici. E’ infatti ricco di vitamine, potassio e magnesio. E’ ricco anche di vitamine del gruppo B, cosa non scontata per un agrume. Si segnalano anche discrete concentrazioni di flavonoidi, sostanze antiossidanti che fanno bene al cuore, stimolano i processi cellulari e aiutano a prevenire il cancro. Il tutto, valorizzato da un apporto calorico trascurabile: 14 kcal per 100 grammi.

E voi degli ananas cocktails che ne pensate?

Ricette cocktail ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...