bg header
logo_print

Cocktail con ananas e lime, un analcolico perfetto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cocktail con ananas e lime
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 10 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
3.8/5 (5 Recensioni)

Cocktail analcolico con ananas e lime, ben riuscito

Il cocktail analcolico con ananas e lime è la classica bevanda rinfrescante, gustosa e “allegra”. L’impatto visivo è perfetto, ed è valorizzato dal colore, un gradevolissimo giallo brillante. Allo scopo, concorre anche la decorazione, immancabile nei cocktail estivi: fettine di fragola e lime poste sul bordo del bicchiere. Il cocktail, per quanto renda molto in termini visivi, e ovviamente di gusto, è molto semplice da preparare. Anzi, è proprio la classica bazzecola. Non si deve fare altro che shakerare gli ingredienti, versare il cocktail nel bicchiere e procedere direttamente con la decorazione.

Ricetta cocktail con ananas e lime

Preparazione cocktail con ananas e lime

Per la preparazione del cocktail con ananas e lime iniziate versando tutti gli ingredienti in uno shaker, aggiungendo anche il ghiaccio.

Shakerate per bene,

poi versate il tutto in un bicchiere da cocktail.Concludete aggiungendo un po’ di soda o acqua tonica e una fetta di lime e fragola per decorare.

Ingredienti cocktail con ananas e lime

  • 60 ml. di succo di ananas
  • 30 ml. di succo di lime
  • 20 ml. di sciroppo di zenzero
  • q. b. di ghiaccio
  • q. b. di soda o di acqua tonica
  • fettine di fragola o lime per la decorazione.

La vera forza di questo cocktail analcolico con ananas e lime è la scelta degli ingredienti, che anche in questo caso si basa sulla semplicità. Basta un po’ di sciroppo di zenzero, succo di lime e un po’ di succo d’ananas per creare un cocktail perfetto, ottimo per tutte le occasioni (ma in particolare in estate). Del lime e dello zenzero parlerò in uno dei prossimi paragrafi, in questo vorrei soffermarmi sull’ananas. L’ananas è un frutto prezioso, più di quanto ci si aspetterebbe. Il riferimento non è solo al gusto, che come tutti sanno è ottimo, ma anche e soprattutto alle proprietà nutrizionali, che lo pongono come uno dei frutti più salutari in assoluto.

In primis, l’ananas è ricco di vitamina C, e da questo punto di vista ha poco da invidiare agli agrumi. Per quanto riguarda i sali minerali, eccelle in potassio, calcio e fosforo. La sua caratteristica principale, però, è la presenza di bromelina, una sostanza che stimola la scissione delle proteine e quindi il loro assorbimento. Questo frutto vanta una totale assenza di grassi e quindi un apporto calorico davvero minimo, pari a circa 40 kcal per 100 grammi.

Le peculiarità dello sciroppo di zenzero

Uno degli ingredienti più particolare di questo cocktail analcolico ananas e lime è lo sciroppo di zenzero. E’ in realtà un concentrato di succo di zenzero, molto zuccherato, gradevole in quanto dolce e allo stesso tempo aromatico. Si tratta di una spezia tra le più apprezzate in assoluto, pilastro di alcune cucine orientali, ma molto diffuso e consumato anche in Italia. Nello specifico, lo sciroppo di zenzero viene shakerato insieme al succo di lime al succo di ananas, prima di integrare il cocktail con la soda o con l’acqua tonica.

Cocktail con ananas e lime

Lo zenzero, come molte spezie, vanta dei risvolti terapeutici. Per esempio, è uno degli antinfiammatori più potenti in assoluto, a tal punto da essere accostato ai farmaci FANS. Dunque, può essere indicato (in assenza di altre prescrizioni mediche), in caso di dolori acuti o cronici. E’ anche una specie di ricostituente, dal momento che contribuisce a risolvere i problemi di ipotensione. Ovviamente chi ha la pressione alta non dovrebbe abusarne. E’ attestata, inoltre, la capacità dello zenzero di agire sui meccanismi digestivi, riducendo i dolori intestinali e accelerando il metabolismo. Insomma non è solo una spezia preziosa, ma anche un toccasana per l’organismo.

Sfatiamo un mito sull’associazione lime e limone

L’altro protagonista di questo interessante cocktail con ananas è il succo di lime. Una presenza abbastanza singolare, dal momento che il lime in generale viene utilizzato a fette e non come succo. Molto banalmente, lo si usa come decorazione, ponendo una fettina sul bicchiere. Applicazione, questa, che è presente anche nella fattispecie del cocktail ananas e lime, tuttavia viene utilizzano anche il succo. Una scelta dai risvolti positivi, in quanto il lime pur non essendo molto succoso, ha un sapore gradevole. A tal proposito va sfatato un mito, ossia il lime ha poco a che fare con il limone. Molti credono che sia un limone piccolo e acerbo, e che il colore verde sia causato da questa caratteristica. Ebbene, si tratta sempre di un agrume, ma non appartiene alla specie del limone e soprattutto il verde è il suo colore naturale. 

A prescindere da questa piccola precisazione, il lime è un frutto dai numerosi benefici. E’ infatti ricco di vitamine, potassio e magnesio. E’ ricco anche di vitamine del gruppo B, cosa non scontata per un agrume. Si segnalano anche discrete concentrazioni di flavonoidi, sostanze antiossidanti che fanno bene al cuore, stimolano i processi cellulari e aiutano a prevenire il cancro. Il tutto, valorizzato da un apporto calorico trascurabile: 14 kcal per 100 grammi.

E voi degli ananas cocktails che ne pensate?

Ricette cocktail ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

tisana alla passiflora

Tisana alla passiflora, una tisana rilassante per la...

Cosa sapere sulla tisana alla passiflora La passiflora è l’ingrediente principale di questa tisana, dunque vale la pena spendere qualche parola a tal proposito. Con questo termine, a cui si...

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...