bg header
logo_print

Margarita con melone, il drink fresco e vitaminico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Margarita con melone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (431 Recensioni)

Il margarita con melone e acqua di cocco rappresenta una variante tutta originale di uno dei drink più conosciuti al mondo i cui abbinamenti sono tutti da provare.

Comunemente, lo si può intendere come un drink tipicamente estivo, ma il suo valore nutritivo lo rende ideale anche per la nostra stagione: mai come in autunno ed in inverno il nostro corpo abbisogna di vitamine.

E di vitamine questo cocktail ne ha davvero tante visto che sia il melone che l’acqua di cocco ne sono davvero colmi.

Entrambi i frutti possiedono un alto tenore di energia che rende questo drink ideale dopo una dura giornata di lavoro o di allenamento, risultando esso in grado di idratare e dare energia come poche bevande sanno fare.

Ricetta Margarita con melone

Preparazione Margarita con melone

Estraete il succo dal melone. Versate il succo fresco in un frullatore e ag­giungete la scorza di lime, il succo di lime, l’acqua di cocco, la polvere di erba di grano e la tequila. Azionate per miscelare bene.

Servite con ghiac­cio e sporcate il bordo del bicchiere con lo zucchero di canna.

Ingredienti Margarita con melone

  • 300 ml di melone d’inverno
  • 1 lime spremuto e la scorza
  • 250 ml di acqua di cocco
  • 3 gr di erba di grano in polvere
  • 150 ml di tequila
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna bianco
  • qualche cubetto di ghiaccio

Sorprendi i tuoi ospiti con il margarita con melone e acqua di cocco

Il margarita, a dispetto di quello che può credersi, è tutt’altro che una bevanda di recente creazione: la sua esistenza, datata ben 60 anni, è testimonianza del suo valore e del suo riconosciuto gradimento da parte degli esperti e degli amanti del tequila, i quali di esso apprezzano la sua capacità di adattarsi bene a molte pietanze.

Il margarita affonda le sue origini negli anni tra il 1935 e 1940, e stando alla teoria più accreditata tra tutte, il suo nome deriverebbe dalla bevanda preparata in occasione del matrimonio del fratello di  Daniel Negrete con la cognata “Margarita”, bevanda questa realizzata con tequila, triple sec e succo di lime serviti con ghiaccio tritato.

Oggi il margarita è normalmente servito shakerato con ghiaccio. Nella ricetta classica è presentato nella tipica coppetta “Sombrero”.

Sebbene i margarita più comuni contengano tequila, succo di lime o di limone o di arancia e qualche volta un dolcificante aggiuntivo, molte sono le varianti più comuni che se ne possono ottenere, tra esse rientra senza dubbio quella descritta in questa nostra ricetta.

Le valide proprietà nutritive del margarita con melone e acqua di cocco

Sarebbe retorico ed inutile affermare che il margarita sia una delle più gradite, classiche bevande da gustare in compagnia.

Chi ama qualcosa di genuino dovrebbe far cadere la sua scelta su qualcosa come un frullato. In verità, questa originale versione del margarita rappresenta un vero concentrato di salute.

Il margarita con melone e acqua di cocco, per via della presenza del primo, suggella una grande quantità di acqua e vitamina C utili a depurare i reni e a liberare il corpo dalle tossine, alle quali si va ad aggiungere la presenza di antiossidanti presenti nell’acqua di cocco, vero elisir di benessere e giovinezza, utile per la prevenzione di infarti e ictus e vero toccasana anche per la bellezza della nostra pelle.

Questo aperitivo alternativo è indicato anche per gli intolleranti al nichel se viene preparato senza la tequila.Lerba di grano è molto conosciuta per le sue proprietà terapeutiche e per il suo valore nutrizionale e gli studiosi affermano che questi integratori possono essere assunti dai celiaci: il glutine viene diviso dagli enzimi nei amminoacidi proprio durante la germinazione.

Ricette cocktail ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (431 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Margarita con melone, il drink fresco e vitaminico

  • Gio 19 Mag 2022 | Fiorella Tedoldi ha detto:

    Dove si può reperire la polvere di grano x questa ricetta

    • Gio 19 Mag 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Fiorella la puo’ trovare in erboristeria, nel negozi bio o su Amazon

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...