Manioca al forno, l’ingrediente del benessere

manioca al forno
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Manioca al forno, dal Brasile l’ingrediente carioca che regala benessere e gusto Uno schiocco di dita ed il piatto è pronto: chi non ha il desiderio di portare in tavola sapori prelibati e genuini con il minimo sforzo? “Impossibile” potrebbe dire qualcuno.

Ed invece no, non lo è. Se lo si è pensato evidentemente si fa parte della schiera di coloro che non conoscono e, pertanto, non hanno mai cucinato la manioca.

Conosciuta anche con i nomi di “Yuca”, “Aipim” e “Cassava”, la manioca altro non è che una pianta dalle straordinarie proprietà benefiche. Le sue origini sono quelle sudamericane e, direttamente dal colorato e vivacissimo Brasile, arriva una ricetta perfetta per coloro che vogliono mangiare con gusto senza mai rinunciare al benessere: la manioca al forno!

Ma partiamo dall’inizio: la manioca è una radice che appartiene alla famiglia delle Euphorbiaceae che, oltre che in Sudamerica, è molto diffusa nelle zone dell’Africa subsahariana.

La yuca, in qualsiasi zona tropicale, viene impiegata in tantissime ricette ed è protagonista assoluta dei regimi alimentari tipici di queste aree. Pianta dai valori nutrizionali importanti, questa radice a tubero si classifica al terzo posto – a livello planetario – come fonte assoluta di carboidrati, dei quali appunto ne è ricchissima.

Dal lungo processo di lavorazione della manioca che si divide in diverse fasi – a partire da quello del lavaggio in appositi sacchi di stoffa fino ad arrivare a quello del setaccio – si ottiene una farina granulosa e vischiosa molto pregiata.

Si tratta della “tapioca”, composta per circa l’87% da amido ed utilizzata in cucina come un vero e proprio jolly per la preparazione di piatti saporiti.

manioca

Manioca: Le caratteristiche della radice

Ma come è fatta la manioca? È una radice che si sviluppa in lunghezza fino a raggiungere gli 80 cm e, man mano che va verso l’alto, tende ad assottigliarsi alla sua estremità. Il suo diametro può arrivare a circa 5 cm e se la sua buccia è tipicamente marrone, una volta eliminata, lascia spazio ad una polpa soda e dura, di colore giallastro oppure bianco.

Questa pianta ha origini antichissime ed, in un certo senso, costituisce parte dell’identità del Brasile, dove viene coltivata da millenni e millenni.

Non è un caso che essa rappresenti una delle maggiori fonti nutritive per l’alimentazione dei sudamericani e di coloro che vivono parte centrale del continente. Si tratta di una pianta considerata indispensabile da sempre, tanto è vero che – conferma di ciò – ne è la sua ormai capillare diffusione anche nel resto del mondo.

Ma la manioca può essere di due tipologie differenti che risultano opposte per caratteristiche e sapore: infatti, questa radice può essere dolce ed, in questo caso, è facilmente riconoscibile dalla sua scorza sottile e rugosa e dalle foglie verdi, oppure dal sapore amaro, tipico di quando la radice si presenta con una buccia liscia e le foglie di colore rosso.

In merito al sapore, possiamo dire che ricorda quello dei tuberi a noi molto conosciuti, ovvero le patate con le quali condivide anche la presenza dell’amido e di carboidrati.

Un’altra cosa che si deve sapere e che, quando si pulisce la manioca per cucinarla, qualora la polpa dovesse presentare parti più scure, è opportuno procedere all’ eliminazione delle stesse in quanto il loro colore rivela una radice eccessivamente matura e, pertanto, certamente non fresca.

manioca al forno

I valori nutrizionali e le proprietà della manioca

Energizzante naturale, la manioca è un tubero che si distingue per l’elevato contenuto di carboidrati.

Lipidi e proteine sono presenti in quantità certamente non considerevoli ed è bene sottolineare che questa radice è comunque ricca di fibre ma completamente priva di colesterolo.

Le sue caratteristiche la rendono certamente alimento ideale quasi per tutti, ma non per coloro che – dovendo perdere peso – sono costretti a seguire un preciso regime alimentare ipocalorico, per chi soffre di diabete mellito di tipo 2 e per coloro ai quali siano stati diagnosticati i trigliceridi alti.

Libero spazio alla manioca in tavola sia per i celiaci sia per gli intolleranti al lattosio, così come per tutti coloro che seguono un’alimentazione vegetariana e vegana.

Per ogni 100 grammi di prodotto, l’organismo assimila circa 200 calorie e questa dose conta più di 36 grammi di carboidrati.

La manioca è apprezzata in particolar modo da chi soffre di disturbi intestinali e di frequenti mal di stomaco: infatti, il consumo regolare della radice, garantisce il benessere dell’apparato digerente e contrasta anche la stipsi e la pigrizia intestinale.

Uno tra i vantaggi della manioca è, senza dubbio, la possibilità di gustare questa radice in tantissimi modi diversi. Generalmente utilizzata come primo piatto, data l’elevata presenza di carboidrati, la manioca viene prevalentemente servita fritta oppure al forno.

Dopo aver scoperto tutti i segreti di questo eccezionale tubero, ora è arrivato il momento di svelare il procedimento per preparare la manioca in modo davvero rapido ma pur sempre gustoso e con pochissimi ingredienti.

Quella della manioca al forno è una ricetta davvero semplice e rapida per portare in tavola il sapore e gli odori del Brasile.Allora, non costa nulla tuffarsi nel magico mondo carioca: con la manioca si fa un vero e proprio viaggio nel gusto. Buon appetito!

Ecco la ricetta della manioca al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 1 manioca
  • 8 cucchiai di olio di semi consentito
  • sale q.b.

Preparazione:

Accendere il forno a 180° e lasciare che si riscaldi per bene;

Intanto, pulire la manioca avendo cura di tagliare in due le radici per il lato della lunghezza;

Eliminare eventuali porzioni scure e dure della polpa, generalmente presenti nel centro della radice;

Dividere il tubero in pezzi di circa 5 cm;

A questo punto, aggiungere l’olio e mescolare per bene affinché tutte le parti si condiscano;

Disporre i pezzi della radice di manioca su una teglia rivestita di carta forno e aggiungere una manciata di sale;

Infornare la teglia ad un’altezza media, in modo che sia nella parte centrale del forno e lasciare cuocere per 30 minuti;

Servire come più si gradisce;

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Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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21-05-2020
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

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