bg header

La bellezza della semplicità: Naked Cake

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Naked cake

Naked Cake: una torta letteralmente messa a nudo!

Le torte rivestite in pasta di zucchero e con decorazioni sempre più vistose e particolari, hanno influenzato inevitabilmente il gusto della pasticceria degli ultimi decenni. A partire da noti programmi televisivi, fino alle vetrine delle pasticcerie di città, oggetto assoluto del desiderio culinario sembravano essere delle torte decoratissime e zuccherine. Ogni torta così composta mostra a colori qualche caratteristica d’interesse per il festeggiato o fasti e decorazioni adatti all’occasione. Parallelamente a questa tendenza, in modo più recente, si va sviluppando un atteggiamento contrario che sembra voler tornare all’origine e ridurre al minimo i fronzoli decorativi. O meglio, nel caso delle naked cake, è la semplicità stessa la migliore decorazione.

Il pan di Spagna, in questo caso, non viene più occultato e compresso sotto vari strati di rivestimento e decorazioni. La base viene servita “a nudo” e su di essa svettano orgogliosamente solo gli elementi essenziali quali panna, crema o frutta. Questa tendenza, più che una semplice scelta stilistica e culinaria, talvolta sembra suggerire una filosofia di vita e l’auspicio di un ritorno all’essenzialità, senza fronzoli eccessivi. Anche voi non amate molto la pasta di zucchero o le torte troppo costruite? Tornate all’essenziale preparando questa nostra Naked Cake e lasciatevi ammaliare dalla bellezza della semplicità.

Naked cake

Fresca e bella con panna e fragole

Panna e fragole sono un’abbinata così classica che potrete trovarle persino in versione lecca-lecca o chewingum. Le fragole hanno un sapore così peculiare e fresco che trovano applicazione in tantissimi piatti, dolci o salati.

In questo caso sono l’elemento di colore essenziale di questa nostra torta ed anche il sapore più deciso, tra la delicatezza della panna ed il sapore spugnoso del pan di Spagna alla quinoa. Il profumo di vaniglia, le fragole e il sapore della panna fresca, avvolgono il pan di Spagna in un meraviglioso abbraccio. Conquisterete tutti con il risultato, preparando un dolce minimal chic!

Una torta di compleanno senza glutine

Avete una festa in vista e siete alla ricerca del dolce giusto? Con la naked cake, panna e fragole servirete un dolce semplice e meraviglioso, perfetto per un compleanno o qualsiasi altra evenienza.

Tutti potranno apprezzare la bontà, la bellezza e la semplicità di questa torta, ma il vantaggio sarà sicuramente la sua compatibilità con l’intolleranza al glutine. Una sicurezza in più per invitati e famiglia.

Ed ecco la ricetta della Naked cake, panna e fragole:

Ingredienti:

Preparazione:

Lavate le fragole ed asciugatele con del panno-carta. Mettete da parte, lasciandole intere, le fragole più piccole, tagliate – invece – a metà quelle più grandi ed a fettine quelle molto grandi. Montate la panna fresca liquida freddissima con delle fruste elettriche. Quando prende volume, versate dello zucchero a velo vanigliato, un cucchiaio per volta, continuando a frullare. Dovrete ottenere una panna vaporosa, lucida e stabile. Versate in un sac a poche la panna ed applicate una bocchetta a stella chiusa.

Prendete tre dischi di pan di Spagna e ricoprite con uno strato di pana, sovrapponete poi il secondo disco, un altro strato di panna ed infine il terzo. Decorate con le fragole rimaste. Se preferite, potrete distribuire pezzetti di fragole anche all’interno, sulla panna, per poi premere il tutto con un disco di pan di Spagna. La torta potrà essere servita immediatamente oppure conservata in frigo per qualche ora.

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Banoffee pie con biscotti digestive

Banoffee pie con biscotti digestive, una variante croccante

Cosa sapere sui biscotti digestive Per quanto concerne la base del banoffee pie vi consiglio di utilizzare i biscotti digestive, usati anche per la cheesecake. I biscotti digestive spiccano per il...

Sfogliatine di mele a forma di rosa

Sfogliatine di mele a forma di rosa, un...

Quali mele utilizzare per queste deliziose sfogliatine? Il ripieno di queste deliziose sfogliatine è composto principalmente dalle mele. Queste vengono affettate sottilmente e riscaldate...

Tartufini al cocco e biscotti

Tartufini al cocco e biscotti, degli ottimi dolcetti...

Cosa sapere sul cocco Il cocco è uno dei protagonisti di questi truffles, o tartufini al cocco. Questo ingrediente viene utilizzato nella forma grattugiata, intervenendo così nella formazione...

logo_print