bg header
logo_print

Biscotti con farina di quinoa e cocco : genuini!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti con farina di quinoa e cocco
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.2/5 (9 Recensioni)

Basta prodotti confezionati! Provate i biscotti con farina di quinoa e cocco…

Per godervi una colazione sana e genuina, o anche per valorizzare la merenda pomeridiana o di metà mattinata, i biscotti con farina di quinoa e cocco sono perfetti. Che ne dite di prepararli? Non preoccupatevi, non sarà difficile. Vi dirò tutto quello che dovreste sapere a riguardo, senza dimenticarmi di darvi dei consigli validi per aiutarvi a scegliere i migliori ingredienti. Se amate cucinare e, soprattutto, preparare i dolci, questa preparazione sarà un gioco da ragazzi.

Questi biscotti con farina di quinoa sono naturalmente privi di glutine, e quindi adatti ai celiaci. Sono inoltre molto più leggeri e digeribili di quelli confezionati, senza contare che non contengono neanche il lattosio! Nonostante questo, si riveleranno energetici quanto basta e vi proporranno tutto il nutrimento necessario per iniziare la giornata con il piede giusto o per terminarla come si deve! Che ne dite… Li prepariamo?

Ricetta biscotti con farina di quinoa e cocco

Preparazione biscotti con farina di quinoa e cocco

Setacciate le farine e versatele in una ciotola con il lievito e la cannella.

Lavate le mele, tagliatele a metà e togliete i semini. Frullate le banane e le mele con la buccia, e aggiungete il tutto al mix dei prodotti secchi, precedentemente preparato. Mescolate molto bene con una forchetta.

Foderate una teglia con della carta da forno e disponete l’impasto a mucchietti distanziati tra di loro. Appiattiteli e, aiutandovi con un coppapasta tondo, date una forma regolare a tutti i pezzi di pasta.

Cuocete i biscotti a 150° per circa 40 minuti e lasciate raffreddare prima di servire.

Ingredienti biscotti con farina di quinoa e cocco

  • 70 gr. di farina di quinoa La Veronese
  • 50 gr. di farina di cocco Dr. Goerg
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 banane mature
  • 2 mele mature
  • 1 pizzico di cannella

Alla scoperta della farina di quinoa

La quinoa è un alimento sempre più diffuso negli ultimi anni, proprio perché senza glutine e perché è adatto a chi desidera mangiare sano e con gusto. È un toccasana per l’organismo e si presenta come un ingrediente ottimale per vegani e vegetariani. Grazie ad essa, è possibile ottenere una gustosa farina, idonea alla preparazione di numerose pietanze, dolci e salate. È molto nutriente e si rivela perfetta per la realizzazione dei biscotti con farina di quinoa e cocco… e non solo.

In ogni caso, darà al vostro corpo quella sferzata di energia e nutrimento di cui ha bisogno! Infatti, da un punto di vista nutrizionale, la quinoa è favolosa. È carica di proteine ad alto valore biologico e di carboidrati a basso indice glicemico. Propone inoltre ottime dosi di minerali quali fosforo, potassio, magnesio, calcio, manganese, zinco, selenio e ferro. I biscotti con farina di quinoa potranno regalarvi altresì una buona quantità di vitamina B2, di vitamina C ed E.

In generale, gli esperti classificano questa farina tra gli alimenti più utili per favorire il benessere del sistema circolatorio e dei tessuti corporei. E per quanto riguarda il sapore? È praticamente perfetta per i dolci! Quindi, se ancora non lo avete fatto, non vi resta che provarla!

Gli ingredienti giusti per preparare dei perfetti biscotti con farina di quinoa e cocco

Oltre all’ingrediente basilare di cui abbiamo parlato finora, vi serviranno la farina di cocco, il lievito per dolci, due banane e due mele mature, e anche un pizzico di cannella. Niente di più, niente di meno. Dato che avete la possibilità di scegliere e conoscere gli ingredienti che userete per la realizzazione dei biscotti con quinoa e cocco, fate del vostro meglio per selezionarli con cura! Prediligete sempre la qualità, la genuinità e, quando potete, dei prodotti biologici.

Per quanto riguarda la farina di quinoa, posso consigliarvi vivamente quella del marchio La Veronese, preparata con materie prime altamente qualitative e pregiate. Da sempre, questo marchio propone alimenti gluten-free dal gusto eccellente e dalla consistenza unica. Perciò, se deciderete di provarle, potrete partire proprio con la ricetta dei biscotti con farina di quinoa e cocco… Forza, diamoci da fare!!

Ricette con farina di cocco ne abbiamo? Certo che si!

3.2/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragno di Halloween al cioccolato

Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...

Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...

Biscotti teschio

Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween

Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...

Turtlitt

Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina

Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...