logo_print

Festa del papà: Torta al cacao con pralinato di arachidi

torta al cacao con pralinato di arachidi
Stampa

Un dolce pensiero per il migliore dei papà

Quest’anno abbiamo deciso di festeggiare con una torta al cacao con pralinato di arachidi il giorno di S. Giuseppe, che ogni 19 Marzo in Italia dedichiamo a tutti i nostri papà. Sarà una giornata speciale con una delizia che non ci stanca mai! Questo dessert è dedicato a questa giornata, ai papà, ai nostri affetti, ai più bei ricordi dell’infanzia. Sia il papà sempre al nostro fianco o lontano, il momento è sempre giusto per soffermarci una volta di più.

Questa ricorrenza deve essere un’occasione di speciale raccoglimento, in un cui tutta la famiglia si stringe in un caloroso abbraccio. Non bisogna mai dare per scontati gli affetti e questo è tanto più vero quanto più si è grandi abbastanza da capire che non sono eterni. Questa giornata è per noi un’occasione in più per prenderci per la gola e coccolarci.

Una croccante e golosa torta al cacao con pralinato di arachidi e sarà un regalo fantastico

Anche al vostro papà piacciono tanto il cacao e la croccantezza delle arachidi? Questa torta al cacao con pralinato di arachidi, rigorosamente gluten free, è il modo migliore per dire “ti voglio bene papà, ho pensato a te”. Tutti gli effetti benefici del cioccolato fondente al 70% ed il gusto non troppo dolce ma avvolgente del dessert nel suo complesso, sono davvero caratteristiche che sanno prendere per la gola.

Torta al cacao pralinato

Questo dolce è una delizia che potrà essere assaporata in qualsiasi momento, come nota dolce a fine pasto o a colazione. Un goccino di liquore da accompagnamento, magari home-made come il nostro liquore di nocciole e cannella, ed il riscontro sarà pura libidine!

Contenti tutti con una torta al cacao con pralinato di arachidisenza glutine

La festa del papà è una giornata di inclusione, vicinanza ed affetto. Con questa torta al cacao con pralinato di arachidi, possiamo gustare tutti lo stesso dolce senza preoccupazioni. Con olio e farina di riso il dessert è senza glutine, perfetto in caso di celiachia ma buonissimo anche in assenza d’intolleranze particolari.

Per la festa del papà, anche quest’anno, abbiamo quindi preferito dedicare tempo, attenzioni e cura alla preparazione di un regalo che esprima tutto il nostro amore. La croccantezza della pralinatura, composta da goloso caramello ed arachidi, si adagerà come una corona d’oro sulla soffice base al cioccolato. Una torta che si mostra preziosa e ricercata, come la persona cui è dedicata!

Ed ecco la ricetta della torta al cacao con pralinato di arachidi: 

Ingredienti per la torta: 

  • 150 gr. di cioccolato fondente 70%
  • 100 gr. di olio di riso
  • 50 gr. di arachidi tostate
  • 100 gr. di tuorlo
  • 200 gr. di albume
  • 100 gr. di maltitolo
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 5 gr. di lievito
  • 4 gr. di guar

Ingredienti per il pralinato croccante: 

  • 300 gr. di arachidi tostate
  • 200 gr. di zucchero di canna

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato fondente come vi è più comodo, a bagnomaria o nel microonde, aggiungendo un po’ di sale. Tritate arachidi assieme all’olio lavorandole con il frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le arachidi così frullate al cioccolato ed amalgamate con un tuorlo. Passate al setaccio il cacao, il lievito e la farina di riso ed uniteli poco per volta all’impasto. A parte lavorate gli albumi con gli zuccheri ed il guar fino ad ottenere un composto simile ad una meringa. Unite la meringa fatta con gli albumi al resto dell’impasto.

Dopo aver unito tutto gli ingredienti, predisponete uno stampo imburrato ed infarinato. Versate il composto ed infornate a 180° per 20-25 minuti. Scaldate ora lo zucchero di canna fino a caramellarlo ed aggiungete le arachidi. Quando si saranno raffreddate, frullate ad intermittenza fino ad attenere una pralinatura granulosa ma non liquida o troppo fine. Distribuite questa granella sulla superficie del dolce finché è ancora caldo. Buon appetito e auguri papà!


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml


19-03-2020
Scritto da: NonnaPaperina
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti