bg header

Formine di crema al caffè , una vera delizia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Formine di crema al caffe

Le formine di crema al caffè sono una valida alternativa al caffè freddo o al caffè shakerato. Secondo me questa è una una via di mezzo tra il gelato al caffè, il sorbetto al caffè e la granita al caffè.

Alcuni la sostituiscono al caffè espresso, altri la degustano come dolce a fine pasto, altri come spuntino a metà mattina o pomeriggio, magari durante una giornata al mare o in piscina.

Con i dolci al caffè il vino non risulta particolarmente indicato; meglio servire un bicchierino di liquore al caffè oppure una buona grappa.

Io che sono un’amante del caffè adoro questa ricetta. Sono infatti felicissima di presentarvela in questa versione per gli intolleranti.

Le più importanti proprietà del caffè

Queste formine di crema al caffè permettono di apprezzare il profumo e il sapore di una bevanda che fa parte della nostra vita quotidiana e che porta tantissimi benefici. Quali di preciso? Tra i più importanti è possibile ricordare l’efficacia antiossidante. Sono diversi gli studi che hanno portato alla luce la presenza di queste sostanze, fondamentali per tenere sotto controllo l’azione dei radicali. Ma c’è di più! Pare infatti che gli antiossidanti presenti nel caffè vengano assorbiti dall’organismo più rapidamente rispetto a quelli presenti nella frutta e nella verdura.

Il caffè, inoltre, aiuta a ridurre le riserve di grasso, ottimizzando le performance sportive. Fantastico, vero?

Formine di crema al caffe

Formine di crema al caffè: Latte senza lattosio, un alleato del benessere

L’intolleranza al lattosio riguarda circa il 40% della popolazione italiana. Molti sono addirittura inconsapevoli di questa condizione. Quando arriva la diagnosi capita di sentirsi un po’ spaesati e preoccupati pensando ai propri piatti preferiti e a sfizi come queste formine di crema al caffè.

Per fortuna che il latte senza lattosio, vero e proprio alleato del benessere di chi soffre di carenza di enzima lattasi, è facilissimo da reperire. Questo succede anche grazie alla sensibilità di alcuni brand come Granarolo, la cui linea Accadì fa la differenza nella vita di chi soffre d’intolleranza al lattosio e ha anche la possibilità, grazie a questi prodotti, di prendersi cura della propria forma.

Oggi la vita degli intolleranti è molto più facile! Con i prodotti giusti e con un bel guizzo di creatività è possibile portare in tavola delle vere delizie. Ora non vi resta che provare a prepararne una. Queste formine di crema al caffè sono perfette per chi vuole presentare in tavola un dessert semplice ma d’impatto. I vostri ospiti si leccheranno i baffi, ve lo assicuro! Farete un’ottima figura!

Ingredienti per 8 persone:

  • 1,250 lt. di latte consentito;
  • 80 g di caffè macinato;
  • 8 uova intere;
  • 250 g di zucchero;
  • 1 pizzico di sale.

Per la guarnizione: panna montata e grani di caffè a piacere .

Preparazione

Fate scaldare il latte con il caffè, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per mezz’ora prima di passarlo attraverso un tela fine inumidito.

In una terrina sbattete le uova, unite lo zucchero e un pizzichino di sale. Versatele poco alla volta nel latte, sbattendo energicamente; poi riempite con il composto così preparato 8 stampini unti di margarina. Metteteli in un recipiente contenente acqua calda e lasciate cuocere a bagnomaria sul fornello oppure in forno per 20-25 minuti o finché la crema si sarà rappresa.

Togliete gli stampini dal bagnomaria e, quando saranno freddi, metteteli in frigorifero. Per sformarli teneteli a temperatura ambiente oppure immergeteli velocemente in acqua calda.

Serviteli a piacere con un ciuffo di panna montata alla sommità e un grano di caffè.

Tempo occorrente: 1 ora e 15 minuti più il tempo di riposo.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

9 commenti su “Formine di crema al caffè , una vera delizia

  • Gio 31 Mag 2012 | Giovanni, Peccato di Gola ha detto:

    Difficilmente uso termini troppo ridondanti ma in questo caso: sublime! Sono davvero bellissime queste formine… ho spulciato un po’ il tuo sito e devo dire davvero di qualità! Complimentoni. Buona notte

    • Sab 2 Giu 2012 | Tiziana ha detto:

      Gulp….che dire! Grazie….se trovi qualcosa che non va dimmelo….

  • Sab 2 Giu 2012 | Donatella ha detto:

    Queste formine sono bellissime…solo che io non bevo caffè…però potrei provare con l’orzo, che dici?

    • Sab 2 Giu 2012 | Tiziana ha detto:

      Ho provato a farle con il ginseng, molto piu dolce e sono venute buone comunque….

  • Sab 2 Giu 2012 | Italians Do Eat Better ha detto:

    Anch’io amo il caffè e tutti i dolci al caffè e queste formine me le mangerei tutte!

  • Sab 2 Giu 2012 | Chiara ha detto:

    adoro tutti i desserts al caffè, grazie!Buon we…

    • Lun 4 Giu 2012 | Tiziana ha detto:

      Se avete qualche ricetta particolare con il caffè non esitate a inviarmela, la pubblichero’…. ovviamente con la vostra foto e il link al vostro spazio

  • Sab 2 Giu 2012 | I sognatori di Cucina e nuvole ha detto:

    Divine…semplicemente divine!

    • Lun 4 Giu 2012 | Tiziana ha detto:

      Grazieeeeeeeeeeee, devo dire il vero…sono rimasta estremamente soddisfatta anche io!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Soan papdi con mandorle

Soan papdi con mandorle, un dolce indiano buono...

Il contributo delle mandorle e dei pistacchi nel soan papdi Come avrete capito le mandorle e pistacchi giocano un ruolo di primo piano in questa versione del soan papdi. Questi ingredienti...

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....

logo_print