Formine di crema al caffè , una vera delizia

Tempo di preparazione:

Le formine di crema al caffè sono una valida alternativa al caffè freddo o al caffè shakerato. Secondo me questa è una una via di mezzo tra il gelato al caffè, il sorbetto al caffè e la granita al caffè.

Alcuni la sostituiscono al caffè espresso, altri la degustano come dolce a fine pasto, altri come spuntino a metà mattina o pomeriggio, magari durante una giornata al mare o in piscina.

Con i dolci al caffè il vino non risulta particolarmente indicato; meglio servire un bicchierino di liquore al caffè oppure una buona grappa.

Io che sono un’amante del caffè adoro questa ricetta. Sono infatti felicissima di presentarvela in questa versione per intolleranti al lattosio.

Le più importanti proprietà del caffè

Queste formine di crema al caffè permettono di apprezzare il profumo e il sapore di una bevanda che fa parte della nostra vita quotidiana e che porta tantissimi benefici. Quali di preciso? Tra i più importanti è possibile ricordare l’efficacia antiossidante. Sono diversi gli studi che hanno portato alla luce la presenza di queste sostanze, fondamentali per tenere sotto controllo l’azione dei radicali. Ma c’è di più! Pare infatti che gli antiossidanti presenti nel caffè vengano assorbiti dall’organismo più rapidamente rispetto a quelli presenti nella frutta e nella verdura.

Il caffè, inoltre, aiuta a ridurre le riserve di grasso, ottimizzando le performance sportive. Fantastico, vero?

Latte senza lattosio, un alleato del benessere

L’intolleranza al lattosio riguarda circa il 40% della popolazione italiana. Molti sono addirittura inconsapevoli di questa condizione. Quando arriva la diagnosi capita di sentirsi un po’ spaesati e preoccupati pensando ai propri piatti preferiti e a sfizi come queste formine di crema al caffè.

Per fortuna che il latte senza lattosio, vero e proprio alleato del benessere di chi soffre di carenza di enzima lattasi, è facilissimo da reperire. Questo succede anche grazie alla sensibilità di alcuni brand come Granarolo, la cui linea Accadì fa la differenza nella vita di chi soffre d’intolleranza al lattosio e ha anche la possibilità, grazie a questi prodotti, di prendersi cura della propria forma.

Oggi la vita degli intolleranti è molto più facile! Con i prodotti giusti e con un bel guizzo di creatività è possibile portare in tavola delle vere delizie. Ora non vi resta che provare a prepararne una. Queste formine di crema al caffè sono perfette per chi vuole presentare in tavola un dessert semplice ma d’impatto. I vostri ospiti si leccheranno i baffi, ve lo assicuro! Farete un’ottima figura!

Ingredienti per 8 persone:

  • 1,250 lt. di latte Accadi;
  • 80 g di caffè macinato;
  • 8 uova intere;
  • 250 g di zucchero;
  • 1 pizzichino di sale.

Per la guarnizione: panna montata e grani di caffè a piacere .

Preparazione

Fate scaldare il latte con il caffè, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo riposare per mezz’ora prima di passarlo attraverso un tela fine inumidito.

In una terrina sbattete le uova, unite lo zucchero e un pizzichino di sale. Versatele poco alla volta nel latte, sbattendo energicamente; poi riempite con il composto così preparato 8 stampini unti di margarina. Metteteli in un recipiente contenente acqua calda e lasciate cuocere a bagnomaria sul fornello oppure in forno per 20-25 minuti o finché la crema si sarà rappresa.

Togliete gli stampini dal bagnomaria e, quando saranno freddi, metteteli in frigorifero. Per sformarli teneteli a temperatura ambiente oppure immergeteli velocemente in acqua calda.

Serviteli a piacere con un ciuffo di panna montata alla sommità e un grano di caffè.

Tempo occorrente: 1 ora e 15 minuti più il tempo di riposo.

Condividi!

9 commenti a “Formine di crema al caffè , una vera delizia

    1. Tiziana Autore articolo

      Se avete qualche ricetta particolare con il caffè non esitate a inviarmela, la pubblichero’…. ovviamente con la vostra foto e il link al vostro spazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *