Rotolo al caffè e rum: accendiamo di magia e golosità la festa del papà!

Tempo di preparazione:

Una sorpresa ricca di aroma e gusto: il rotolo al caffè e rum

Il rotolo al caffè e rum è un dolce speciale in grado di lasciare ogni papà a bocca aperta. Servito a colazione come sorpresa, o come ghiotta chiusura di un pranzetto o di una cenetta speciale, questo dolce dall’aroma intenso sarà destinato a conquistare il cuore di ogni papà, che non potrà fare a meno di pensare a quanto impegno abbiamo profuso per lui per realizzarla.

Tra le tante golose varianti di dolci ideali per la festa del papà ve n’è un’altra davvero speciale,  il goloso dolce ricotta e caffè che abbina l’aroma intenso e deciso del caffè a quello più morbido e neutro della ricotta. Ovviamente è meglio se senza lattosio, per un mix di sapori dal grande valore nutrizionale. Regaliamo così ai nostri papà un tuffo nel gusto, permettendogli al tempo stesso di godere di vitamine e di calcio, il tutto senza lattosio.

L’abbinamento perfetto per il vostro papà: caffè e rum

Il rum è sin dalla notte dei tempi considerato un distillato aromatico che si abbina molto bene con le spezie, ma di recente ne è stata valorizzata anche l’unione con il caffè. È proprio questo abbinamento a rendere speciale questo dolce sofficissimo, che si mangia al cucchiaio. Un abbinamento dal gusto deciso che proprio non scende a compromessi con i sapori forti di quello del rotolo al caffè e rum!

La versatilità del caffè, immancabile ed irrinunciabile protagonista delle nostre giornate consente di realizzare mille dolci differenti, anche ideali per chi soffre di intolleranze alimentari, esattamente come questa ricetta senza glutine e senza lattosio. Allo stesso modo potremmo realizzare, ad esempio, un dolce speciale dal gusto inconfondibile, anche in questo caso completamente privo di glutine, preparato con golosi amaretti. Ecco perché vi consiglio di provare anche questo buonissimo tiramisù di amaretti al bicchiere.

Rotolo al caffè e rum

Intolleranze alimentari: niente paura con il rotolo al caffè e rum

A ben vedere tutti gli ingredienti utilizzati nella preparazione della nostra ricetta di oggi sono senza glutine e senza lattosio. L’impasto è realizzato con farina di riso ed amido di mais mentre il ripieno preparato con l’uso di formaggio fresco cremoso e di panna fresca, anch’esse senza lattosio.

Anche per questo il nostro rotolo al caffè e rum è una vera delizia per il palato, una panacea di gusto e aromi intensi in grado di regalare una sferzata di energia e di vitalità anche alle giornate caratterizzate dai ritmi più lenti e sonnolenti.

Non dimentichiamo che oltre al gusto vi è tutto il buono di ingredienti naturali e salutari come la farina di riso, ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo, a vantaggio di coloro che per scelta o per necessità non possono consumare le farine tradizionali.

Ed ecco la ricetta del rotolo al caffè e rum

Ingredienti per un rotolo 

Per la pasta biscotto al caffè:
  • 3 uova medie
  • 65 gr. di zucchero di canna
  • 40 gr. di farina di riso
  • 15 gr. di amido di mais
  • 10 gr. di amido di tapioca
  • 6 gr. di caffè solubile
Per la bagna:
  • 3 cucchiai di rum scuro
  • 3 cucchiai di acqua
Per la farcitura:
  • 175 gr. di formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 150 gr. di panna fresca Accadi
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • scagliette di cioccolato fondente

Preparazione:

Iniziate dalla pasta biscotto al caffè. Preriscaldate il forno a 190 gradi.

Foderate una teglia da 20 x 30 cm con la carta forno.

Con una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie e spumose.

Unite il caffè e continuate a montare. Aggiungete le farine setacciandole, amalgamate delicatamente con una spatola per non smontare il composto.

Versate l’impasto nella teglia e infornate per circa 10 minuti.

Sfornate, rovesciate la pasta biscotto su un panno pulito ed eliminate delicatamente la carta forno.

Arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con il panno, lasciate raffreddare.

Quando la pasta biscotto sarà fredda, preparate la crema.

Iniziate a montare la panna con lo zucchero, poi unite il formaggio fresco cremoso e continuate a montare finché la crema non sarà ben gonfia e ariosa.

Preparate anche la bagna mescolando rum e acqua, srotolate la pasta biscotto su un foglio di carta forno ed eliminate il panno.

Spennellate con la bagna al rum. Unite la crema al formaggio cremoso e spalmatela su tutta la superficie (tenetene da parte 2-3 cucchiai per la decorazione.)

Cospargete con le scagliette di cioccolato e arrotolate il composto aiutandovi con la carta forno.

Avvolgete il rotolo nella carta forno e tenete in frigo per almeno un’ora.

Riprendete il rotolo dal frigo, aprite la carta forno e tagliate le estremità.

Mettete la crema rimasta in una sac-a-poche e decorate il rotolo a piacere, fate cadere qualche scaglietta di cioccolato sulla crema.

Mettete in frigo per un’ora prima di servire.

sponsorizzato da Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *