bg header

Raviolo con patate, mentuccia e tartare di gamberi!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

raviolo con patate

Alla ricerca di un piatto strepitoso? Ecco il raviolo con patate.

Sì, è così goloso che, volendo, ne basta solamente uno per proporre un’esperienza organolettica unica e un pasto pieno di gusto e soddisfazione. Con pochi ingredienti semplici, come le uova, il parmigiano e l’olio extravergine di oliva, potrete portare in tavola un delizioso raviolo con patate, mentuccia e tartare di gamberi, fatto in casa e capace di stupire ogni ospite e familiare.

Ideale per le cene più speciali, per le feste e per le festività, questa ricetta vi consentirà di proporre un primo ricco di sapori in contrasto, che però si uniscono perfettamente tra loro. Si amalgamano e si valorizzano a vicenda, lasciando tutti a bocca aperta! Il raviolo con patate, mentuccia e tartare di gamberi fa venire l’appetito solo a parlarne… Perciò non mi perderò in chiacchiere, ma vi parlerò brevemente delle principali potenzialità di questa pietanza e poi passeremo alle modalità di preparazione. Anche la preparazione della sfoglia è semplice e veloce con il Pasta Fresca Bel paese Mix® de La Veronese! Vi stupirà

Le patate: regine in cucina e anche in questa ricetta!

Le patate si presentano come dei tuberi commestibili o, per meglio dire, molto buoni e apprezzati in tutto il mondo! Sono disponibili in varietà diverse e anche in vari colori, e vantano sempre numerose proprietà, sia da un punto di vista organolettico che nutrizionale. Con il loro sapore delicato, si prestano a moltissime preparazioni e si rivelano degli ottimi ripieni per la pasta, proprio come nel caso del raviolo con patate, mentuccia e tartare di gamberi. Rendono ogni pasto più sostanzioso e ricco di importanti macro e micronutrienti.

Infatti, le patate sono valide fonti di carboidrati e amidi, di minerali e vitamine. Offrono importanti azioni digestive, diuretiche, idratanti e depurative a favore del corpo umano e, secondo alcune ricerche, propongono inoltre un effetto calmante e sedativo per il sistema nervoso. Sono un toccasana per l’organismo e trasformano il nostro raviolo con patate, mentuccia e tartare di gamberi in un concentrato di benessere e bontà. Ovviamente, il merito del successo di questo piatto andrà anche agli altri ingredienti principali…

raviolo con patate

Ecco come un raviolo con patate può diventare ancora più gustoso

Se amate il sapore della menta tradizionale, amerete anche quello della mentuccia romana che, al fianco delle patate, si presenta come uno speciale tocco di gusto. È ricca di antiossidanti e di altri fitonutrienti, che si andranno ad unire al valore nutrizionale proposto dai crostacei: i gamberi doneranno al nostro raviolo con patate un’ottima dose di grassi sani e di proteine di qualità. Naturalmente, questa è solo una parte del nutrimento offerto dagli ingredienti. Perciò, potrete già immaginarlo: avrete a che fare con una pietanza davvero sostanziosa!

Tutte queste informazioni avranno sicuramente elevato la vostra voglia di assaporare un buon raviolo con patate, mentuccia e tartara di gamberi, non è vero? Perciò, siamo arrivati al momento della preparazione: fate una spesa attenta e consapevole, e il risultato sarà ancora più soddisfacente!

Ed ecco la ricetta del raviolo con patate, mentuccia e tartare di gamberi

Ingredienti per 4/6 persone

Per la pasta:

  • 500 g di Pasta Fresca Bel paese Mix®
  • 5 uova intere
  • cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva
  • 10 g sale
  • 100 ml d’acqua ca.

Per il ripieno dei ravioli:

  • 200 gr di patate
  • 40 gr di parmigiano reggiano 36 mesi
  • 8 gr di mentuccia romana in foglie
  • 2 di tuorli d’uovo
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero

Per la tartare:

  • 240 gr di gamberi
  • 2 cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva
  • q.b. sale
  • la buccia di 1 limone
  • 80 gr di pomodori datterini

Preparazione

Pulite accuratamente i gamberi, facendo attenzione a rimuovere l’intestino. Dopodiché, tagliateli a tocchetti e conditeli con olio extra-vergine d’oliva, scorze di limone e un pizzico di sale. Infine, metteteli da parte in frigorifero.

Fate lessare le patate in abbondante acqua salata e, una volta cotte, rimuovetegli la pelle, passatele in uno schiacciapatate e conditele con olio, sale, pepe, parmigiano e menta tritata finemente.

Preparate la sfoglia versando tutti  gli ingredienti nella planetaria ed azionate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Tirate l’impasto ottenuto fino a che non sarà spesso circa 1 o 2 millimetri e farcitelo con il ripieno di patate preparato in precedenza, creando quindi dei ravioli della forma desiderata.

Quando tutti i ravioli saranno pronti, lessateli in abbondante acqua salata. Una volta pronti, scolateli e saltateli velocemente in padella con un filo d’olio e due cucchiai di acqua di cottura.

Tagliate a cubetti i pomodorini e conditeli a vostro gusto. In seguito, sistemateli al centro del piatto insieme ai ravioli. Con i gamberi preparati in precedenza, realizzate delle quenelle che utilizzerete per guarnire il piatto.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print