bg header

Cupoline al cioccolato e noci pecan: un dessert gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cupoline al cioccolato e noci pecan

Cupoline al cioccolato e noci pecan: una gioia per occhi e palato

Le cupoline al cioccolato e noci pecan sono un raro esempio di dessert che riesce a coniugare impatto visivo, gusto e proprietà nutrizionali. Sono una gioia per occhi almeno quanto lo sono per il palato. In più, il ché non guasta, sono anche facili da preparare. Certo, la quantità di ingredienti necessaria a realizzare la ricetta è significativa, ma il procedimento è intuitivo. In ogni caso, è sufficiente seguire poche semplici indicazioni.

Le cupoline al cioccolato e noci pecan sono ottime se volete fare bella figura con i vostri invitati, se intendete deliziarli con un ottimo dessert a fine pasto o se intendete offrire una merenda gustosa. Lo potete notare dalla foto: tutto, dai colori equilibrati e brillanti, dalla forma particolare, alla texture che si intuisce al solo sguardo, concorre a fare di questo dessert una gioia per gli occhi, prima ancora che per il palato.

Le noci pecan

Uno dei segreti di questa ricetta, come tra l’altro suggerisce il nome, è l’abbondante presenza delle noci pecan. Sono noci tipiche dal Sud America, dove sono coltivate e consumate da circa due secoli, ma da qualche decennio in via di diffusione anche in Europa. Rispetto alle noci tradizionali, ovvero alle varietà che si raccolgono in Italia, sono leggermente più dolci e hanno un colorito più brillante. In virtù di ciò, vengono utilizzate spesso per la preparazione di dolci.

Delle noci pecan, però, stupiscono soprattutto le proprietà nutritive. Certo, sono leggermente più caloriche rispetto ad altre noci, ma in compenso vantano concentrazioni superiori di acidi oleici, sostanze che contribuiscono a combattere e prevenire le patologie coronariche. Le noci pecan sono inoltre ricche di manganese, potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, selenio e vitamine. In particolare, contengono le vitamine A, B, C ed E.

Cupoline al cioccolato e noci pecan

La farina di mais blu

Un altro ingrediente “particolare” è rappresentato dalla farina di mais blu. Il mais blu è una variante molto antica, dalla colorazione particolare, simile a volte a quelle di alcune tipologie di melanzana. Il “blu” è in questo caso sinonimo di benefici per l’organismo. E’ infatti causato dall’abbondante presenza di antociani, sostanze che inibiscono lo stress ossidativo delle cellule e dunque contrastano l’invecchiamento.

La farina di mais blu, come qualsiasi altra farina di mais, si caratterizza inoltre per un ridotto apporto calorico (rispetto alle farine di grano), nonché per l’assenza di glutine. Questo dolce, infatti, può essere consumato anche dai celiaci e da chi manifesta forme di intolleranza al glutine.

Ecco la ricetta delle cupoline al cioccolato e noci pecan

Ingredienti per 10-12 cupoline:

  • 130 gr di tuorlo + 130 gr di albume
  • 135 gr di olio di semi di girasole
  • 100 gr di zucchero di cocco solido
  • 200 gr di malto di riso
  • 150 gr di amido di mais + 150 gr di farina di mais blu
  • 5 gr di guar
  • 2 gr di lievito
  • 1 gr di sale
  • 200 gr di noci pecan

Per la base:

  • 150 gr di cioccolato fondente 70%
  • 50 gr di noci pecan tostate
  • 30 gr di riso soffiato

Preparazione:

Frullate i tuorli insieme all’olio di semi di girasole e il sale fino a ricavare una specie di maionese, poi aggiungete il malto di riso e l’amido di mais precedentemente setacciato. Create una meringa montando gli albumi insieme allo zucchero di cocco solido e al guar. Mescolate i due composti e aggiungete gradualmente la farina di mais e le noci pecan. Versate il composto, che deve essere omogeneo, in stampi semisferici e infornate a 180 gradi per 15-20 minuti.

Nel frattempo occupatevi della base: sciogliete il cioccolato fondente, poi aggiungete il riso soffiato e le noci di pecan tritate. Adesso montate il dolce: bagnate le semisfere per metà della loro altezza e lasciatele asciugare per qualche minuto. Se volete, potete riporle in frigo. Infine decorate con cioccolato fondente, noci pecan intere ed una spolverata di zucchero a velo.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print