Un dessert raffinato? La mousse al cioccolato e cocco!

Tempo di preparazione:

La mousse al cioccolato e cocco è perfetta in ogni occasione…

Che si tratti di una festa, di una cena speciale o di una serata tra amici, la mousse al cioccolato e cocco si rivela come il tocco di classe, semplice, goloso e perfetto per concludere in bellezza il vostro menu. È un dessert che permette di andare quasi sempre sul sicuro in quanto, generalmente, piace proprio a tutti! Infatti, l’ingrediente di base è la cioccolata fondente e possiamo dire che si tratta di un alimento in grado di conquistare chiunque, indipendentemente dall’età.

Se poi pensiamo all’abbinamento dei sapori proposto dalla mousse al cioccolato e cocco, non possiamo fare a meno di ammettere che è a dir poco unico e sempre apprezzato.  Questa ricetta è facile da preparare, priva di lattosio e adatta a tutti coloro che amano fare almeno ogni tanto un peccato di gola… che non faccia sentire troppo in colpa! Scopriamo il perché!

Il cioccolato fondente: un alimento da non sottovalutare

I nutrizionisti consigliano sempre il cioccolato fondente piuttosto che quello al latte. Il motivo è molto semplice: ci sono meno zuccheri e si rivela molto più genuino e digeribile rispetto a quello a latte. Inoltre, più è alta la percentuale di cacao, più la qualità della barretta si innalza, proponendoci non solo un gusto unico, ma anche un incantevole mix di nutrienti. Proprio per questo, vi consiglio di scegliere un ottimo prodotto, con almeno il 70% di cacao: in questo modo, assaporerete una mousse al cioccolato e cocco dalle notevoli proprietà organolettiche!

Oltre al sapore intenso, che non potrete fare a meno di notare, è importante sottolineare che il cacao è una ricca fonte di antiossidanti e di sostanze capaci di promuovere il nostro benessere, nonché il buonumore. Ovviamente, non dobbiamo esagerare comunque, ma un po’ di mousse al cioccolato e cocco non vi farà di certo male, a meno che non siate intolleranti al nichel o che non possiate consumare qualche altro ingrediente presente nella ricetta di oggi.

La mousse al cioccolato e cocco… e le altre sue proprietà!

Il cioccolato è molto energetico, così come gli altri alimenti protagonisti di questo dessert (in particolare le uova). Inoltre, dovreste sapere che una recente ricerca ha affermato che questo alimento può allungare la vita, aiutare a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e a prevenire patologie e disturbi cardiovascolari, in particolare infarto e ictus. Con una mousse al cioccolato e cocco possiamo portare in tavola, almeno ogni tanto, queste interessanti proprietà e gioire di un mix di sapori inconfondibili.

Il cocco si presenta come un alimento ricco di minerali e antiossidanti, che si accoppia benissimo con la cioccolata, sia da un punto di vista organolettico che nutrizionale… Insieme conquistano sia gli adulti che i bambini! Pertanto, se avete in programma una cena o una festa, e ancora non avete scelto il dessert da offrire ai vostri ospiti, adesso sapete cosa fare! Vediamo come si prepara la mousse di cioccolato e cocco… Sarà più semplice di quello che immaginate!

Ed ecco la ricetta della mousse di cioccolato e cocco

Ingredienti per 4 persone

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di cocco disidratato in fiocchi
  • un pezzetto di cocco fresco
  • 1 bustina di vaniglia in polvere

Preparazione

Tagliate a piccoli pezzi il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria in una ciotola posizionata sopra un pentolino con tre dita d’acqua, e fatelo fondere a fuoco medio basso, mescolando ininterrottamente. Quando si sarà sciolto completamente, fatelo intiepidire.

In una ciotola lavorate i tuorli con una frusta elettrica, poi aggiungete la vaniglia, il cioccolato fuso tiepido e continuate a lavorare fino a ottenere un composto compatto.

In un’altra ciotola montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto di cioccolato, mescolando molto delicatamente. Grattugiate un po’ di cocco fresco e amalgamatelo alla mousse.

Riempite dei bicchieri monoporzione e guarniteli con il cocco disidratato in fiocchi.

Utilizzare prodotti consentiti e leggere le etichette

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *