bg header

Farina di noci: un’alternativa naturalmente senza glutine

farina di noci

Farina di noci: un’alternativa naturale senza glutine. Quando si scopre di soffrire di celiachia arriva il momento di cercare le soluzioni giuste per sostituire la farina di grano duro.

In questo modo, infatti, si ha la possibilità di non precludersi il gusto di piatti speciali, continuando comunque a mangiare pane e pasta anche se fatti in maniera diversa.

Tra le tante soluzioni che si possono chiamare in causa quando si parla di alternative alla farina di grano duro per i celiaci è possibile includere la farina di noci. Vediamone assieme i benefici

Gustosa, leggera e gluten free

Iniziamo a vedere come si ottiene la farina di noci. Il processo che porta a realizzarla parte dall’estrazione dei semi maturi utilizzati per la produzione dell’olio di noci.

I loro residui fibrosi rappresentano la base per ottenere la farina di noci. Questo ci fa capire che, rispetto al frutto principale e al suo olio, la farina di noci è molto più leggera e decisamente più ricca di sostanze nutritive.

Da non dimenticare prima di tutto è però il fatto che si tratta di un prodotto gluten free, che può cambiare la vita sia per quanto riguarda la preparazione casalinga del pane, sia per quel che concerne dolci al cucchiaio a dir poco speciali, che vanno dai semifreddi, alle bavaresi, ai gelati.

Gli impieghi della farina di noci sono davvero tantissimi e la vedono anche protagonista di salse fantastiche assieme a frutti di bosco e miele.

Tutte le proprietà della farina di noci

Ma quali sono le proprietà principali della farina di noci? Tra le più importanti è senza dubbio possibile ricordare la presenza di un alto contenuto di grassi omega 3. Grazie a questi lipidi benefici la farina di noci riesce, senza risultare eccessivamente pesante a livello calorico, a rappresentare un riferimento importante quando si tratta di tenere sotto controllo il colesterolo LDL, la tipologia peggiore in grado di nuocere ai vasi ematici.

Da non dimenticare, oltre alla presenza di fibre ottima per la regolarità intestinale e per il controllo del rilascio degli zuccheri nel sangue, è anche la presenza di arginina. Questo amminoacido contribuisce a dilatare i vasi ematici e a rendere il corpo più efficiente durante lo svolgimento dell’attività fisica.

La cucina per celiaci non è solo piena di cose buone, ma è anche super salutare come potete vedere!

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Farina di noci: un’alternativa naturalmente senza glutine

  • Dom 22 Lug 2018 | flavia ruzzon ha detto:

    vorrei sapere come preparare in casa le farine per fare poi pasta e doci

    • Dom 22 Lug 2018 | Tiziana Colombo ha detto:

      Flavia buongiorno ci sono dei Macina farina non ingombranti e pratici sul mercato.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

biscotti con farina di cicerchia

Farina di cicerchia, un ingrediente da rivalutare

Cos’è la farina di cicerchia e quali sono le sue caratteristiche Oggi per i nostri biscotti abbiamo utilizzato la farina di cicerchia. Un ingrediente poco impiegato nella cucina italiana. Il...

Mais Rostrato Rosso

Mais Rostrato Rosso di Rovetta, una varietà pregiata

Le origini del mais Rostrato Rosso di Rovetta Il nome del mais Rostrato Rosso di Rovetta ne rivela l’origine. Questo tipo di mais è stato selezionato nei primi anni del secolo scorso...

farine in casa

Silenzio si macina: come e perché farsi le...

I tanti pregi della farina di miglio Uno dei protagonisti di queste Madeleines con farina di miglio, proprio come suggerisce il nome, è la farina di miglio. Una farina che ha sicuramente un pregio,...

logo_print