Torta di San Valentino al formaggio Exquisa e pistacchi

Torta di San Valentino al formaggio Exquisa

Un romantico dessert per due cuori innamorati

La sorpresa di quest’anno ve la sveliamo già: la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi. Ogni anno, per San Valentino, è sempre un piacere pasticciare in cucina qualcosa di buono per l’occasione. Cerco ogni volta di proporvi tante possibili soluzioni e mi auguro, anche con questa proposta, di aver toccato le note giuste dei vostri gusti e di quelli della vostra dolce metà. È vero che l’amore va dimostrato ogni giorno e non sono il 14 febbraio, ma resto fermamente convinta che la vita vada vissuta a pieno, concedendosi anche qua e là qualche frivolezza.

Sarà pure una festa commerciale ed un po’ scontata, ma l’amore è qualcosa che non dovremmo mai vergognarci di mostrare ed amplificare. Eccomi dunque intenta a comporre un pan di Spagna senza glutine, impreziosito dai pistacchi e composto con nutrienti farine di fonio e piselli. Sapori atipici ma che messi assieme trovano il loro equilibrio vincente, componendo un assaggio per nulla scontato ma davvero delicato e gradevole.

L’incredibile bontà della crema di formaggio Exquisa e pistacchi

Questa torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi ci da la possibilità d’apprezzare una volta di più l’eccellenza dei formaggi spalmabili Exquisa. Questo brand, infatti, utilizza latte delle Prealpi Bavaresi per comporre meravigliosi prodotti senza lattosio, saporitissimi e genuini proprio come il formaggio classico spalmabile Exquisa che abbiamo utilizzato per questo dessert.

Torta di San Valentino al formaggio Exquisa

Ad arrotondare un sapore già di per sé ricco, la pasta di pistacchi, dolce e consistente che dona a questa torta una pastosità ed un carattere davvero notevoli ed avvincenti. Ad ogni assaggio potrete distinguere la croccantezza della granella di pistacchi e la cremosità del formaggio Exquisa, il tutto unito alla pasta di pistacchi stessi con cui il formaggio viene montato.

Dopo la cena una torta di San Valentino al pistacchio davvero eccezionale!

Qualsiasi siano i programmi per la prossima festa degli innamorati la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi sarà l’epilogo giusto per la vostra cena romantica. A lume di candela, oppure con i vostri figli accanto, non importa, quel che più conta sarà celebrare l’amore e godervi una piacevole serata.

Nel mio piccolo provo a darvi qualche suggerimento. Due calici di bollicine, magari un’insalatina di carote e gamberi light dopo un particolarissimo risotto di fragole e sidro e per dessert, ovviamente, questa squisita torta senza glutine e senza lattosio.

Ed ecco la ricetta della torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi:

Ingredienti:

Per il Pan di spagna:

  • 250 gr. di uova intere;
  • 100 gr. di zucchero di canna;
  • 50 gr. d sciroppo di agave;
  • 150 gr. di farina di fonio;
  • 50 gr. di farina di piselli.

Per la bagna:

  • 100 gr. acqua;
  • 50 gr. sciroppo di agave;
  • q. b. di vaniglia.

Per il ripieno e per la decorazione:

q.b. pasta di zucchero

Preparazione:

Per preparare la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi, dedicatevi intanto alla preparazione del pan di Spagna. Spaccate le uova in una coppa ampia e montatele con lo sbattitore elettrico assieme allo sciroppo d’agave ed allo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto molto spumoso che abbia almeno raddoppiato il volume iniziale. Sollevando le fruste, verificate che il composto in sospensione cada a filo.

A questo punto, aggiungete le farine setacciate poco per volta. Prendete uno stampo a forma di cuore, oliatelo ed infarinatelo accuratamente, dopo di che versatevi il composto all’interno ed infornatelo a 180° in un forno già caldo per circa 10-15 minuti. Nel frattempo che la base cuoce nel forno, prendete un pentolino e dedicatevi alla preparazione della bagna. Portate ad ebollizione l’acqua con lo sciroppo d’agave e la vaniglia. Dopo il bollore spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Prendete dunque il formaggio spalmabile Exquisa ed unitelo alla pasta di pistacchio, montando il tutto con lo sbattitore. Composti tutti gli ingredienti e lasciato freddare il pan di Spagna, dedicatevi all’assemblaggio della torta. Tagliate il pan di Spagna a metà, orizzontalmente. Bagnate il disco base di pan di Spagna con lo sciroppo precedentemente preparato e cospargete la granella di pistacchi. Adagiate il secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo ulteriormente.

Mettete il tutto in frigo per qualche ora a riposare. Riprendete il pan di Spagna e ricopritelo con uno strato di farcitura al formaggio Exquisa e pistacchi, rivestendo tutta la superficie del dolce. Stendente la pasta di zucchero fino ad uno spessore di 0,3 cm e coprite la superficie, facendo ben aderire la pasta di zucchero alla forma della torta. Decorate la superficie con pasta di zucchero di altri colori, tagliata con un coppa-pasta. Composta la decorazione la torta di San Valentino è pronta al servizio. Buon appetito e buon San Valentino!

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.


13-02-2020
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti