bg header
logo_print

Torta di San Valentino al formaggio Exquisa e pistacchi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di San Valentino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 2 ore 40 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (6 Recensioni)

Un romantico dessert per due cuori innamorati

La sorpresa di quest’anno ve la sveliamo già: la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi. Ogni anno, per San Valentino, è sempre un piacere pasticciare in cucina qualcosa di buono per l’occasione. Cerco ogni volta di proporvi tante possibili soluzioni e mi auguro, anche con questa proposta, di aver toccato le note giuste dei vostri gusti e di quelli della vostra dolce metà. È vero che l’amore va dimostrato ogni giorno e non sono il 14 febbraio, ma resto fermamente convinta che la vita vada vissuta a pieno, concedendosi anche qua e là qualche frivolezza.

Sarà pure una festa commerciale ed un po’ scontata, ma l’amore è qualcosa che non dovremmo mai vergognarci di mostrare ed amplificare. Eccomi dunque intenta a comporre un pan di Spagna senza glutine, impreziosito dai pistacchi e composto con nutrienti farine di fonio e piselli. Sapori atipici ma che messi assieme trovano il loro equilibrio vincente, componendo un assaggio per nulla scontato ma davvero delicato e gradevole.

Ricetta torta di san valentino

Preparazione torta di san valentino

Per preparare la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi, dedicatevi intanto alla preparazione del pan di Spagna. Spaccate le uova in una coppa ampia e montatele con lo sbattitore elettrico assieme allo sciroppo d’agave ed allo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto molto spumoso che abbia almeno raddoppiato il volume iniziale. Sollevando le fruste, verificate che il composto in sospensione cada a filo.

A questo punto, aggiungete le farine setacciate poco per volta. Prendete uno stampo a forma di cuore, oliatelo ed infarinatelo accuratamente, dopo di che versatevi il composto all’interno ed infornatelo a 180° in un forno già caldo per circa 10-15 minuti. Nel frattempo che la base cuoce nel forno, prendete un pentolino e dedicatevi alla preparazione della bagna. Portate ad ebollizione l’acqua con lo sciroppo d’agave e la vaniglia. Dopo il bollore spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Prendete dunque il formaggio spalmabile Exquisa ed unitelo alla pasta di pistacchio, montando il tutto con lo sbattitore. Composti tutti gli ingredienti e lasciato freddare il pan di Spagna, dedicatevi all’assemblaggio della torta. Tagliate il pan di Spagna a metà, orizzontalmente. Bagnate il disco base di pan di Spagna con lo sciroppo precedentemente preparato e cospargete la granella di pistacchi. Adagiate il secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo ulteriormente.

Mettete il tutto in frigo per qualche ora a riposare. Riprendete il pan di Spagna e ricopritelo con uno strato di farcitura al formaggio Exquisa e pistacchi, rivestendo tutta la superficie del dolce. Stendente la pasta di zucchero fino ad uno spessore di 0,3 cm e coprite la superficie, facendo ben aderire la pasta di zucchero alla forma della torta. Decorate la superficie con pasta di zucchero di altri colori, tagliata con un coppa-pasta. Composta la decorazione la torta di San Valentino è pronta al servizio. Buon appetito e buon San Valentino!

Ingredienti Torta di San Valentino

Per il Pan di spagna:

  • 250 gr. di uova intere;
  • 100 gr. di zucchero di canna;
  • 50 gr. d sciroppo di agave;
  • 150 gr. di farina di fonio;
  • 50 gr. di farina di piselli.

Per la bagna:

  • 100 gr. acqua;
  • 50 gr. sciroppo di agave;
  • q. b. di vaniglia.

Per il ripieno e per la decorazione:

q.b. pasta di zucchero

L’incredibile bontà della crema di formaggio e pistacchi

Questa torta di San Valentino con formaggio e pistacchi ci da la possibilità d’apprezzare una volta di più l’eccellenza dei formaggi spalmabili. Questo brand, infatti, utilizza latte delle Prealpi Bavaresi per comporre meravigliosi prodotti senza lattosio, saporitissimi e genuini proprio come il formaggio classico spalmabile Exquisa che abbiamo utilizzato per questo dessert.

Torta di San Valentino

Ad arrotondare un sapore già di per sé ricco, la pasta di pistacchi, dolce e consistente che dona a questa torta una pastosità ed un carattere davvero notevoli ed avvincenti. Ad ogni assaggio potrete distinguere la croccantezza della granella di pistacchi e la cremosità del formaggio Exquisa, il tutto unito alla pasta di pistacchi stessi con cui il formaggio viene montato.

Dopo la cena una torta di San Valentino al pistacchio davvero eccezionale!

I pistacchi sono i semi di piccoli alberi forse originari del Turkestan meridionale, e che si coltivano nei paesi mediterranei e del Medio Oriente da tre o quattromila anni (nel Genesi è detto che tra i doni inviati da Giacobbe a Giuseppe c’erano anche i semi di pistacchio). Il pistacchio preferisce un clima simile a quello adatto alla coltivazione delle mandorle e delle olive e oggi viene coltivato praticamente in tutti i paesi intorno al Mediterraneo, tra cui la Francia meridionale, l’Italia, la Spagna, nonché in Persia, nell’Afghanistan, e nelle regioni sudoccidentali degli Stati Uniti. Se ne coltivano molte varietà; vi sono alberi maschili e femminili.

Il seme della noce di pistacchio è ricoperto da una pellicola rosso-bruna, ma la polpa è verde brillante fin nell’interno. In generale, la gradazione del verde sta ad indicare la qualità del seme. I semi di pistacchio non sono famosi dappertutto come nei paesi dove vengono coltivati, forse perché sono piuttosto costosi.

A chi ha viaggiato nel Medio Òriente è capitato senz’altro di imbattersi nei pistacchi salati, coi gusci che si spalancano come tante piccole conchiglie. I semi di pistacchio sono utilizzati nei torroni orientali e nel locoum (una specialità turca). Si adoperano anche per decorare dolci e costituiscono il colore e l’aroma principale del gelato al pistacchio, cosi popolare in Italia e negli Stati Uniti.

L’aroma dei semi di pistacchio è delicato, e dai migliori si ricavano estratti ed essenze. Si conservano bene e se ne può tenere una piccola scorta in cucina, per mescolarli alle creme o decorarle. I pistacchi compaiono anche in alcuni piatti di carne e di selvaggina, particolarmente nella cucina libanese e in altre del Medio Oriente, ma in questo caso non si possono considerare una vera sostanza aromatica in quanto pur essendo belli da vedere il loto sapore viene in gran parte eclissato. Piii notevole è l’apporto di sapore che danno ad alcuni salumi, come alla mortadella bolognese.

Due parole sulla pasta di zucchero

La pasta di zucchero è una delle preparazioni intermedie più importanti di tutta la pasticceria. E’ un ingrediente trasversale a tutte le tradizioni dolciarie, a tal punto che la ritroviamo nei dolci tipici di molti continenti. Insomma, la pasta di zucchero è internazionale. Ciò non significa che non abbia una origine ben specifica, è stata infatti inventata in Francia a cavallo tra XVII e il XVIII secolo, da uno chef di alto livello. Lo scopo, ieri come allora, era duplice: da un lato aumentare il grado di dolcezza della preparazione, dall’altro consentire di approcciarsi “esteticamente” al dolce stesso, e persino in maniera creativa.

La pasta di zucchero è infatti un elemento fondamentale del cake design, in quanto permette di realizzare effetti e disegni sulla superficie della torta, trasformandola potenzialmente in una piccola opera d’arte. Come tutti sanno, la pasta di zucchero è “modellabile”. E’ difficile fare la pasta di zucchero in casa? In realtà no, anche perché gli ingredienti sono in genere reperibili, e anzi spesso sono anche alimenti di prima necessità, come lo zucchero e il miele. Questa ricetta, però, è un po’ più complessa della forma base. Ho infatti previsto l’uso non solo dello zucchero e del miele, ma anche del glucosio (facoltativo) e dell’agar-agar.

Qualsiasi siano i programmi per la prossima festa degli innamorati la torta di San Valentino con formaggio Exquisa e pistacchi sarà l’epilogo giusto per la vostra cena romantica. A lume di candela, oppure con i vostri figli accanto, non importa, quel che più conta sarà celebrare l’amore e godervi una piacevole serata.

Nel mio piccolo provo a darvi qualche suggerimento. Due calici di bollicine, magari un’insalatina di carote e gamberi light dopo un particolarissimo risotto di fragole e sidro e per dessert, ovviamente, questa squisita torta senza glutine e senza lattosio.

Ricette torte ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...