bg header

Bubble tea al tè matcha senza glutine e lattosio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bubble tea al te matcha

La moda del momento direttamente a casa vostra!

Il bubble tea al tè matcha è una delle mode del momento! Ve ne sarete sicuramente accorti passeggiando in città, soprattutto nelle metropoli e nei luoghi turistici, sempre più persone sorseggiano strani bicchieroni multicolor. Quel che probabilmente stanno gustando, a meno che non si tratti di smoothies, centrifugati o frappè, sarà probabilmente uno sgargiante bubble tea. Ma di che si tratta?

Se ve lo state chiedendo, probabilmente l’onda di questa moda ancora non vi ha raggiunti e ci penso io ad aggiornarvi! Direttamente da Taiwan, dove questi bubble tea sono già noti dagli anni ’80, una moda travolgente e stravagante si è diffusa in tutto il mondo. Una moda culinaria che coinvolge soprattutto i giovanissimi ma che ha illustri fan al suo attivo, come ad esempio Hillary Clinton che li ha recentemente assaporati ed apprezzati. Parliamo in sostanza di un tè reso molto più consistente da delle aggiunte lattose (siano esse latte puro, vegetale, yogurt, panna o similari).

Questi tè vengono poi personalizzati ed insaporiti a seconda delle preferenze personali ed uniti a frutta, gelatina, sciroppi, marshmallow, cioccolatini e chi più ne ha più ne metta. Il risultato è un prodotto freddo, goloso, consistente e fruttato che ben si distanzia dal tè tradizionale del quale comunque conserva le inestimabili proprietà.

Il tè verde Matcha è da sempre apprezzato per le sue straordinarie proprietà benefiche e salutari, tanto da essere consigliato come bevanda detossinante, disintossicante e depurativa. È una delle bevande più ricche di antiossidanti al mondo (addirittura 6 volte superiore alle bacche di Goji) e di clorofilla (utile come detox e per combattere i radicali liberi). Inoltre stimola il metabolismo, dona energia al corpo, rafforza il sistema immunitario, combatte il colesterolo, migliora l’umore e iuta nella concentrazione. Grazie all’importante livello di teina, questo tè è particolarmente consigliato alla mattina, sia da solo che con l’aggiunta di latte (Matcha latte o Matcha cappuccino).

Bubble tea al te matcha

Un dolcissimo tè matcha al frozen yogurt

Preparate le papille gustative perché questo bubble tea al tè matcha è una vera ondata di dolcezza. Questa estate sapremo bene come rinfrescarci, sorseggiando questi ricchissimi bubble tea. Sorprenderemo tutti con bicchieroni trasparenti, colorati e decorati, così da poter amplificare ancora di più la bellezza di questa bevanda. Una bevanda, per altro, così consistente, saporita e ricca da essere per lo più definibile come uno snack drink. Vi proponiamo, infatti, questo bubble tè super nutriente come merenda, spuntino o dissetante drink fresco e goloso per affrontare il caldo intenso dell’estate.

Nessun clima torrido potrà più fermarci se sapremo divertirci e restare idratati con questi bibitoni energici e particolari. Questo bubble tea ci da l’occasione di scoprire le potenzialità ed il gusto di un ingrediente interessante quanto desueto, ossia le perle di tapioca. Ingredienti senza glutine ed altamente energizzante, prodotti dall’amido di manioca.

Tutte le proprietà del tè matcha in versione bubble tea

La moda del momento è personalizzabile in tanti modi, ma questo bubble tea al tè matcha ha davvero una marcia in più! Vediamo subito come mai. Il tè matcha, lo sappiamo, è un ingrediente ricchissimo di potenzialità. In primis, questo tè, più di tanti altri, è sorprendentemente antiossidante, stimolante per il metabolismo ed energizzante. Questo particolare tipo di tè verde è, inoltre, apprezzato per stimolare la memoria, la concentrazione e le capacità cognitive. Basta, infatti, assumere un buon tè matcha per ravvivare la giornata e riprendere a pieno regime con lavoro, studio o routine quotidiana.

Effetto garantito, anche in questa versione più golosa e fresca! Ma le proprietà di questo tè verde giapponese non finiscono qui, giacché esso è in grado anche di ridurre il colesterolo, tenendo in equilibrio il suo livello nel nostro sangue e, per altro, di combattere l’insorgenza del cancro. Un alleato della nostra salute a tutto tondo che, per tanti motivi oltre che per la sua bontà, merita d’essere inserito nella nostra alimentazione in ogni possibile formato.

Ed introduciamolo dunque, perché no, a partire da questa bevanda interessantissima e modaiola! Un ottimo espediente per rimanere idratati e freschi, soprattutto per tutti coloro che – anche d’estate – spesso dimenticano di bere liquidi a sufficienza o provano noia nel gustare le solite cose. Originalità, gusto e nutrimento, sono alla base di questa specialità che non potrà più mancare nelle nostre case!

Ed ecco la ricetta del bubble tea al tè matcha:

Ingredienti:

  • 50 gr. di perle di tapioca;
  • 500 ml d’acqua;
  • 1 tazza di latte delattosato freddo;
  • 1 tazza di ghiaccio;
  • 1/4 di tazza di lattedelattosato caldo;
  • 1/2 tazza di frozen yogurt;
  • q. b. di tè verde matcha.

Preparazione:

Per preparare il bubble tea al tè matcha, mettete in ammollo nell’acqua fredda circa 50 grammi di perle di tapioca. Lasciate le perle nell’acqua per un’ora poi sciacquatele. Mettete le perle in un pentolino con 500 ml d’acqua e fatele cuocere per circa 10 minuti, poi scolatele e lasciatele raffreddare. Riscaldate ora un po’ di latte e scioglietevi il tè verde matcha all’interno, mescolando bene affinché la polvere si dissolva completamente.

Dovrete ottenere un composto omogeneo e privo di grumi dopo di che versatelo nel bicchiere di un frullatore. Unite al tè matcha il latte freddo, il frozen yogurt ed il ghiaccio. Frullate il tutto e disponete in un bicchiere alto un fondo di perle di tapioca cotte e freddate. Versate il composto al tè verde matcha, finemente frullato, direttamente sulle perle fino a riempire il bicchiere. Disponete una cannuccia nel bicchiere e servite il bubble tea.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print