bg header
logo_print

Cous cous di agnello con verdure dalla tradizione africana

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Couscous di agnello con verdure
Ricette per intolleranti, Cucina africana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3/5 (1 Recensione)

I sapori del basso Mediterraneo sulla nostra tavola

Il cous cous di agnello con verdure è un piatto tipico della cucina africana. Un piatto tradizionale che viene personalizzato e modificato nelle varie nazioni che lo consumano comunemente. Potreste trovare ricette con tantissime varianti, come ad esempio quelle comprensive di ceci, zucca a pezzi, verze, peperoni, pomodori, capesante, o magari anche cavolini di Bruxelles. Qualsiasi sia l’esatta ricetta cui deciderete di attenervi, il couscous comprende sempre ingredienti e sapori tipici presenti nel bacino del Mediterraneo.

Un’area così vasta e variegata, ricca di popoli e pietanze, che variamente hanno influenzato e contaminato questa ricetta che, in ogni caso, si mostra genuina, saporita ed interessantissima. Da italiani, se per un giorno avrete voglia di rinunciare alla classica pasta, troverete una valida alternativa nel couscous. Questo prodotto consiste in granelli di semola di frumento che possono essere ammollati e cotti al vapore, condendoli poi variamente. Pesci, crostacei, verdure o carni, si possono abbinare al couscous, componendo piatti diversi ed interessanti.

Ricetta Cous cous di agnello con verdure

Preparazione Cous cous di agnello con verdure

Per preparare il couscous di agnello con verdure, prendete subito la couscoussiera e versatevi un giro d’olio nella porzione inferiore. Sbucciate ed affettate finemente le cipolle e soffriggetele nell’olio della couscoussiera. Appena la cipolla comincia a rosolare, aggiungete anche i pezzetti d’agnello. Poi mettete dell’uvetta in ammollo in una coppetta. Rosolate la carne da tutti i lati, poi aggiungete 200 ml d’acqua e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Amalgamate le spezie in mezzo bicchiere d’acqua e versatele sulla carne.

Mondate le carote, tagliatele a metà per il lato lungo ed aggiungetele alla cottura. Sbucciate una patata di media grandezza, tagliatela in quattro parti ed aggiungete anch’essa, aggiustando di sale. Lasciate il tutto in cottura, verificando di tanto in tanto che l’acqua non si asciughi eccessivamente e che il sughetto di cottura sia sempre abbondante. Nel frattempo, in una ciotola, unite 1 cucchiaio d’olio, 50 ml d’acqua tiepida, un pizzico di sale ed il couscous. L’acqua verrà gradualmente assorbita, quindi mescolate bene e poi versate il couscous nella parte superiore della couscoussiera.

Sarà il vapore generato dalla cottura della carne e completare la cottura nella parte superiore. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, poi prendete il couscous e versatelo in una ciotola. Sgranatelo e rigiratelo più volte, poi mettetelo nuovamente nella parte superiore della couscoussiera per altri 15 minuti. Strizzate l’uvetta ed aggiungetela alla cottura nella parte inferiore. Lavate delle zucchine, tagliatele a pezzi grossi ed unite anch’esse al lato inferiore della couscoussiera.

Trascorsi i 15 minuti, togliete il couscous e mettetelo da parte, magari un piatto grande da portata (meglio se di tipo marocchino). Continuate a sgranare il couscous, poi aggiungete il burro e mescolatelo per bene. Infine, prendete la carne con le verdure e componete il piatto, adagiandoli al centro del couscous. Servite il couscous di agnello caldo, freddo o tiepido, come preferite. Buon appetito!

Ingredienti Cous cous di agnello con verdure

  • 500 gr. di couscous di riso
  • 600 gr. di agnello
  • 2 cipolle
  • 4 carote
  • 3 patate
  • 4 zucchine piccole
  • 1 cucchiaio di curcuma macinata
  • 3 cucchiaini di cumino macinato
  • 2 cucchiaini di paprika dolce
  • 200 ml di acqua
  • 50 gr. di burro chiarificato
  • 2 cucchiai d’uvetta sultanina
  • q. b. di peperoncino (facoltativo)
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale.

Cottura al vapore più semplice con la couscoussiera

Uno dei segreti per rendere il cous cous agnello e verdure una pietanza ancor più saporita ed aromatica è quello di utilizzare gli strumenti giusti per la cottura. Per ottimizzare la preparazione del couscous, dopo l’ammollo, è bene completarne la cottura a vapore. Il vapore stesso derivante dalla cottura dei condimenti è il migliore perché portatore di tutti gli aromi e profumi tipici delle verdure, delle spezie e delle carni che man mano si stanno cuocendo.

Il profumo che assume il couscous se preparato con la giusta attrezzatura è impagabile, per questo oggi desideriamo sottoporre alla vostra attenzione un oggetto nuovo per la vostra cucina, ossia la couscoussiera. In particolare, essendo noi sempre attenti ad allergie ed intolleranze, vi segnaliamo l’esistenza della couscoussiera Zeronichel. Questo prodotto, garantito da un doppio rivestimento anti-aderente, senza PFOA, può essere utilizzato su tutti i piani di cottura, a gas, ad induzione e con piastre elettriche.

Couscous di agnello con verdure

Questa particolarissima pentola è in vetro ceramica e, come suggerisce il nome stesso “Zeronichel”, il che ci consente di cucinare senza la preoccupazione che gli strumenti utilizzati possano contaminare con tracce di nichel i nostri alimenti. Un vantaggio inalienabile per quanti soffrono di questa fastidiosissima allergia o intolleranza. In più, si lava in lavastoviglie, quindi tripla comodità!

Stupiamo gli ospiti col cous cous con agnello e verdure

La preparazione del couscous di agnello con verdure può essere finalizzata ad una cena tra amici a tema africano, perché no, oppure può semplicemente essere un’alternativa nelle nostre routine quotidiane. Il couscous è talmente buono e genuino che ci viene da prepararlo persino in veste dolce. A nostro avviso, tuttavia, l’abbinata con agnello e verdure è una delle più gustose tra le tante possibilità. Provatela e diteci se siete d’accordo con noi!

Di base, questa versione completa con carne d’agnello e verdure è un’eccellente proposta per un pasto completo ed equilibrato. Il couscous, così come le insalate di pasta, può essere gustato freddo, caldo o tiepido, a gusto personale, il che lo rende particolarmente adatto all’utilizzo on the road, come schiscetta da lavoro o pasto fuori-porta. 

Gli intolleranti al nichel posso mangiare questo favoloso piatto nei giorni di dieta libera.

Ricette africane ne abbiamo? Certo che si!

3/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...