bg header

Tronchetto con panna e noci di macadamia: esotico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tronchetto con panna e noci

Tronchetto con panna, noci e lucuma: il segreto sta nella farina.

Uno dei segreti di questo speciale Tronchetto con panna e noci di macadamia sta in un ingrediente esotico: la lucuma. Si tratta di un frutto originario del sud America non molto conosciuto in Italia ma più che apprezzabile per gusto e proprietà nutrizionali. E’ infatti classificato come “super alimento”.

Contiene betacarotene, vitamina B, ferro, calcio, fibre, carboidrati e una discreta quantità di niacina, una sostanza che contribuisce ad abbassare il colesterolo. Il sapore è un misto tra mango, albicocca e patata dolce. La lucuma può essere utilizzata come dolcificante naturale ma anche sotto forma di farina, come nel caso di questo tronchetto con panna.

Tronchetto con panna e noci

Le noci di macadamia

Un altro ingrediente “esotico” è rappresentato dalle noci di macadamia. Esse fanno riferimento a una specie di noci particolari, originaria dell’Australia e scoperta solo qualche centinaio di anni fa. Il sapore si pone a metà strada tra la classica nocciola e le mandorle.

La noce macadamia è un seme oleoso ricavato dall’omonima pianta che cresce esclusivamente in zone tropicali. Il guscio che contiene i semi è molto scuro e difficilissimo da rompere, ma le noci ripagheranno gli sforzi con il loro gusto dolce e particolarmente delicato.

Le popolazioni degli aborigeni ne hanno sempre conosciuto e sfruttato le caratteristiche prodigiose. In queste noci è infatti contenuto un particolare acido chiamato palmitoleico che, recentemente, è stato oggetto di approfondite ricerche riguardanti una sua presunta correlazione con la longevità.

Le noci macadamia, proprio per la difficoltà che si incontra nello sgusciarle, vengono messe spessissimo in commercio già prive della propria “corazza”. Ricchissime di vitamine del gruppo A e B, donano un importante apporto di sali minerali, fibre e acidi grassi monoinsaturi. Ricchissime di oli polinsaturi che aiutano a tenere basso il livello di colesterolo, sono però particolarmente caloriche, e se ne sconsiglia un consumo eccessivo alle persone che seguono un regime alimentare ipocalorico. Se viene consigliato agli sportivi come fonte di “sana energia”, dovete tenere ben presente che questo particolare tipo di noce è tossica sia per i cani che per i gatti.

Le noci macadamia vengono commercializzate sia intere e semplicemente sgusciate, che salate o aromatizzate con qualche spezia. Da questo prodotto naturale si ricava un olio con un punto di fumo piuttosto alto (particolarmente adatto per le fritture), che viene anche utilizzato nell’industria cosmetica proprio per le importanti proprietà idratanti ed emollienti. Non è raro trovare questo tipo di olio nelle creme solari.

Le noci di macadamia contengono molte sostanze benefiche: calcio, fosforo, vitamina A e vitamina B. Ottimo è anche l’apporto di proteine. L’olio che si estrae dalle noci di macadamia può essere utilizzato sia in campo alimentare sia per la produzione di cosmetici.

Lo zucchero di cocco

Una particolarità di questa ricetta consiste nella presenza dello zucchero di cocco in sostituzione dello zucchero bianco. Si tratta di una scelta azzeccatissima, e non solo dal punto di vista gustativo.

Lo zucchero di cocco, infatti, è molto più sano dello zucchero bianco. In primis, vanta un indice glicemico molto più basso. Secondariamente, contiene maggiori quantità di ferro, vitamine, potassio e calcio.

La glicemia è un fattore molto importante per la salute e un aspetto al centro dell’attenzione di chi ha necessità specifiche, legate sia a patologie – come per esempio il diabete – sia alla semplice volontà di mantenere o ritrovare il peso forma.

Lo zucchero di palma di cocco è un’ottima soluzione al proposito. Per quale motivo? Perché è caratterizzato da un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero normale – 35 contro 65/70 – il tutto grazie alla presenza di inulina, una fibra dietetica che agisce rallentando l’assorbimento del glucosio.

Lo zucchero di palma di cocco – che viene chiamato anche zucchero di fiori di cocco – è un’opzione perfetta anche per incrementare l’apporto vitaminico, grazie alla presenza di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

Caratterizzato anche da una grande quantità di ferro e potassio, questo zucchero speciale è un ingrediente adatto alla preparazione di numerosi dolci. Personalmente lo uso molto sulla frutta cotta e, devo dire, fa sempre una grande figura anche per il suo sapore particolare.

Trovarlo al supermercato può non essere semplicissimo, ma nei negozi di alimenti naturali o negli store online avete delle ottime possibilità di acquistarlo anche a prezzi molto abbordabili!

Ecco la ricetta del tronchetto con panna e noci di macadamia:

Ingredienti per il tronchetto:

  • 200 gr. di albume
  • 100 gr. di zucchero bianco di canna
  • 200 gr. di polvere di noci di macadamia
  • 50 gr. di amido di riso
  • 100 gr. di zucchero bianco di cocco
  • 50 gr. di farina di lucuma

per il ripieno:

  • 200 gr. di panna Accadì
  • 200 gr. di mascarpone Accadì
  • 50 gr. di farina di lucuma
  • 100 gr. di noci di macadamia frullate

per la decorazione:

  • 50 gr. di zucchero bruno di canna
  • 50 gr. di noci di macadamia

Preparazione:

Montate gli albumi con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una meringa. Inserite gradualmente gli altri ingredienti (l’amido, la farina di lucuma e la polvere di noci) continuando a mescolare per non rovinare il composto. Dopodiché stendetelo su una teglia con carta forno fino a ottenere un parallelepipedo alto 1 cm. Cuocete a 180 gradi per 8-10 minuti. Nel frattempo occupatevi del ripieno. Tostate le noci e frullatele ancora calde fino a ottenere un composto semisolido. Fate raffreddare, poi unitelo alla farina di lucuma e al mascarpone, infine mescolate.

Successivamente aggiungete anche la panna liquida (un po’ per volta), continuando a mescolare. Infine montate il tutto fino a raggiungere una consistenza abbastanza densa ma semiliquida. Adesso non rimane che assemblare il dolce: stendete il ripieno sul tronchetto e arrotolate quest’ultimo fino a comporre un cilindro, guarnite con le noci, caramellate precedentemente, e un po’ di farina di lucuma.

5/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print