bg header
logo_print

Peperonata : una ricetta leggera e buonissima!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Peperonata al pomodoro
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (7 Recensioni)

Con la peperonata rispolveriamo i piatti dei ricordi

La peperonata è uno di quei piatti che ci accompagnano da tutta la vita. “Che si mangia oggi mamma?” e la risposta era semplice, un paio di peperoni freschi e profumati appena scottati in padella, la “pummarola” fresca ed il piatto era bello e servito, al profumo di basilico. Che piacere l’odore dei peperoni e della salsa di pomodoro che in pochi minuti avvolgeva casa! Da quei ricordi molto tempo è passato, ma ancora oggi resta un piatto del nostro cuore da fare e rifare appena ne abbiamo occasione. La mia mamma a volte preparava anche la peperonata con patate che piaceva tanto al mio papà.

Puo’ essere utilizzata anche come condimento della pasta. Come contorno accompagna bene sia secondi di carne che secondi di pesce. Puo’ diventare un contorno estivo servito freddo. E’ una delle ricette vegetariane che preparo di frequente.

Ricetta della peperonata tradizionale

Preparazione Peperonata

Come si fa la peperonata in padella? Mondate e lavate i peperoni eliminando filamenti bianchi, semi e picciolo. Tagliate i peperoni a falde di circa 1 centimetro. In una padella antiaderente, mettete a rosolare uno scalogno a fettine sottili con un paio di cucchiai d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete i peperoni tagliati e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Versate a questo punto la salsa di pomodoro e continuate la cottura a fuoco medio coprendo con un coperchio, per altri 20 minuti circa.

Prima della conclusione della cottura, aggiungete un po’ di sale e qualche foglia di basilico. Quando la peperonata al pomodoro è arrivata quasi a fine cottura, alzate la fiamma al massimo, giusto per qualche minuto e mescolate; in questo modo otterrete la consistenza cremosa desiderata. Se si asciuga troppo aggiuntete due cucchiai di acqua calda. Spento il fuoco aggiungete dell’altro basilico fresco e servite. Buon appetito!

Ingredienti Peperonata

  • 4 peperoni rossi
  • gialli e verdi
  • 1 scalogno
  • 200 gr. di salsa di pomodoro Sfera
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di basilico fresco Sfera
  • un pizzico di sale

Calorie peperonata. Per altro, è sempre bene sottolinearlo, i peperoni hanno tantissime proprietà nutrizionali in poche calorie, per questo sono da considerarsi un alimento essenziale per la nostra salute. Ricchissimi di vitamina C, vitamina A e potassio, i peperoni possono prevenire i radicali liberi, favorire la diuresi e ridurre il colesterolo. Preparare questa ricetta non è dunque solo un peccato di gola ma anche un utilissimo piatto capace di ricaricarci di salute ed energie. Un motivo in più per mangiare peperoni e mangiarli anche spesso!

Una peperonata leggera con la salsa di pomodoro giusta

Gli ingredienti che vi suggeriamo non sono mai casuali, ve ne sarete accorti ormai! Per questa peperonata light non ci accontentiamo di una salsa qualunque, ma vi consigliamo un prodotto di primissima qualità, genuino e sicuro, soprattutto dal punto di vista basso contenuto di nichel . La passata di pomodoro e il basilico Sfera è il risultato di agricolture al 100% italiane, più precisamente toscane.

Peperonata al pomodoro

Per realizzare questo prodotto d’eccellenza vengono selezionati pomodori datterini e pomodori superiori per un mix di sapore e cremosità senza eguali. Il sapore giusto  è dunque una passata di pomodoro Sfera, vedrete che equilibrio di sapori e che cremosità!

A prova d’intolleranza al nichel!

Per la peperonata italiana, come abbiamo detto, abbiamo scelto un prodotto d’alta qualità. Il motivo però non è solo il gusto e vi spieghiamo subito come mai. Il brand Sfera, nostro partner, sostiene con noi il progetto Nontitollero.info, un importante ricerca scientifica incentrata sull’importanza di approfondire la conoscenza dell’intolleranza al nichel. Questa intolleranza in particolare ha manifestazioni mutevoli e di difficile diagnosi, non a caso il simbolo di questo progetto è un piccolo camaleonte con la scritta “non ti tollero”.

Il progetto, in partenza nel 2020, vedrà un campione di 2000 soggetti impegnato nella raccolta di dati utili alla ricerca, semplicemente sottoponendosi a screening, visite mediche e test per individuare l’eventuale presenza d’intolleranza; un modo per tracciare confini maggiormente chiari e distinguibili. Un progetto dunque importantissimo che potrà consentire una maggiore conoscenza dell’intolleranza al nichel a tutto vantaggio di quanti ne soffrono, magari talvolta senza saperlo.

Di ricette per peperonata se ne trovano molte ma una variante gustosa potrebbe essere la peperonata piccante. Di peperonate se ne possono davvero creare di ogni tipo!

Ricette con peperoni ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Peperonata : una ricetta leggera e buonissima!

  • Sab 18 Gen 2020 | Gabriella ha detto:

    Leggo di prodotti ausli i pomodori che in altre liste ho trovato tra quelli proibiti per il nichel, e non so cosa pensare. La cosa più giusta é quella consigliata da nonnapaperins di fare il patch test.
    Cosa che andrò subito a fare.
    Devo dire che tra le varie letture fatte sull’argomento quella che mi ha dato più fiducia é questa. Grazie infinite

    • Sab 18 Gen 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Gabriella i pomodori sono ad alto contenuto di nichel ma quelli usati in questa ricetta sono di Sfera. Questa azienda produce in idroponica e sono garantiti senza nichel.La ringrazio per i complimenti.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...