bg header

Peperonata piccante : le verdure prendono gusto!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Peperonata piccante

La peperonata piccante, un trionfo di colore tutto made in Italy

Mangiate frutta e verdura! Si tratta del monito più diffuso e generalizzato al quale si è sottoposti, ogni giorno ed in ogni dove, specie negli ultimi tempi, quando si tocca il tasto salute.

Negli studi medici, nelle trasmissioni televisive, nelle case delle nostre nonne e più in generale sin da piccoli, non si fa altro che parlare di frutta e verdura come principali alleate del nostro benessere.

Non basta consumare una mela al giorno, a dispetto del vecchio proverbio assai noto e, probabilmente, poco gradito ai signori medici. Occorre molto di più.

E se una, per quanto ricca, insalata non fa proprio al caso vostro, una peperonata piccante potrebbe cambiare le carte… in tavola. Eh già, perché se molti, a ragione, sono reticenti a consumare verdura, in quanto desiderosi di dare ai morsi della fame ed al gusto una risposta più esaustiva, allora questa ricetta può rappresentare una generosa risposta alle proprie esigenze.

E se vogliamo spezzare una lancia in favore di questo piatto, che dire della presenza aggiuntiva di  ingredienti quali il peperoncino piccante e le cipolle rosse? Una semplice insalata non è in grado di eguagliare tanta ricchezza di ingredienti.

Peperoni e cipolla: abbinamento perfetto per questa Peperonata piccante

Gialli rossi, verdi: la peperonata piccante non si fa mancare proprio nulla. Tripudio di colore e di sapore, questo piatto non è … solo questo.

Vitamina C in  elevate quantità, antiossidanti, il peperone è diffuso nei campi e negli orti di tutto il mondo, e  non a caso visto che la pianta del peperone è molto resistente, facilmente adattabile, mentre il suo frutto risulta estremamente versatile, in quanto può essere cucinato avvalendosi di molte tecniche.

Peperonata piccante

L’abbinamento peperoni e cipolla, poi, si rivela magico: non sono pochi coloro che rinunciano alla preparazione di questo piatto in assenza di cipolla nelle loro dispense.

Vuoi per il gusto, vuoi per le caratteristiche nutritive da sempre riconosciute alle cipolle, esse sono destinate ad accompagnare fedelmente questo piatto in maniera irrinunciabile.

Un piatto targato made in Italy

Ammettiamolo, quando si sente parlare di peperonata piccante sovviene alla mente una derivazione smaccatamente latino-americana. Il Messico è ritenuta terra madre di queste tipologie di piatti.

E’ d’uopo fare dunque una precisazione: la peperonata piccante è un piatto tutto made in Italy, anzi, con la precisione, è targato Italia del sud.

E’ vero, questo piatto possiede molte varianti locali, ma sono sempre nel sud, in particolare in Sicilia, ad avere ideato un piatto così strepitoso che, con il tempo, ha  avuto sempre più numerose declinazioni costellate qua e la in tutta Italia e non solo.

Ed ecco la ricetta della peperonata piccante

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni rossi, gialli e verdi
  • 300 gr cipolle rosse
  • 600 gr pomodori maturi
  • uno spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino timo tritato
  • q.b. peperoncino tritato o a pezzettini
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Dividete a metà i peperoni, eliminate i semi e i filini bianchi e tagliateli a tocchetti.

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili. Scottate i pomodori in acqua bollente per poter togliere facilmente la pellicina.  Tagliateli a metà, privateli dei semi e poi riduceteli a dadini.

In una larga padella antiaderente fate stufare le cipolle  fino  a quando saranno diventate trasparenti e, se serve, aggiungete un po’ di acqua calda. Lasciate cuocere per circa 15 minuti.

A questo punto aggiungete un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, i tocchetti di peperoni e cuocete per  altri 15 minuti. Aggiungete i pomodori , salate, pepate e aggiungete il peperoncino tagliato a pezzettini piccolo, il timo tritato e  mescolate.

Proseguite la cottura per circa mezz’ora.  Il piatto, che si può consumare sia caldo che freddo, può essere ora servito

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print