bg header
logo_print

Tajarin con fegatini di pollo, i piatti della tradizione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tajarin con fegatini di pollo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (20 Recensioni)

Tipicità piemontesi ed eccellenze locali

Servendo i tajarin con fegatini di pollo ci regaliamo un primo piatto davvero sublime. Questa pietanza è una specialità piemontese, una leccornia dalle origini antiche che non potrebbe essere più buona di così! I tajarin, meglio ancora se di produzione artigianale, sono una deliziosa pasta all’uovo più sottile di una tagliatella ma più larga dei capellini d’angelo. Parliamo di un formato di pasta delicatissimo, poroso, capace di abbinarsi a sughi e brodi leggeri.

Particolarmente tipici sono i tajarin al tartufo, quelli ai funghi e proprio questi con un sugo insaporito ai fegatini di pollo che offre note intensissime di sapore. Potrete vedere questi tajarin protagonisti di tante ricette differenti ed in ogni caso potrete lasciarvi ingolosire da questo prodotto tipico del Piemonte, un’eccellenza italiana che possiamo trovare anche in alcune zone del Molise. Un primo piatto piacevole, casereccio e particolarissimo che saprà impreziosire la vostra tavola con sapori ricchi, antichi e godibilissimi.

Ricetta tajarin con fegatini di pollo

Preparazione tajarin con fegatini di pollo

La preparazione dei tajarin con fegatini di pollo richiede ottimi fegatini freschi, mondati e tagliati a pezzetti piccoli. Prendete una cipolla bianca, sbucciatela ed affettatela finemente. Accendete il fuoco e riscaldate una padella con del burro e della cipolla. Fate appassire la cipolla lentamente, a fuoco basso, evitando che possa imbiondirsi eccessivamente. Dopo un po’, aggiungete alla padella con la cipolla anche la polpa di pomodoro.

Unite i fegatini di pollo e continuate la cottura per ulteriori 5 minuti. Regolate il sapore aggiungendo del sale. Mettete una pentola a scaldare con abbondante acqua lievemente salata. Lessate velocemente i tajarin, controllandone la cottura in circa 2-4 minuti. Scolate poi la pasta e saltatela in padella con il sugo. Spadellate i tajarin con fegatini di pollo e servite il piatto ancora caldo, per apprezzarlo al meglio. Buon appetito!

Ingredienti tajarin con fegatini di pollo

  • 300 gr. di tajarin di mais o di riso Alfieri
  • 400 gr. di fegatini di pollo
  • 80 gr. di polpa di pomodoro
  • 1 cipolla bianca
  • 20 gr. di burro chiarificato
  • q. b. di sale

Tajarin con fegatini di pollo, per gli amanti dei sapori decisi

Questi tajarin con fegatini di pollo sono un piatto dai sapori decisi che farebbe rabbrividire i nostri amici vegani. Non possiamo certo servire questo primo in ogni occasione o con tutti gli ospiti, tuttavia – se proposto ai giusti commensali – è un piatto che può davvero lasciarci piacevolmente colpiti. I fegatini di pollo si cuociono piuttosto velocemente e sono gustosi anche semplicemente spadellati, tanto che, spesso e volentieri, possiamo proporli anche come secondo. Per completarne il sapore bastano pochi aromi, magari burro e salvia o aglio e rosmarino.

Ma torniamo con la mente ai nostri tajarin con fegatini di pollo per stimolare la vostra manualità e consigliarvi di impastare e stendere direttamente a casa questa pasta fresca deliziosa. Una volta preparato e steso l’impasto all’uovo, occorre risvoltarlo su sé stesso per poi tagliare con l’apposita rotellina taglia-pasta, i tajarin caratteristici. Una lavorazione più facile a farsi che a dirsi, vedrete! In alternativa potrete acquistare i tajarin direttamente da un buon pastificio, ma assicuratevi che sia un prodotto fresco ed artigianale!

Tajarin con fegatini di pollo

Per apprezzare al meglio questa pietanza e valorizzare a pieno il sugo di fegatini, è indispensabile una pasta fresca di buona qualità. Raccogliamo dunque gli ingredienti richiesti dalla tradizione e lasciamoci tentare da questa pietanza meravigliosa, orgoglio del Piemonte e piena espressione di gastronomia italica dalle origini antiche. Un piacere che conquista, assaggio dopo assaggio e che possiamo realizzare in pochissimi minuti e con semplicità!

Cosa possiamo aspettarci a livello nutrizionale?

I tajarin con fegatini di pollo sono una pasta piuttosto ricca di sapori, nutrimento e calorie. Di per sé, la pasta all’uovo è decisamente più pesante di quella normale, per di più il sugo fatto con i fegatini va valutato a parte perché, trattandosi d’interiora, è un taglio particolarmente ricco a livello nutrizionale. Il fegato di pollo contiene parecchie proteine ad alto valore biologico ma anche diversi sali minerali e vitamine. In particolare, alimentandoci con del fegato di pollo possiamo ottenere acido folico, vitamina B12, vitamina A, vitamina D e cobalamina.

Si segnalano inoltre colesterolo, zinco, selenio, fosforo e purine. Presente, ma in quantità piuttosto esigue, sono anche vitamina C ed acido ascorbico. Fatte queste considerazioni, il fegato di pollo può essere adattabile a tutti i regimi alimentari ad eccezione dei casi d’ipercolesterolemia. Anzi, possiamo segnalare che il fegato di pollo, essendo particolarmente proteico, è un alimento energetico, consigliabile per gli sportivi e le donne in gravidanza.

Allo stesso tempo, anche nella terza età in caso di malassorbimento geriatrico, il consumo di fegato di pollo può garantire un apporto proteico extra utilissimo. Assenti completamente lattosio, glutine e istamina, per cui questo ingrediente non ci impensierisce relativamente alle possibili intolleranze alimentari. Abbiamo dunque tanti buoni motivi, oltre al sapore, per degustare questi ricchissimi tajarin con fegatini di pollo.

A mio marito mancano molto questo tipo di preparazioni che faceva sempre la sua mamma e ogni tanto si prepara il risotto con i fegatini di pollo. Di certo, questo piatto segna un deciso cambio di passo rispetto ai risotti standard, che nella maggior parte dei casi propongono un approccio più delicato.

Ricette pasta ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (20 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...