bg header
logo_print

Conchiglie con finocchi e speck: salute e gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

conchiglie ai finocchi e speck
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (20 Recensioni)

Perché preferire la pasta con finocchi e speck?

Le conchiglie con finocchi e speck rappresentano una ricetta veloce e facilissima, che si presta ad essere servita a tavola anche in presenza di soggetti celiaci. La pasta che andremo ad utilizzare ha un gusto che oggi sembra conquistare il palato di un pubblico che va ben oltre quello, più ristretto, che deve optare per necessità per il gluten free. In questo caso è la bontà a trionfare, con tutte le proprietà benefiche di ingredienti sani e genuini.

L’integrale, da alcuni ritenuto una moda, è in realtà una scelta di salute. Preferirlo significa godere di molte proprietà: questo, infatti, è ricco di fibre, acidi grassi benefici per il corpo, antiossidanti, vitamine e sali minerali. È la presenza di questi elementi, benefici per lo stato di salute ottimale del nostro corpo e indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo, a rendere bene l’idea di come i cibi integrali siano migliori rispetto ai tradizionali raffinati.

Ricetta pasta con finocchi e speck

Preparazione pasta con finocchi e speck

Lavate ill finocchio e riducete a piccoli cubettini piccoli. In una padella antiaderente con l’olio caldo fate rosolare lo speck a listarelle, poi, quando è croccante, mettetelo da parte. Nel fondo di cottura mettete la cipolla tritata fine e, quando è appassita, il finocchio.

Regolate di sale e cuocete, mescolando, per altri 10 minuti.

Intanto, mettete a cuocere la pasta in una pentola con acqua in ebollizione poco salata, scolatela al dente e versatela nella padella con i finocchi e unite anche lo speck messo da parte. Fate saltare in padella per 2 minuti, poi servite in tavola spolverizzando con il pepe rosa.

Ingredienti pasta con finocchi e speck

  • 280 gr. di Conchiglie di Riso Integrali Senza Glutine Rice e Rice
  • 1 finocchio
  • 1/2 cipolla rossa
  • 150 gr. di speck a listarelle
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e  pepe rosa

Alta digeribilità a ridotto contenuto glicemico

Ma non è solo per via delle importantissime proprietà nutrizionali di cui godono che non dobbiamo fare a meno di provare a dilettarci nella preparazione – per altro molto semplice – delle conchiglie ai finocchi e speck. Il profumo e il sapore che derivano dall’accostamento di questi due ingredienti così diversi tra loro, ma così capaci di completarsi a vicenda, regalano un’esperienza organolettica unica ne suo genere.

conchiglie finocchi speck ver

Le preziosissime proprietà del pesce possono essere apprezzate al massimo in una versione di conchiglie integrali al profumo di mare. Stiamo parlando delle conchiglie con yogurt greco, tonno e pomodorini pendolini. Un piatto semplice, ma alternativo al tempo stesso, a basso indice glicemico proprio per via della scelta “integrale” e ricchissimo dei preziosi acidi grassi Omega 3 delle cui proprietà si sente, a ragione, tanto parlare oggi.

Le mille qualità della pasta con finocchi e speck

Chi lo dice che il sapore ricco mal si concilia con la linea? L’antica credenza che per godere di buona salute sia necessario eliminare pasta e pane è errata, almeno oggi, per via della presenza in commercio di pasta integrale. Restare in forma con gusto è possibile. Un esempio è rappresentato dalle conchiglie alla crema di tonno, una bontà a cui è impossibile rinunciare.

Anche la nostra pasta ai finocchi e speck, sono l’esempio di come la cultura del benessere a tavola sia drasticamente cambiata. L’integrale risponde benissimo alle rinnovate esigenze di chi, senza rinunce, ha però a cuore la propria salute, specie nel caso si soffra di celiachia. Siamo molto lontani dai tempi in cui la celiachia rappresentava un problema che imponeva scelte alimentari ristrette.

Ricette pasta ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (20 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...