bg header

Gnocchi di barbabietola in crema di formaggio

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gnocchi di barbabietola

Gnocchi di rapa rossa pronti in pochi minuti

Rosso passione: Gnocchi di barbabietola rossa in crema di formaggio. Ospiti dell’ultimo minuto? Poco tempo per cucinare? Tam-tam quotidiano non ti temiamo! Con La Veronese ed il suo praticissimo Bel Paese Mix abbiamo sempre pronta in dispensa la nostra arma segreta per preparare ottimi gnocchi senza glutine, perfetti in consistenza e sapore. La Veronese, infatti, con questo prodotto, mette a nostra disposizione una miscela pronta eccezionale, praticissima e versatile. Utilizzando questo mix otteniamo con un unico prodotto tutte le migliori farine senza glutine, adatte alla preparazione degli gnocchi e predosate affinché si possa ottenere sempre un risultato ottimale.

Senza latte, senza uova, con pochi grassi e molte fibre, possiamo avere la presunzione di preparare gnocchi alla rapa rossa dalla consistenza ottimale, perfetti per qualsiasi condimento. Con La Veronese ed i suoi mix possiamo preparare in pochissimi minuti tutte le paste fresche che ci piacciono, magari personalizzandole a seconda del caso. Ed è quel che abbiamo fatto con queste chicche rosse come la passione, preparate semplicemente aggiungendo della barbabietola essiccata come colorante. Vi piace l’idea? Avrete da sbizzarrirvi con le tante opzioni disponibili per ricette sempre diverse e sfiziose!

Gnocchi di barbabietola

Gnocchi rapa rossa e parmigiano per un primo sorprendente

Anche l’occhio vuole la sua parte, ma con questi gnocchi barbabietola e crema di Parmigiano non proponiamo di certo un primo piatto che sia solo bello ma anche dal gusto delicato. Questo primo è di sostanza e a dimostrarlo basta anche solo un primo assaggio. Questi gnocchi, senza glutine, sono compatti, saporiti e perfettamente amalgamati con la crema di formaggio Parmigiano e noce moscata. Avvolgente, morbida e sinuosa, la crema di Parmigiano offre tutto il suo sapore a questi gnocchetti, veloci e comodi da preparare.

Siamo al cospetto di un primo rosso come la passione che può essere adatto a qualsiasi occasione, da un semplice pranzo ad una cena romantica. Il bello è anche poterlo preparare velocemente e quasi “improvvisando” perché tutti gli ingredienti necessari possono essere quelli sempre disponibili in casa;  ovviamente, se nella vostra dispensa, conservate avidamente – come noi – un po’ di verdure, frutta e ortaggi essiccati. Con la barbabietola essiccata ci divertiamo spesso a comporre paste fresche colorate, vellutate o creme speciali. Anche in questo caso, questa polvere rossa da un tocco magico, provare per credere! Se non avete voglia di essiccare la barbabietola potete utilizzare mezza barbabietola precotta.

Ricetta gnocchi di barbabietola in crema di Parmigiano:

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi:

Per la crema di Parmigiano:

  • 100 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato stagionato 36 mesi
  • q.b. di latte intero consentito
  • ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • q.b. di foglie di salvia per decorare il piatto

Preparazione:

Per preparare gli gnocchi di barbabietola mettete dell’acqua in un pentolino ad intiepidire ed usatela per sciogliere la barbabietola essiccata. Versate dell’olio extravergine di oliva ed il sale. In questo liquido, ben amalgamato, versate la miscela per gnocchi La Veronese. Impastate ed otterrete un composto morbido e semplice da maneggiare. Su di un piano da lavoro, distribuite della farina di riso e continuate sulla spianatoia a lavorare l’impasto con le mani, fino a formare una palla. Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo riposare al fresco, per alcuni minuti. Prendete dall’impasto delle palline e lavoratele e formate dei cordoncini e poi tagliateli a tocchettini a cui darete la forma tonda. Procedendo fino a concludere l’impasto. Infarinate leggermente il piano da lavoro e distribuiteci gli gnocchi.

In una pentola con abbondante acqua leggermente salata, cuocete gli gnocchi. Nel frattempo dedicatevi alla crema di Parmigiano. In una padellina antiaderente, mettete il parmigiano con un po’ di latte ed amalgamate fino ad ottenere una cremina densa. Grattugiate sulla cremina la noce moscata ed amalgamate il tutto, a fiamma spenta. Man mano che gli gnocchi vengono a galla, versateli nella padella con la crema, tenuta in caldo. Saltate lgli gnocchi nel condimento ed impiattate, decorando con delle foglioline di salvia fresca.

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print