bg header
logo_print

Mini muffins alla canapa e limone candito, una coccola!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini muffins alla canapa e limone
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (48 Recensioni)

Mini muffins maxi gusto!

Mini muffins alla canapa e limone candito, una calda coccola! La farina di canapa è uno di quegli ingredienti che ancora deve superare qualche pregiudizio. La mente a sol sentire “canapa” rievoca scenari legati al consumo di cannabis come stupefacente. Quest’immaginario va decisamente accantonato, intanto perché esistono tantissimi studi che dimostrano le proprietà benefiche della cannabis (in alcuni casi concretamente terapeutiche, legate a specifiche condizioni patologiche) ed inoltre perché della stessa famiglia di piante si possono ricavare ingredienti utilissimi in cucina.

I semi della canapa possono essere ridotti in una farina ambrata, umida, dal gusto avvolgente e consistenza morbida. Assaggiandola potremmo dire che ricordi vagamente il sapore di una nocciola. Fibre, potassio, omega3 e calcio sono tra i principali elementi nutrizionali presenti in questo prodotto alimentare. Lo avrete potuto vedere tra le ricette di questo sito, la farina di canapa è estremamente versatile, ottima per ricette dolci e salate. In questo caso vi proponiamo degli adorabili mini muffins alla canapa e limone candito, una specialità capace di arricchire colazioni, merende e spuntini con una carica di energie.

Ricetta Mini muffins alla canapa

Preparazione Mini muffins alla canapa

Frullate assieme tuorli e uova intere, aggiungendo poco per volta l’olio di semi di riso ed il sale, fino a formare una consistenza simile alla maionese. A parte, montate zucchero di cocco solido ed albumi, unendo il guar fino a comporre una meringa.

Passate al setaccio la farina di canapa, l’amido di riso ed il lievito. Unite i due composti, alternando farina e limoni canditi, impastando fino a quando il composto non diventerà omogeneo. Versate l’impasto dei mini muffins in un apposito stampo con i pirottini e mettete il tutto in cottura a 180° per circa 25 minuti.

Ingredienti Mini muffins alla canapa

  • per 18/20 mini muffins: 120 gr. di tuorlo +  120 gr. di albume
  • 60 gr. di uova intere
  • 130 gr. d’olio di semi di riso
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 180 gr. di zucchero di cocco solido
  • 140 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di farina di canapa
  • 100 gr. di amido di riso
  • 5 gr. di guar
  • 1 gr. sale
  • 200 gr. di limoni canditi

Una carica in più con i mini muffins alla canapa

Non aspettatevi effetti stupefacenti o allucinogeni e se era quel che cercavate avete decisamente sbagliato destinazione. Se, al contrario, vi piacciono i sapori nuovi, le sperimentazioni e le farine integrali, con questi mini muffins alla canapa e limone candito scoprirete una delizia semplice da preparare ma di grande effetto.

A colazione, magari accompagnando il tutto con un buon latte vegetale (di cocco, di soia o di riso), potrete nutrirvi in leggerezza ed allegria contando su tutti gli elementi nutritivi garantiti da questo ingrediente. Secondo quanto è possibile appurare con qualche ricerca, l’assunzione di alimenti a base di farina di canapa offre molteplici benefici per l’organismo, a partire dal sistema immunitario, nervoso ed ormonale.

Per una pausa tè davvero speciale

Perché dovremmo goderci questi bocconcini di dolcezza solo a colazione? Provateli col tè, magari per riscaldare un freddo pomeriggio invernale e vedrete che bontà. Vi suggeriamo un piccolo gioco: offrite questi mini muffins alla canapa e limone candito ai vostri ospiti e lasciate che indovinino gli ingredienti!

Questa farina così speciale, se non conosciuta, sarà difficile da scovare ma sarà una gradita sorpresa e potrete spiegare loro tutte le eccezionali proprietà di questo prodotto. Proteine, fibre e ben 8 amminoacidi essenziali, sono presenti riccamente in questo ingrediente. Un dolce che, lo ricordiamo, potrà essere serenamente gustato anche in caso di celiachia ed intolleranze perché assolutamente senza glutine e senza lattosio! 

Ricette muffin ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...

Fekkas

Fekkas, dal Marocco dei deliziosi biscotti alle mandorle

Quali farine utilizzare per i biscotti marocchini? La ricetta dei fekkas non dice molto sul tipo di farina, tuttavia nella maggior parte dei casi si usa la farina normale, ossis la farins zero o...

Torta di mele di Hagrid

Torta di mele di Hagrid, una versione in...

Una torta di mele soffice e deliziosa Sono numerose le differenze tra la torta di Hagrid, così come l’ho immaginata io, e la classica torta di mele. Tanto per cominciare le mele non fungono da...