bg header

Maionese all’aglio, una salsa corposa e poco grassa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

maionese all aglio

Le principali caratteristiche della maionese all’aglio

Un condimento che unisce gusto e benefici

Molti storcono il naso appena sentono parlare di maionese all’aglio. La maionese tradizionale è spesso vista come una salsa grassa, e l’aglio è considerato da alcuni un alimento pesante. In realtà, la maionese all’aglio può risultare equilibrata e piacevole: l’aglio viene dosato con cura per insaporire senza appesantire. Inoltre, questo ingrediente è ricco di antiossidanti e minerali, e può apportare benefici all’organismo.

Diffusione e utilizzo

In Italia, la maionese all’aglio non è tra le salse più comuni. Negli Stati Uniti, invece, rappresenta una vera protagonista della tavola e compare spesso come intingolo per piatti di carne, pesce o verdure. La cucina americana ama i sapori forti, non necessariamente piccanti, ma decisi e avvolgenti. In questo contesto, la maionese all’aglio si inserisce perfettamente, regalando un gusto intenso e riconoscibile.

Un ottimo condimento per il Giorno del Ringraziamento

La maionese all’aglio non è raro trovarla nella veste di accompagnamento di ricette anche complesse, come quelle che usualmente si preparano in occasione del Giorno del Ringraziamento. Anzi, io la consiglio proprio in abbinamento ai classici secondi di tacchino o maiale che allietano questa festa. Degli abbinamenti, comunque, parlerò più approfonditamente in un prossimo paragrafo.

In questo vorrei soffermarmi sul Giorno del Ringraziamento, un appuntamento immancabile per tutti gli americani ma che suscita interesse anche in questa sponda dell’Atlantico. Il fascino del Giorno del Ringraziamento è dovuto, almeno da queste parti, anche ai film e alle serie TV americane, che non di rado ritraggono questo momento. Tuttavia, a incidere è anche il suo significato profondo, il Giorno del Ringraziamento, infatti, è nato per ringraziare il Signore per il raccolto, che in genere si completava proprio a novembre. Tra le altre cose, questa ricorrenza assume un’importanza rilevante negli Stati Uniti, anche perché spesso coincide con il Black Friday, o lo precede di poco.

Come abbinare la maionese all’aglio?

Quando si parla di maionese all’aglio, almeno in riferimento alla cucina italiana, non saltano in mente chissà quali abbinamenti. Certo, può essere impiegata per arricchire un panino farcito, piuttosto che un’insalata di riso (anche in questo caso facoltativa). In Italia, c’è da dire, non c’è una grandissima cultura delle salse, purtroppo o per fortuna. Discorso diverso per la cucina americana, che fa un ampio e variegato uso delle salse. Non stupisce, dunque, che alla maionese all’aglio venga conferita un’importanza di gran lunga maggiore.

maionese-all

Volendo assumere il punto di vista americano, questa maionese all’aglio è in grado di valorizzare gli hamburger, a prescindere dalla presenza di altri ingredienti. La salsa è ottima anche a integrazione delle insalate, magari quelle più corpose e proteiche. La maionese all’aglio è anche molto apprezzata nella veste di intingolo per i secondi di carne, sia bianca che rossa. In questo senso, può accompagnare il classico tacchino con patate che si prepara abitualmente durante il Giorno del Ringraziamento, ma in generale si sposa con qualsiasi tipo di carne. Il consiglio è comunque di non esagerare, dal momento che è un po’ calorica.

L’aglio è un alimento sanissimo

Proprietà e benefici

L’aglio è un condimento ricco di sostanze antisettiche che sostengono il sistema digestivo. Aiuta ad abbassare la pressione e allevia disturbi bronchiali. In passato era chiamato “melassa dei poveri” e considerato un rimedio contro veleni, punture di insetti e morsi di animali. I soldati romani lo mangiavano prima delle battaglie per ottenere energia, e veniva dato anche ai galli nei combattimenti.

Come usare l’aglio in cucina

L’aglio ha un aroma intenso e migliora il sapore di molti piatti. Se la ricetta ne richiede poco, potete strofinare uno spicchio sul recipiente o sulla carne. Per un gusto più marcato, strofinatelo su un piatto e contro le punte di una forchetta. Se volete un sapore deciso, tritatelo finemente. In Spagna si usa *schiacciare lo spicchio sotto la lama di un coltello* prima di tritarlo.

Curiosità e consigli utili
Per pelare facilmente l’aglio, premete lo spicchio con il pollice contro un piatto: la polpa uscirà dalla buccia senza fatica.

Molti cuochi aggiungono lo spicchio intero, con la buccia, nella pentola per rimuoverlo facilmente a fine cottura. Potete usare l’aglio crudo nel burro aromatizzato, nell’olio all’aglio o nel pane tostato per preparare una bruschetta tipica toscana e laziale. Si può anche preparare aceto o sale all’aglio, pestando gli spicchi con il sale.

Quale olio utilizzare per la nostra maionese?

La ricetta segue quasi fedelmente quella della maionese normale. Ovviamente, la differenza principale risiede nella presenza dell’aglio, che a dire il vero sostituisce il limone. L’aglio, nello specifico, va sbucciato, privato della parte interna e pestato accuratamente in modo da produrre una crema particolarmente densa. Successivamente, va unito all’uovo e all’olio d’oliva.

Già, ma quale olio è più indicato? In genere, la cucina americana prevede raramente l’uso dell’olio extravergine di oliva, sostituito da altri “grassi”, come il burro o l’olio di semi. Di base, io consiglio di utilizzare l’olio extravergine di oliva, in modo da avere una salsa decisamente saporita. Di contro, se si opta per l’olio di semi, la salsa sembrerà al palato più leggera, ma perderà in gusto. Ad ogni modo, sta a voi la scelta. L’importante è profondere la massima concentrazione nella fase di mescolatura, che deve essere condotta energicamente, ma evitando che la maionese “impazzisca” (possibilità tutt’altro che remota).

Ecco la ricetta della maionese all’aglio:

Ingredienti:

  • due tuorli d’uovo,
  • 6 spicchi d’aglio,
  • 200 ml di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale,
  • q. b. di senape.

Preparazione:

Per la preparazione della maionese all’aglio iniziate sbucciando gli spicchi d’aglio e togliendo via l’anima. Successivamente, pestateli con  il mortaio fino a quando non avrete ottenuto una purea molto densa. Versate l’aglio così trattato in una ciotola, aggiungete i tuorli, un po’ di senape e un pizzico di sale. Mescolate energicamente affinché gli ingredienti si amalgamino e il composto assuma una consistenza spumosa.

A questo punto, fate riposare per circa cinque minuti. Trascorso questo lasso di tempo, incorporate l’olio d’oliva. Mescolate uniformemente per creare la maionese, ma fate attenzione a non farla “impazzire”. Il consiglio è di fermarvi subito non appena avrete raggiunto la consistenza ideale.

3.3/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Sugo di canocchie

Sugo di canocchie: un condimento per la pasta...

Cosa sono le canocchie e quali sono le loro proprietà Vale la pena entrare nel dettaglio delle canocchie, che sono il vero elemento distintivo di questo sugo. Le canocchie, note anche come cicale...

Pesto di basilico con mandorle

Pesto di basilico con mandorle, una ricetta alternativa

Cosa sapere sul basilico rosso Il protagonista della ricetta del pesto di basilico con mandorle è il basilico rosso. Vale dunque la pena fornire qualche informazione interessante su questo...

Patè per crostini alle canocchie

Patè per crostini alle canocchie per un antipasto...

Cosa sono le canocchie e quali sono le loro proprietà Vale la pena parlare delle canocchie, che sono le protagoniste di questo delizioso patè per crostini (o per bruschette). Partiamo dalle basi,...

logo_print