bg header

Maionese senza uova, semplice da preparare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Maionese senza uova

Oggi voglio parlarvi di una ricetta davvero particolare, perfetta per gli intolleranti al lattosio e per i celiaci: la maionese senza uova. La curcuma, che secondo il mio prof è un potente antitumorale ed antitrombotico e da quando ho conosciuto lui in cucina non manca mai. In questa ricetta serve solo per conferire un colore simile alla maionese fatta con le uova, mentre la scelta dell’aceto di mele, oltre che essere un alimento concesso agli intolleranti al nichel, gli conferisce il giusto sapore acidulo arricchendola in sali minerali.

L’aglio è un ingrediente opzionale che serve per arricchire il sapore e potete sostituirlo con dell’erba cipollina o della senape.

Al posto del latte di quinoa, per chi non ha problemi con il nichel, potete mettere il latte di soia che è  altrettanto nutriente e ricco di calcio!

Latte di quinoa: sano e semplice da preparare in casa

Il latte di quinoa è uno degli ingredienti principali di questa maionese senza uova. Includerlo è il miglior modo per rendere la ricetta adatta agli intolleranti al lattosio. Caratterizzato da un sapore delicato, il latte di quinoa è contraddistinto da proprietà benefiche che derivano appunto dalla pianta che è il punto di partenza per la sua produzione.

Maionese senza uova

A tal proposito è bene ricordare la presenza di flavonoidi, eccellenti antiossidanti, ma anche di fibre e amminoacidi essenziali. Non bisogna affatto stupirsi, perché la quinoa è un vero super alimento!

Come ho già ricordato, prepararlo in casa è davvero semplice. Basta munirsi di minimo 60 grammi di quinoa e di acqua. A seconda della situazione è poi possibile aromatizzare.

Alla scoperta delle proprietà dell’aceto di riso

Per capire fino in fondo le potenzialità della maionese senza uova è utile approfondire le proprietà dell’aceto di riso, che non dovrebbe mai mancare nella dispensa. Per quale motivo? Per la presenza di un’interessante quantità di vitamine del gruppo B, utili allo sviluppo delle ossa, ma anche di minerali come il ferro e il potassio. Quest’ultimo è un eccellente alleato dell’efficienza della circolazione ematica!

Da non dimenticare sono i poteri antisettici dell’aceto di riso, che permette di tenere lontani i batteri dai cibi. Adesso che sono più chiari i benefici degli ingredienti, salutari oltre che adatti agli intolleranti al lattosio e ai celiaci, non resta che preparare la ricetta.

La maionese senza uova, leggera e gustosa, stupirà i vostri ospiti! Vi permetter anche di soddisfare chi soffre d’intolleranze e, grazie alla creatività di chi ama cucinare, può gustare delizie davvero particolari. Non rimane che provare per credere!

Ingredienti:

  • 200 ml di  latte di quinoa
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di aceto di riso o di succo di limone
  • 1 pizzico di curcuma
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 pizzico di sale rosa

Preparazione:

Scaldate a fuoco basso il latte con la farina di riso fino a quando diventa una crema densa.

Frullate la crema di riso con l’olio, il sale, la spezia scelta, l’aceto  o il limone.

Versate in un barattolo di vetro e riponete in frigorifero per qualche ora.

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

logo_print