bg header
logo_print

Mousse al cioccolato con panna, un dessert perfetto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mousse al cioccolato con panna
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Perché la mousse al cioccolato con panna e nocciole è così buona?

La mousse al cioccolato con panna e nocciole è il classico dessert che piace a tutti. D’altronde, è sufficiente spulciare gli ingredienti per capirlo: cioccolato, panna e nocciole incontrano il gusto di chiunque. Ovviamente non è certamente il più ipocalorico dei dessert, ma reputo che ogni tanto sia consentito fare un’eccezione alla regola e permettersi qualcosa di “semplicemente” buono, senza stare troppo a guardare le calorie. Tanto più che questo è un dessert molto semplice da preparare, e pronto in pochi minuti. Gli ingredienti non sono solo buoni, ma anche di facile reperibilità, dunque vale proprio la pena di concederselo una volta ogni tanto.

Ricetta Mousse al cioccolato con panna

Preparazione Mousse al cioccolato con panna

Per la preparazione della mousse al cioccolato con panna iniziate caramellando le noci semplicemente passandole in padella con dello zucchero. Poi tostatele a fuoco medio per circa 5 minuti, girandole al momento giusto. Versate il cioccolato fondente in un recipiente e scioglietelo a bagnomaria, stando attenti che non vi sia contatto con l’acqua.

Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Versate i tuorli e lo zucchero in una ciotola e montate con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti, otterrete in questo modo una crema molto spumosa. Unite la crema spumosa al cioccolato e fate lo stesso con il caffè. Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

In una ciotola a parte montate a neve gli albumi, arricchendoli con un po’ di sale. Poi aggiungete anche lo zucchero e continuate a sbattere per poco tempo. Aggiungete la montata di albumi al composto di cioccolato lentamente e un po’ per volta. Infine, versate la mousse così ottenuta nelle coppette da portata e fate riposare per un’ora nel frigorifero in modo che si solidifichi. Per finire montate la panna e adagiatela sulla mousse. Decorate con le nocciole tritate e servite.

Ingredienti Mousse al cioccolato con panna

  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 2 tuorli  + 2 albumi
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 3 dl di panna consentita
  • 2 tazzine di caffè espresso
  • q. b. di sale
  • 50 gr. di nocciole tritate grossolanamente.

L’ingrediente principale di questa mousse al cioccolato con panna e nocciole è il cioccolato fondente. E’ il cioccolato più amato in assoluto, non solo squisito, ma anche capace di giovare all’organismo. Il merito va soprattutto alla grande concentrazione di antiossidanti, sostanze che fanno bene all’apparato cardiovascolare, stimolano i processi di rigenerazione cellulare e contribuiscono a prevenire il cancro. Inoltre, come tutti sanno e come è stato dimostrato da alcune ricerche scientifiche, il cioccolato fondente fa bene all’umore. Purtroppo è abbastanza ipercalorico, ma in questo caso è sufficiente non abusarne e consumarlo con giudizio. Nella ricetta della mousse al cioccolato con panna e nocciole, il cioccolato fondente va sciolto a bagnomaria, che è il metodo migliore se si intende ottenere una crema liscia e senza grumi. Successivamente, va aggiunto agli altri ingredienti, alla montata di albumi e soprattutto alla panna.

Il segreto della mousse al cioccolato con panna e nocciole

Il vero segreto della mousse al cioccolato con panna e nocciole non è il cioccolato fondente bensì la panna. Anche perché non si tratta di una panna qualsiasi, bensì di quella di Accadì, realizzata da Granarolo. E’ una panna squisita, realizzata con il miglior latte e secondo metodi naturali. E’ anche meno grassa della media e calorica al punto giusto. Soprattutto è priva di lattosio, in questo modo può essere consumata (con il dessert nel suo complesso) anche da chi soffre di intolleranza a questa sostanza.

Mousse al cioccolato con panna

Non dovete pensare al processo di rimozione del lattosio come a qualcosa di chimico o particolarmente artificioso. Molto banalmente, si sottopone il latte all’enzima lattasi, in modo da replicare una reazione del tutto naturale: la scomposizione del lattosio in glucosio e galattosio, due elementi che possono essere digeriti anche dagli intolleranti. Questo processo non incide sul gusto, sicché la panna Accadì di Granarolo è buona come qualsiasi altra panna, anzi addirittura più buona.

Nocciole, una frutta secca dai tanti pregi nutrizionali

Le nocciole intervengono alla fine della preparazione, vengono infatti poste a mo’ di decorazione una volta tritate grossolanamente (come spesso capita in queste preparazioni). E’ un’aggiunta tardiva, certo, ma fondamentale per gli equilibri di questa mousse al cioccolato con panna. Le nocciole, come tutti sanno, sono buone e gradevoli per ogni palato. In realtà, checché ne pensi il senso comune, recano alcuni benefici per l’organismo.

Sia chiaro, è indubitabile che siano grasse, d’altronde fanno parte della categoria “frutta secca”, e in quanto tali apportano sulle 600 kcal per 100 grammi. Sono ricche di grassi ma di grassi buoni. Tra questi, spiccano gli omega tre, che fanno bene all’apparato cardiocircolatorio, alla vista e alle funzioni cognitive. Significativo è anche l’apporto in termini di minerali e di vitamine. Il riferimento è in particolare alle vitamine del gruppo B, al ferro, al rame, allo zinco e al selenio.

Ricette mousse ne abbiamo? Ceto che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...