bg header

Farfalle con salmone e melanzane, un primo ricco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Farfalle con salmone e melanzane

Farfalle con salmone, melanzane per un primo saporito

Le farfalle con salmone fresco melanzane e pomodorini sono un primo che eccelle sotto molti punti di vista. E’ ovviamente squisito, molto vario per quanto concerne i sapori, colorato e nemmeno tanto pesante. E’ un’idea sfiziosa per un pasto che sia allo stesso tempo buono e “bello da vedere”. La lista degli ingredienti è abbastanza lunga e rende la ricetta molto nutriente, in grado di fornire la giusta energia e alcuni fondamentali principi nutritivi. Il riferimento è in particolare al salmone, ai pomodorini e alla melanzana, che intervengono con il loro consueto carico di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Sullo sfondo una ricetta che, benché abbastanza semplice, propone una variazione sul tema delle classiche paste con le melanzane. In primo luogo perché questo ortaggio è valorizzato dalla presenza del salmone e da un abbinamento che certamente può essere considerato insolito. Secondariamente la melanzana, anziché venire cotta con gli altri ingredienti o essere aggiunta sul finire della preparazione, viene impanata con della semplice farina per poi essere integrata poco prima di servire. In questo modo, la melanzana preserva la sua croccantezza e il suo potere organolettico. L’unico consiglio che sento di darvi è di seguire fedelmente la ricetta, soprattutto per quanto concerne le dosi, in questo modo manterrete un perfetto equilibrio tra i sapori.

Tutti i pregi del salmone

Il salmone, utilizzato nelle nostre farfalle con melanzane e pomodorini, è una delle specie ittiche più amate. E’ allo stesso tempo squisito e potente sotto il profilo nutrizionale. Il riferimento è in particolare alla presenza degli acidi grassi omega tre, che rappresentano un vero toccasana per l’organismo. Infatti, impattano positivamente sulla salute dell’apparato cardiovascolare, del sistema nervoso centrale e della funzione visiva. Tra l’altro, la presenza di questi grassi contribuisce solo leggermente ad aumentare l’apporto calorico, che comunque si posiziona su livelli tutto sommato medi. Il salmone è anche un’eccellente fonte di proteine, e ha poco da invidiare alle più quotate carni rosse.

Farfalle con salmone e melanzane

Il salmone è ricco di sali minerali, in particolare di magnesio, potassio, calcio e fosforo. Quest’ultima sostanza, va detto, contribuisce a rafforzare le facoltà cognitive e agisce a protezione del sistema nervoso centrale. Per quanto concerne le vitamine, invece, come tanti altri alimenti di origine animale, si segnala un’abbondanza di vitamine del gruppo B. In occasione di questa ricetta va utilizzato il salmone fresco, che viene cotto su un letto di cipollotti imbionditi e arricchito dai pomodorini.

Il fondamentale contributo della melanzana

Tra le protagoniste di queste farfalle con salmone e pomodorini spicca la melanzana, un ortaggio grandemente diffuso, ma che viene dato un po’ troppo per scontato. Infatti, sono pochi a conoscere le sue proprietà nutrizionali, che – va riconosciuto – sono eccellenti. Il riferimento è soprattutto alla presenza delle antocianine, dei potenti antiossidanti che supportano i meccanismi di riproduzione cellulare, contrastano l’azione dei radicali liberi e agiscono in funzione anticancro. Ovviamente, non si tratta dell’unico pregio delle melanzane che, tra le altre cose, vantano un apporto calorico molto basso, pari a 18 kcal per 100 grammi.

Le melanzane sono una vera miniera di sali e vitamine. In particolare, contengono la vitamina A, la vitamina C, la vitamina K e quelle del gruppo B. Contengono anche discrete dosi di potassio e magnesio. Essendo straordinariamente ricche di acqua, esercitano anche una funzione diuretica, molto utile in caso di ritenzione urinaria. Inoltre, svolgono un’azione di controllo sul colesterolo, dunque contribuiscono alla prevenzione di patologie cardiache acute (infarti, ictus etc.). In occasione di questa ricetta, non vanno semplicemente fritte, ma piuttosto impanate, cotte a parte e inserite nel sugo poco prima del servizio.

Ecco la ricetta delle farfalle con salmone e melanzane:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di farfalle consentite,
  • 250 gr. di salmone fresco,
  • 300 gr. di pomodorini,
  • 2 cipollotti,
  • 1 melanzana,
  • q. b. di farina di riso,
  • q. b. di olio di semi di girasole per friggere,
  • 1 rametto di origano fresco,
  • q. b. di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione delle farfalle con salmone, melanzane e pomodorini iniziate lavando le melanzane, poi affettatele ricavando dei bastoncini. Ora cospargetele di farina di riso e friggetele nell’olio di semi, poi fatele asciugare per bene su un po’ di carta assorbente. Proseguite passando al cipollotto, affettatelo per bene e realizzate un trito con il salmone.

Mettete a rosolare il cipollotto e il salmone in una padella antiaderente leggermente unta d’olio, poi unite i pomodorini fatti a spicchi e cuocete il tutto integrando l’acqua al bisogno. Nel frattempo lessate la pasta in acqua un po’ salata, poi scolatela e fatela saltare in padella con il cipollotto e il salmone, infine aggiungete i bastoncini di melanzana. Concludete guarnendo il tutto con l’origano fresco. Servite e buon appetito!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print