bg header

Acqua con ananas e lavanda, un mix per essere in forma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Acqua con ananas e lavanda

L’acqua aromatizzata con ananas e lavanda combina assieme due ingredienti molto salutari capaci di offrire una bevanda dissetante, dal gusto delicato e dalle numerose proprietà nutrizionali benefiche. Oltre a placare la sete, e quindi essere l’ideale durante i mesi estivi, riesce a favorire il metabolismo. Per questa ragione spesso, l’ananas è presente all’interno delle diete ipocaloriche. Trattandosi di un alimento definito “brucia grassi” si raggiunge presto il senso di sazietà e questo impedisce di mangiare senza limite. Seppur il sapore potrebbe apparire un po’ acido, meglio evitare di zuccherare quest’acqua aromatizzata. L’ideale è di assumerla a stomaco vuoto, seguendo questo consiglio si assorbono al meglio tutte le proprietà in essa contenute.

Le numerose virtù appartenenti all’ananas sono associate anche alla bromelina, un importante enzima avente azione digestiva e antinfiammatoria. L’associazione con la lavanda, dal profumo unico e inconfondibile, oltre a rendere aromatico ed intenso il sapore del drink, permette di avere anche un’azione diuretica. In questo modo si eliminano le tossine dall’organismo e si garantisce una funzione detossinante. Per ottenere l’acqua aromatizzata con ananas e lavanda è consigliabile usare un infusore oppure una caraffa, meglio se in vetro. Gli ingredienti presenti sono entrambi gluten e lattosio free e a basso contenuto di nichel per tale motivo è perfetta per essere consumata da tutti.

L’ananas e i suoi preziosi benefici nutrizionali

L’ananas è un frutto oramai comune nel banco ortofrutta, tuttavia per la preparazione di quest’acqua aromatizzata è necessario che abbia il giusto grado di maturazione in modo da conferire un sapore delicato e gustoso. Questo frutto è dissetante, rinfrescante e aumenta il senso di sazietà, quindi risulta ideale nelle diete o per un corretto regime alimentare. Inoltre, permette di contrastare le malattie ossee, ridurre il gonfiore intestinale e combattere la ritenzione idrica. Come già accennato, la bromelina contenuta nell’ananas ha davvero infinite proprietà, inoltre questo frutto è ricco di fibre e consente solo l’accumulo di grasso sano.

lavanda

L’ananas è anche ricca di vitamina C, che rafforza il sistema immunitario ed è particolarmente consigliata durante il periodo estivo. Bere questo tipo di acqua vuol dire contrastare anche le vene varicose, edemi, flebiti e combattere la cellulite. Infatti, la purificazione del corpo, attraverso l’eliminazione delle tossine, è un processo che riduce l‘infiammazione apportando numerosi vantaggi per la bellezza della pelle e la salute dell’organismo. L’assunzione regolare di quest’acqua limita, inoltre, i disturbi alla tiroide e nei pazienti già malati riesce a controllarne i sintomi. Infine previene le infezioni delle vie urinarie e facilita la distruzione dei patogeni che causano la malattia. 

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativus, albero originario dell’America tropicale, ora coltivato in tutte le regioni del globo a temperatura calda e umidità elevata. Le migliori piantagioni sono a Singapore, in Indostan, nelle Isole Hawaii, in Giamaica, a Portorico e nel Sud Africa. L’ananas non è un vero frutto ma piuttosto la riunione di tanti piccoli frutti che prendono il nome di “occhi”.

Il frutto composto (sincarpio) ha forma di pigna, risultante da singole bacche agglomerate, contenenti una polpa giallognola zuccherina, di gusto e aroma caratteristici. Il suo peso può variare da 400 g a 5 kg, con valori medi intorno ai 3 kg. Gli ananassi si possono mettere in commercio freschi oppure se ne possono preparare conserve (facendoli bollire nel loro stesso succo) o composte (tagliandoli a fette e immergendoli in sciroppi a base di zucchero). L’ananas si trova tutto l’anno, con la massima disponibilità da aprile a giugno.

Scegliete frutti compatti, pesanti per il loro volume, con una corona di foglie fresche, un aroma fragrante, un bel colore arancio carico e una leggerissima separazione degli “occhi”. Evitate i frutti con “occhi” affossati o appuntiti, la pelle scorticata o foglie imbrunite.

Una corona di foglie, che può essere rimossa facilmente, non indica affatto che il frutto sia sicuramente maturo. Sebbene l’esterno diventi giallo con il passare del tempo, gli ananassi non maturano dopo la raccolta. Se lo acquistate molto maturo conservatelo in frigo.

I segreti dei fiori di lavanda e il loro aroma rilassante

La lavanda, utilizzata nella nostra acqua aromatizzata con ananas, è una pianta certamente nota per la sua intensa profumazione, ma merita di essere apprezzata anche per le numerose proprietà benefiche. Si tratta di una pianta officinale destinata all’uso fitoterapico, composta da oli essenziali come i tannini, i fitosteroli, l’acetato linoleico e la canfora. La lavanda, inoltre, stimola il deflusso delle secrezioni biliari del fegato, un processo depurativo che permette anche di eliminare l’eccesso di aria nell’intestino che causa la sensazione di pancia gonfia. Infine, trattandosi di un potente diuretico, permette di espellere con maggiore facilita le tossine accumulate apportando benefici visibili alla pelle.

A livello olfattivo, il profumo dell’acqua aromatizzata con ananas e lavanda sprigiona un aroma rilassante che permette di avere anche una blanda azione antidepressiva. Trattandosi di una pianta dove i fiori sono di un viola intenso, anche l’effetto cromatico finale risulterà essere molto gradevole. Ovviamente, i fiori di lavanda, sono commestibili quindi non hanno solo una funzione puramente decorativa. In questo modo, se in giardino avete un cespuglio di fiori di lavanda, potete utilizzarla non solo per vivacizzare lo spazio esterno, ma anche per preparare un’ottima bevanda salutare. Un buon modo per stupire i vostri ospiti e per fare bere una bevanda salutare e gustosa ai vostri piccoli!

Ecco la ricetta dell’acqua aromatizzata con ananas e lavanda:

Ingredienti per 1 caraffa:

  • 1 lt. di acqua naturale;
  • 2 fette di ananas;
  • 1 frutto di curcuma fresco;
  • 3 fiori di lavanda.

Preparazione:

Per la preparazione dell’acqua aromatizzata con ananas e lavanda dovete tagliare a pezzetti l’ananas, pelare la curcuma e affettarla in modo molto fine. Poi utilizzate un infusore o una caraffa di vetro dove andrete a mettere l’ananas a pezzi e la curcuma. Il tempo di infusione è di 12 ore, quindi coprite con della pellicola la caraffa e lasciatela riposare in frigorifero. Prima di utilizzare i fiori di lavanda dovete lavarli accuratamente e aggiungerli nel bicchiere. Servite e buon relax!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gelato con erba cedrina e lime

Gelato con erba cedrina e lime, meglio della...

Gelato con erba cedrina, una ricetta molto facile Il gelato con erba cedrina e lime è molto semplice da realizzare. Di base il procedimento è identico a quello di qualsiasi altro gelato fatto in...

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

logo_print