bg header

Panino con speck, crauti e mela: merenda sana e squisita

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Panino con speck crauti e mela

Un panino con speck, crauti e mela: un’idea geniale

Di versioni del panino con lo speck, come con qualsiasi altro salume, se ne possono creare tante. Tuttavia, è probabile che non abbiate mai sentito parlare di un panino con speck, crauti e mela. L’abbinamento, lo confesso, potrebbe apparire ardito ai più. D’altronde, si parla pur sempre dell’unione tra dolce e salato, una stranezza per la tradizione culinaria italiana (se si escludono alcune eccezioni regionali). Vi invito però a prepararlo, il sapore vi stupirà!

Il gusto della mela, infatti, non contrasta quello dello speck, ma anzi si valorizzano a vicenda creando una sensazione gustativa davvero speciale. Il tutto è ulteriormente “potenziato” dai crauti, che in questo caso vengono proposti in una specie di pinzimonio. Insomma, il panino speck, crauti e mela è una delizia veloce, squisita e sicuramente da provare!

I crauti fatti in casa sono un classico della cucina tedesca e austriaca. Anzi, sono considerati un po’ il simbolo della tradizione germanica, almeno dal punto di vista culinario. In realtà, sono anche buoni e salutari, il contorno perfetto per accompagnare primi e secondi di qualsiasi tipo. Sono anche facili da preparare in casa, per quanto richiedano tempi molto lunghi. Infatti, il procedimento è finalizzato alla fermentazione lattica, che è un processo biologico che porta i crauti ad acquisire importanti proprietà nutrizionali, oltre a garantire un tempo di conservazione molto più esteso.

Nello specifico, i crauti sono ricchi di potassio, vitamina C, calcio e magnesio. In questa ricetta vengono esaltate le caratteristiche del cavolo cappuccio, che rappresenta la materia prima. Esistono svariate ricette di crauti, che si differenziano per pochi elementi e in particolare per le spezie. Da questo punto di vista, mi sono attenuta alle ricette più in voga, che in qualche modo incarnano meglio la tradizione. Mi sono permessa però una piccola variazione sul tema per quanto concerne il sale. Al posto di quello standard, infatti, propongo quello rosa.

Una merenda veloce da preparare

Il vero segreto di questa ricetta, però, non è la mela né tantomeno i crauti: è il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa. In un certo senso rappresenta la base del condimento, una base che però garantisce sapore e potere nutritivo. Il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa, infatti, è una inestimabile fonte di proteine, calcio e grassi “buoni”. Vanta però una caratteristica importante: come si evince dal nome, può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio.

Panino con speck, crauti e mela

Non dovete pensare al processo di estrazione del lattosio come a un qualcosa di chimico, di artificiale. Exquisa ha utilizzato anzi un approccio naturale, senza coinvolgere sostanze dalle dubbie proprietà. Un approccio, questo, che consente di conservare tutti i nutrienti di questo tipo di formaggio, nonché il gusto. Anzi, questo prodotto Exquisa si rivela più gustoso delle controparti con lattosio!

I pregi insospettabili dello speck

Quando si dice speck, viene subito in mente l’Alto Adige, la montagna, il tagliere del contadino accompagnato da pane di segale e cetrioli. In effetti, lo speck è il saporito salume tipico dell’Alto Adige, della provincia autonoma di Bolzano, dove è protetto dal marchio di origine IGP (Indicazione Geografica Protetta) ma speck se ne producono anche in Trentino e in Friuli Venezia Giulia.

E un prosciutto crudo leggermente affumicato, aromatizzato con varie erbe e ginepro, ricavato da cosce di suino disossate e rifilate, salate a secco, e affumicate a freddo in corretti locali per almeno 20 o 24 settimane, secondo il peso.

Uno speck di buona qualità non deve avere la parte grassa prevalente su quella magra, la cotenna non deve essere prevalente e, al tatto, non deve essere troppo cedevole, segno di una cattiva o breve stagionatura. Al taglio la fetta si presenta di colore rosso e bianco rosato, con il leggero profumo affumicato caratteristico.

Lo speck è uno degli insaccati più apprezzati e gustosi. In quanto insaccato, però, è “vittima” di alcuni pregiudizi secondo cui, in qualche modo, farebbe male. E’ vero, il contenuto di sale è significativo, d’altronde fa parte del processo di realizzazione, ma è sufficiente non abusarne per evitare qualsiasi danno, pur potenziale, alla salute.

Un altro chiarimento riguarda i grassi. Non c’è dubbio che la quantità di grassi sia rilevante (in media, il 20%), tuttavia sono per la stragrande maggioranza grassi insaturi, quindi “buoni”. Soprattutto, è ottimo l’apporto di proteine. Si parla di ben 29 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Insomma, lo speck è un’ottima fonte di energia. E poi, ma questo lo sapete già, è buonissimo!

Ecco la ricetta del panino con speck, crauti e mela

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 panino consentito
  • 40 g di speck a fette sottili
  • 40 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 30 g di crauti
  • 1/4 di mela
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Lavate la mela, tagliatela a metà e rimuovete i semi. Infine ricavate delle fette sottili. Affettate finemente i crauti e poi conditeli con olio, sale e pepe. Tagliate per lungo il pane e fate riscaldare le due metà su una piastra.

Adesso componete il panino: spalmate il formaggio su una metà, poi aggiungete (in quest’ordine), lo speck, i crauti e la mela. Infine chiudete con l’altra metà.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...

Panino con prosciutto crudo e miele

Panino con prosciutto crudo e miele: un secondo...

La ciabatta, il pane perfetto per i panini gourmet Perché ho scelto proprio la ciabatta per questo panino farcito con prosciutto crudo? I motivi sono numerosi. In primo luogo è bello da vedere,...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

logo_print