Panino con speck, crauti e mela: pasto sano e squisito

Un panino con speck, crauti e mela: un’idea geniale
Di versioni del panino con lo speck, come con qualsiasi altro salume, se ne possono creare tante. Tuttavia, è probabile che non abbiate mai sentito parlare di un panino con speck, crauti e mela. L’abbinamento, lo confesso, potrebbe apparire ardito ai più. D’altronde, si parla pur sempre dell’unione tra dolce e salato, una stranezza per la tradizione culinaria italiana (se si escludono alcune eccezioni regionali). Vi invito però a prepararlo, il sapore vi stupirà!
Il gusto della mela, infatti, non contrasta quello dello speck, ma anzi si valorizzano a vicenda creando una sensazione gustativa davvero speciale. Il tutto è ulteriormente “potenziato” dai crauti, che in questo caso vengono proposti in una specie di pinzimonio. Insomma, il panino speck, crauti e mela è una delizia veloce, squisita e sicuramente da provare!
Il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa
Il vero segreto di questa ricetta, però, non è la mela né tantomeno i crauti: è il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa. In un certo senso rappresenta la base del condimento, una base che però garantisce sapore e potere nutritivo. Il Formaggio Cremoso Senza Lattosio Exquisa, infatti, è una inestimabile fonte di proteine, calcio e grassi “buoni”. Vanta però una caratteristica importante: come si evince dal nome, può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio.
Non dovete pensare al processo di estrazione del lattosio come a un qualcosa di chimico, di artificiale. Exquisa ha utilizzato anzi un approccio naturale, senza coinvolgere sostanze dalle dubbie proprietà. Un approccio, questo, che consente di conservare tutti i nutrienti di questo tipo di formaggio, nonché il gusto. Anzi, questo prodotto Exquisa si rivela più gustoso delle controparti con lattosio!
I pregi insospettabili dello speck
Lo speck è uno degli insaccati più apprezzati e gustosi. In quanto insaccato, però, è “vittima” di alcuni pregiudizi secondo cui, in qualche modo, farebbe male. E’ vero, il contenuto di sale è significativo, d’altronde fa parte del processo di realizzazione, ma è sufficiente non abusarne per evitare qualsiasi danno, pur potenziale, alla salute.
Un altro chiarimento riguarda i grassi. Non c’è dubbio che la quantità di grassi sia rilevante (in media, il 20%), tuttavia sono per la stragrande maggioranza grassi insaturi, quindi “buoni”. Soprattutto, è ottimo l’apporto di proteine. Si parla di ben 29 grammi ogni 100 grammi di prodotto. Insomma, lo speck è un’ottima fonte di energia. E poi, ma questo lo sapete già, è buonissimo!
Ecco la ricetta del panino con speck, crauti e mela
Ingredienti per 1 persona:
- 1 panino consentito
- 40 g di speck a fette sottili
- 40 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
- 30 g di crauti
- 1/4 di mela
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale e pepe
Preparazione:
Lavate la mela, tagliatela a metà e rimuovete i semi. Infine ricavate delle fette sottili. Affettate finemente i crauti e poi conditeli con olio, sale e pepe. Tagliate per lungo il pane e fate riscaldare le due metà su una piastra.
Adesso componete il panino: spalmate il formaggio su una metà, poi aggiungete (in quest’ordine), lo speck, i crauti e la mela. Infine chiudete con l’altra metà.