bg header
logo_print

Uovo poché su crema di piselli: una vera delizia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Uovo poché su crema di piselli
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.3/5 (4 Recensioni)

La Pasqua merita sempre un menu speciale, non siete d’accordo? Proprio per questo, ho pensato di suggerirvi la ricetta dell’uovo poché su crema di piselli all’anice stellato: particolare e unica sotto molti punti di vista, nonché in grado di conquistare anche i palati più raffinati!

Prepararla non vuol dire assolutamente rinunciare alla tradizione, ma solamente rivisitarla o comunque proporre qualcosa in più a ogni nostro ospite. Se poi pensate al delicato sapore dei piselli che si unisce a quello dell’anice stellato, di certo l’acquolina in bocca non tarderà ad arrivare!

In più, se amate sperimentare e portare in tavola nuovi piatti, questo non ve lo dovete perdere, in quanto mette in primo piano un alimento comune come l’uovo e lo trasforma in una pietanza speciale e, allo stesso tempo, semplice da preparare.

Ricetta Uovo poché su crema di piselli

Preparazione Uovo poché su crema di piselli

Stufate lo scalogno con poco olio, aggiungete la patata tagliata a dadi piccoli, un quarto dei piselli e un po’ di brodo vegetale (sufficiente a coprire il tutto).

Cuocete per 20 minuti circa, aggiungete il resto dei piselli e fate bollire ancora per 5 minuti. Frullate fino a ottenere una crema densa.

Fate sobbollire tanta acqua non salata in una pentola, insieme all’aceto e all’anice. Fateci cadere delicatamente le uova senza guscio e cuocete per 5 minuti circa. Dopodiché tiratele fuori dall’acqua e asciugatele.

In un piatto a cappello, mettete la crema e sovrapponetevi un uovo poché per porzione, guarnite con un pezzo di anice stellato e servite.

Ingredienti Uovo poché su crema di piselli

  • 200 gr. di piselli
  • 1 patata media
  • 1 scalogno
  • q.b. brodo vegetale
  • 2 pezzi di anice stellato
  • 4 uova medie
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • un pizzico di sale e pepe 

Dall’uovo ai piselli: portiamo in tavola un mix di sapori

Sono riuscita a farvi venire voglia di preparare l’uovo poché su crema di piselli? Ma prima di passare alla preparazione, ci sono altre cose che vorrei dirvi su questa ricetta.

Avrete sentito dire molte volte che le uova si presentano come un alimento completo. Non a caso, ci propongono di tutto e di più: dalle proteine ai grassi, dalle vitamine ai minerali. In particolare, anche grazie alla ricetta dell’uovo poché su crema di piselli all’anice stellato, potrete assimilare una valida dose di vitamina A, B6, B12 e D, e di minerali come potassio, calcio, ferro e magnesio. Pertanto, abbiamo a che fare con un alimento adatto a tutti, soprattutto agli sportivi e a coloro che desiderano promuovere il corretto sviluppo muscolare.

A questo punto, pensate a cosa può succedere quando mettiamo nello stesso piatto sia le uova che i piselli! Se prima parlavamo di un cibo altamente nutriente, adesso parliamo dell’unione di due cibi altamente nutrienti! Infatti, si potrà assimilare un’ulteriore quantità di vitamine e minerali, e contare su un aggiuntivo apporto di proteine, che in questo caso sono ovviamente di origine vegetale. Un buon uovo poché su crema di piselli può fare questo e molto altro, deliziando il palato e supportando l’organismo. Ecco perché questa è un’ottima ricetta non solo per Pasqua, ma anche per tutte le volte che avrete voglia di fare un pieno di nutrienti e bontà!

I piselli sono, insieme alle lenticchie, i legumi di cui si hanno notizie pili antiche: oltre che negli scavi di Halicat in Turchia (5500 a. C.) sono stati ritrovati nelle tombe dei Faraoni e nelle rovine di Troia. Erano anche alimenti familiari nel- 1′ antica Roma, nonostante non fossero tenuti in gran conto.

I piselli secchi sono disponibili nelle varietà lisce o rugose, gialle o verdi (quest’ultime più frequenti in Italia), e si trovano in commercio interi o sgusciati e spezzati. Il loro consumo nel nostro Paese è piuttosto limitato (come purè), mentre è più diffuso nei Paesi anglosassoni (come zuppa, pudding) e ancora di più in India.

Il consumo maggiore di piselli si ha sotto forma di semi allo stato immaturo, freschi o surgelati, un tipo di alimento che, per la sua composizione (elevato contenuto in acqua), rientra nel gruppo degli ortaggi.

Uovo poché su crema di piselli

L’uovo poché all’anice stellato: la spezia che fa la differenza

Non possiamo fare a meno di dare un po’ di spazio all’anice stellato. Quest’ultimo ci conquista per la sua forma e per il suo profumo, e in quanto a sapore non ha di certo rivali! Dona un aroma prestigioso a ogni piatto e si propone come il tocco di sapore in più per l’uovo poché su crema di piselli, ma vi suggerisco di provarlo anche in tante altre pietanze.

Pensate che l’anice stellato secondo i ricercatori è un potente antinfiammatorio naturale, dotato di proprietà antivirali, espettoranti (se usato per preparare un infuso, si rivela molto efficace contro la tosse e i sintomi influenzali), antibatteriche e digestive. Ecco perché l’uovo poché su crema di piselli all’anice stellato è molto più speciale di quanto si possa pensare. Quindi, non perdete tempo e mettetevi all’opera!

Ricette con piselli ne abbiamo? Certo che si!

3.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...