Biscotti alle noci, una ricetta unica per i dolci di Natale
I biscotti alle noci, dei dolcetti che trasmettono serenità
I biscotti alle noci sono buonissimi! Un incanto da condividere con tutte le persone cui vogliamo un gran bene. Sì, perché a Natale, e comunque durante le feste, non c’è niente di meglio che preparare dei deliziosi dolcetti fatti con le nostre manine, e poi godere del loro sapore unico e inconfondibile davanti a una tazza di the caldo o di caffè bollente in compagnia dei nostri amici o parenti.
I biscotti alle noci sono, quindi, l’occasione ideale per riunire attorno a noi i nostri cari e per gustare delle ghiotte prelibatezze, semplici, sane, sfiziose!
Ricetta biscotti alle noci
Preparazione biscotti alle noci
- Per preparare i biscotti alle noci, per prima cosa occorre preriscaldare il forno a 180 gradi e rivestire di carta forno una teglia.
- Poi, tostate le noci, lasciatele raffreddare e spezzettatele a mano.Mettete le noci nel frullatore Insieme allo zucchero, e fate andare a intervalli di qualche secondo (non si devono scaldare, altrimenti diventano oleose).
- Smettete soltanto quando avrete ottenuto una farina a grana grossa.Montate a neve soda l’albume d’uovo.
- Aggiungete gradualmente la polvere di zucchero e noci.Lasciatela cadere a pioggia, un paio di cucchiai alla volta, e amalgamatela all’albume con movimenti ampi, per non smontarlo con una spatola di gomma.
- Ora deponete la spatola e armatevi di cucchiaino, con il quale preleverete delle porzioni d’impasto che trasformerete in palline di 3 centimetri di diametro.
- Man mano che le palline sono pronte, gettatele in una ciotolina con lo zucchero, fategli fare qualche lieve giravolta e deponetele sulla teglia, distanziandole tra loro perché si allargheranno in cottura.
- Lasciatele riposare per una notte, senza coprirle: si devono solo asciugare.Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180°C, per circa 20 minuti: non teneteceli più del necessario, sennò diventeranno duri.
- Saranno ancora molto teneri quando li tirerete fuori (se li toccate, ci affonda il dito) perciò fateli raffreddare completamente, prima di decorarli con il cioccolato fuso a bagnomaria. Buon dessert!
Ingredienti biscotti alle noci
- 150 gr. di gherigli di noce
- 150 gr. di zucchero di canna scuro (più circa 80 gr per spolverizzare)
- 1 albume di uovo
- 1 tavoletta di cioccolato bianco il Modicano
Le noci, così piccole eppur così grandi nel carattere…
I biscotti alle noci ci danno modo di approfondire l’argomento su uno dei più amati tipi di frutta secca. Le noci sono molto versatili, nutrienti, nonché un’ottima fonte di zinco, calcio, magnesio, potassio, rame e ferro. Questi semi oleosi sono di certo molto apprezzati da tutti gli sportivi, di cui sono grandi alleati.
Importante è anche l’apporto di vitamina E e di acido folico. In più, oltre a combattere il colesterolo cattivo e a ridurre lo stress, le noci aiutano nella cura dell’arteriosclerosi, un indurimento delle arterie per alterazione della struttura delle loro pareti, con conseguenti disturbi circolatori.
Cioccolato bianco, un piacere sano
Durante le feste, il cioccolato non manca mai sulle nostre tavole, non è vero? Purtroppo, però, per quanto delizioso, il cioccolato (fondente amaro, bianco e o al latte) non dovrebbe mai essere consumato in grandi quantità: il limite consigliato è di 2-4 quadratini al giorno. Aspetto fondamentale, che sia di ottima qualità. Chi segue una dieta ipocalorica dovrebbe fare maggiore attenzione a consumarlo, mentre è l’ideale per gli sportivi che praticano sport invernali. Concentrato di energia a rapido assorbimento e di potassio, è facile da digerire e da portare con sé. Infine, il cioccolato contiene caffeina e teobromina che agiscono sul sistema nervoso centrale, quindi è meglio limitarne il consumo nell’arco della giornata e specialmente alla sera perché potrebbe indurre insonnia nei soggetti sensibili.
In questo contesto si inserisce il cioccolato bianco. Si tratta di un tipo di cioccolato che spicca per la totale assenza di cacao, sostituito per l’occasione dal burro di cacao. Per il resto è realizzato con zucchero, latte, derivati del latte e aromi. Il suo sapore è molto dolce e allo stesso tempo aromatico, proprio per questo molti lo preferiscono al cioccolato fondente.
Di norma il cioccolato bianco non potrebbe essere consumato dagli intolleranti al lattosio. Per fortuna però esistono versioni ad hoc, in cui viene utilizzato il latte delattosato. In questo caso il sapore è solo leggermente più dolce rispetto al prodotto originale.
Tanti buoni motivi per preparare i biscotti alle noci
Ma torniamo ai nostri biscotti alle noci. Ad alcuni potranno apparire come delle preparazioni particolari, che si discostano dai biscotti classici. In effetti le innovazioni sono numerose, ma vi consiglio di prepararli, otterrete dei biscotti eccellenti e davvero unici! Inoltre, possono essere un ottimo regalo per Natale, evitando doni molto spesso inutili. Vi assicuro che una confezione di dolci fatti in casa viene apprezzata molto di più, soprattutto da chi ama la buona cucina!
Proprio per questo i biscotti alle noci sono un regalo diverso, che può comunicare da un lato affetto e dall’altro attenzione. Sono dei biscotti diversi dagli altri, senza farina e ripieni di cioccolato bianco.
Qualche consiglio per cuocere bene i biscotti con noci
Cuocere alla perfezione questi deliziosi dolcetti alle noci è meno semplice di quanto si possa immaginare. Infatti, la loro consistenza deve essere morbida ma non molliccia, inoltre devono avere una texture compatta ma non troppo dura. Insomma, la loro preparazione si regge su un delicato equilibrio, che si ottiene con qualche utile consiglio.
Di base la cottura dovrebbe durare 20 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi, ma dipende anche dalla qualità degli ingredienti e dalle performance del forno stesso. I rischi sono due: cuocerli poco, e quindi ritrovarsi con biscotti non solo troppo soffici, oppure cuocerli troppo, e quindi ritrovarsi con dei biscotti troppo duri.
Per ridurre il primo rischio si può procedere con la prova dello stecchino. Infilzate uno stecchino nei biscotti, se è ancora umido sarà necessario tenerli per un altro po’ di tempo. Inoltre fate attenzione all’aspetto dei biscotti, se i bordi sono più scuri della superficie o leggermente bruciacchiati potrebbe essere ormai troppo tardi, meglio anticipare i tempi per evitare ciò.
FAQ sui biscotti alle noci
Come sbucciare i gherigli di noci?
Per sbucciare i gherigli di noci basta immergerli in acqua calda per un’oretta. Una volta scolati, basterà passare le dita o il piatto di un coltello sulle noci per rimuovere la pellicina esterna.
Quali dolci si possono fare con le noci?
Le noci tritate possono essere utilizzate come parte dell’impasto, come avviene per questi biscotti. In questo caso devono essere tostate e ridotte in polvere, in alternativa si può utilizzare direttamente la farina di noci. Le noci possono essere impiegate anche come decorazione, se non altro perché garantiscono un piacevole elemento croccante.
Quali sono i biscotti che non fanno ingrassare?
Non esistono biscotti che non facciano ingrassare, anche perché il concetto di “dietetico” è un po’ aleatorio. A incidere non sono solo gli ingredienti, ma anche le quantità. Ad ogni modo tendono ad essere più leggeri quei biscotti che non fanno uso di farine, e che magari impiegano altri ingredienti per dare vita agli impasti: albumi, frutta secca etc.
Ricette di biscotti ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno
Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...
Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...
Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...
Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana
Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...