bg header
logo_print

Impasto per la focaccia classica fatta in casa senza glutine

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Focaccia con gorgonzola e radicchio
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Focaccia con gorgonzola e radicchio: un mix di gusto incredibile

Siete amanti del gorgonzola? Bene, oggi ho qualcosa per voi: Impasto per la focaccia classica fatta in casa senza glutine, pronta a soddisfare ampiamente il vostro palato! Ideale per i picnic, le feste, le cene in famiglia e per tantissime altre occasioni, la focaccia con gorgonzola e radicchio si rivela proprio un qualcosa di unico! Due ingredienti, due sapori a contrasto e un abbinamento perfetto: questa è una descrizione più che precisa e, sicuramente, chi ama questi ingredienti… non potrà fare a meno di essere d’accordo.

Forse, a primo impatto, penserete che questi due alimenti non sono adatti per stare insieme. Tuttavia, vi assicuro che, una volta che avrete assaggiato la focaccia con gorgonzola e radicchio, non avrete più dubbi. Vi servirà un po’ di tempo, un po’ di farina di riso integrale, altri semplici ingredienti e tanta voglia di mangiare qualcosa di buono e sfizioso! Ma prima devo dirvi alcune cose…

Ricetta impasto per focaccia senza glutine

Preparazione impasto per focaccia senza glutine

Come preparare una focaccia? Peer preparare la focaccia versate in una ciotola capiente le farine e il lievito di birra secco, mescolatele e aggiungete l’olio di oliva. Poi mescolate di nuovo, in modo che si formino piccoli grumi.

D’un sol colpo versate l’acqua, il malto di riso e mescolate tutto con una forchetta, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. L’impasto risulterà poco più denso di una pastella per le crepes.

Rivestite una teglia a bordi alti con carta da forno e ungetela con un cucchiaio di olio, distribuendolo uniformemente con la punta delle dita. Versate l’impasto e stendetelo con una spatola. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente e lontano da correnti e lasciate riposare per minimo 4-5 ore. Non abbiate fretta, i tempi di lievitazione sono indispensabili.

Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline nel senso della lunghezza. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e rosolateli in un tegame con il burro.

Unite il radicchio e, dopo 2-3 minuti, il vino, lo zucchero e una presa di sale; coprite e lasciate stufare per 10 minuti.

Togliete il coperchio e cuocete ancora 5 minuti a fiamma vivace, mescolando in modo da far asciugare il fondo di cottura. Lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo di riposo sistemate la pasta in una teglia foderata con la carta forno. Distribuite sopra il radicchio, poi il gorgonzola e le noci a pezzetti e passate in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Infornate in forno caldo per 10 minuti, quindi abbassate il forno a 200° per 10 minuti, poi abbassatelo a 180°C e proseguite la cottura per altri  10-12 minuti.

  • 150 gr di farina di riso integrale
  • 75 gr di farina di tapioca
  • 60 gr di farina di ceci
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco
  • 300 ml di acqua filtrata
  • 1 cucchiaino di malto di riso
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 cucchiai di acqua filtrata

Per la farcia:

  • 300 gr di gorgonzola
  • 600 gr di Radicchio di Treviso
  • 50 gr di noci sgusciate
  • 2 scalogni
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • q.b. sale fino

Parliamo del gorgonzola… Forse ci sono alcuni dettagli che non conoscete!

Si tratta un formaggio vaccino erborinato, a pasta semidura o molle, realizzato in particolare in Lombardia e in alcune aree del Piemonte. Vanta il marchio DOP, Denominazione d’Origine Protetta, e si presenta come un’eccellenza italiana che, fin dai primi anni del ‘900, ha conquistato il mondo, tantissime persone e tanti chef. Sembra che sia originario dell’omonima cittadina situata in provincia di Milano e che sia stato preparato per la prima volta nell’800. Qualunque sia la sua vera e antica storia… oggi lo assaporeremo con la focaccia con gorgonzola e radicchio.

Secondo i nutrizionisti, oltre al sapore, c’è ben altro da considerare! Questo formaggio è tra i più digeribili e si presenta come un’ottima fonte di vitamina A, B2, B6 e B12. Pertanto, il suo consumo è l’ideale, in particolare, per favorire il corretto funzionamento del sistema immunitario e del sistema nervoso. La nostra focaccia con gorgonzola e radicchio proporrà un valido apporto di fosforo e calcio, promuovendo la salute di ossa e denti, e migliorando le funzioni dei muscoli e delle membrane cellulari, nonché i processi che fanno parte del metabolismo energetico.

L’altro ingrediente della focaccia con gorgonzola e radicchio

Dopo il formaggio, passiamo all’ortaggio: il radicchio. Appartenente alla famiglia delle Composite e disponibile in diverse varietà, si tratta di un alimento ricco di antiossidanti, potassio, calcio, magnesio, zinco, fosforo, ferro, manganese, rame, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Essendo composto prevalentemente d’acqua, l’ortaggio principe della nostra focaccia con gorgonzola e radicchio è un ottimo depurativo, è ipocalorico e si rivela adatto per coloro che soffrono di problemi gastrointestinali.

Il suo contenuto di fibre aiuta il corpo a ottimizzare l’assorbimento di zuccheri e grassi, proponendosi così come un alimento idoneo per contrastare il diabete di tipo 2 e l’ipercolesterolemia, ma anche per prevenire vari disturbi cardiovascolari. Secondo le ricerche, con una giusta porzione di focaccia con gorgonzola e radicchio possiamo gioire di tutte queste proprietà e di molte altre… Perciò, che state aspettando? Andiamo a prepararla!

Per una focaccia deliziosa… serve un ottimo impasto per focaccia!

Sapete preparare l’impasto per focaccia classica? Se non sapete come fare, è decisamente arrivato il momento di imparare! Credo che non ci sia niente di meglio di una deliziosa focaccia morbida appena sfornata, in quanto è squisita e risolve parecchie situazioni. Infatti, la si può mangiare come spuntino, come antipasto e come pane durante un qualunque pasto.  Adatta ad un buffet o ad un picnic, ne possiamo preparare una buona anche nel forno di casa: basta avere tempo, voglia e imparare a preparare un buon impasto!

Scegliere gli ingredienti è importante: non tutte le farine sono uguali e non tutti i lieviti funzionano allo stesso modo. Una volta pronta, la focaccia può essere mangiata sia vuota che ripiena con salumi e formaggio e possiamo dare spazio alla nostra fantasia… Io l’adoro con il prosciutto crudo ad esempio!

La focaccia fatta in casa appena sfornata riempirà la casa con il suo profumino piacevole ed invitante. I miei nipotini amano portarsene via sempre un pezzetto avvolto nella carta oleata da portare a scuola come merenda. La focaccia accompagna da sempre molti momenti della nostra vita e io ho ricordi davvero piacevoli se ci penso! In particolare ricordo quando d’estate eravamo al mare e tutte le sere la zia Lina preparava la focaccia. Il giorno dopo, avvolta prima nella carta oleata e poi nella pellicola trasparente, la mettavamo nella sacca con una bibita e un frutto. Io e Mary, andavamo al mare con la corriera e avevamo il nostro pranzo pronto. Bei tempi!!! Non avevamo soldi ma eravamo felici…

Vi lascio anche il link dove trovate la ricetta della focaccia di Carnevale salentina. Il punto di forza della focaccia risiede nell’impasto, infatti il segreto sta nella presenza di ben due tipologie di farine, che si completano a vicenda, garantendo un sapore e una consistenza davvero unici. Nello specifico si utilizza la farina di grano duro e la farina di tipo doppio zero. Abbondante è anche il ricorso al lievito e alla fermentazione, sicché la focaccia non appare solo “grande”, ma anche morbidissima. Insomma è una gioia per il palato, sia a livello di texture che di gusto.

Come fare l impasto per la focaccia?

Come si fa la focaccia in casa? La pasta per focaccia si prepara in un modo molto simile alla pasta per le pizze. Come per queste ultime, si possono scegliere diversi modi con i quali favorire la lievitazione dell’ impasto della focaccia: attraverso l’uso della pasta madre, impiegando il lievito di birra fresco, facendo uso del lievito secco in granuli.

Vi presentiamo perciò solamente l’esempio di un procedimento nel quale usare il lievito di birra fresco, tanto per avere un’idea degli ingredienti e delle dosi da impiegare (che comunque potranno variare a seconda delle ricette).

La focaccia fatta in casa è una gran soddisfazione. Ad ogni modo, non dovrete preoccuparvi: non sarà difficile! In cucina, quando si scelgono alimenti di qualità e si lavora con pazienza, calma, passione, creatività e amore, tutto esce fuori (in questo caso dal forno!) al meglio. Perciò, che ne dite di preparare una bella focaccia alta?

impasto per focaccia

Impasto per la focaccia classica: la merenda a portata di mano

Imparando a preparare questo impasto, potrete avere a portata di mano una pasta perfetta per portare in tavola una merenda genuina e sostanziosa. I bambini l’apprezzeranno molto e anche i grandi. Inoltre, bisogna dire che potrete anche conservare la pasta per qualche giorno in frigo e preparare più volte in una settimana una strepitosa sostituta del pane!

Insomma, preparare l’ impasto base per focaccia vuol dire essere sempre pronti per deliziare il palato con una preparazione molto nutriente… Quindi, diamoci da fare! Questa è la ricetta base per focaccia ma continuate a leggere e trovate anche l’impasto senza lattosio.

Quali farine alternative per la focaccia fatta in casa

L’impasto per la focaccia presenta alcune peculiarità rispetto alle altre basi. E’ senz’altro più morbida, ma anche più leggera. Il merito non va all’azione di chissà quale ingrediente segreto, come il bicarbonato, bensì alle caratteristiche della farina zero zero e al modo in cui viene trattata. E se si volesse sostituire la farina zero zero? La cattiva notizia è che… Semplicemente non si può fare, non totalmente perlomeno. E’ però possibile associare altre farine, magari per conferire un sapore diverso alla focaccia.

In questo caso, le alternative sono numerose. Se desiderate una focaccia dal sapore delicato, che lasci maggiore spazio ai condimenti, potete optare per la farina di riso, rinomata per la sua delicatezza. Se desiderate una focaccia dal sapore rustico, la vostra preferenza dovrebbe andare alla farina di grano saraceno. Se invece desiderate conferire un sentore “leguminoso”, potete andare sulla farina di quinoa, piuttosto che su quella di ceci o di lenticchie.

Ricetta impasto per focaccia classica (senza lattosio)

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di farina 00
  • 10-15 g di lievito di birra fresco
  • acqua tiepida q. b.
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • sale.

Preparazione

Come impastare la focaccia. Per preparare un buon impasto per focaccia, stemperate anzitutto il lievito in un poco d’acqua tiepida, poi unitelo alla farina disposta a fontana su una spianatoia o su un tavolo adatto, assieme all’olio e aggiungete il sale. Impastate aggiungendo altra acqua tiepida sino a ottenere una pasta morbida ed elastica (che ricordi la consistenza del lobo dell’orecchio) e lasciatelo poi lievitare raccolto a palla in un luogo caldo e al riparo da correnti d’aria per un paio d’ore, coperto da un canovaccio umido.

Quando avrà raddoppiato il suo volume, prendete 2/3 della pasta, lavoratela nuovamente, fatene una sfoglia aiutandovi con un matterello infarinato e con questa ricoprite una teglia bassa e leggermente unta o, direttamente, la placca del forno. Quindi, adagiatevi il ripieno prescelto e ricoprite con la restante pasta, tirata in sfoglia sottile. Bucate leggermente la superficie con una forchetta e ungete con poco olio. Unite, pizzicottando, le due sfoglie e infornate per circa mezzora in forno caldo, mantenendo una temperatura intorno ai 200°

Vi sono anche focacce che vengono preparate impastando aromi o altri ingredienti direttamente nella pasta, il che semplifica ulteriormente la lavorazione poiché non è necessario preparare le due sfoglie, ma ci si limita a trasferire l’impasto adeguatamente tirato in una teglia unta d’olio o sulla placca del forno, pronto per la cottura (o in attesa di un’ultima lievitazione prima di finire in forno). Ricordate: con un impasto per focaccia fatto come si deve, si possono portare in tavola tantissime delizie!

Ricette senza glutine ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...