bg header
logo_print

Passato di verdure al cumino, una spezia virtuosa!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Passato di verdure al cumino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 40 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (3 Recensioni)

Passato di verdure al cumino, una spezia virtuosa! Il Cumino è  una pianta erbacea il cui nome scientifico è Cuminum Cyminum.Il fusto, che può raggiungere i 30 cm di altezza , è particolarmente sottile e, dai molti rami, sviluppa piccoli fiori che si dispongono come a formare un ombrello (Umbelliferae). A essere utilizzati come spezia sono i frutti che vengono più comunemente, ma erroneamente, chiamati semi.

Questi ultimi ricordano molto i comuni semi di finocchio o quelli d’anice, ma ciò che li differenzia e li contraddistingue è il colore scuro.

Ricetta Passato di verdure al cumino

Preparazione Passato di verdure al cumino

Mondate e lavate tutte le verdure. Tagliate il sedano e le carote  a fettine sottili, pelate le patate e tagliatele a dadini, affettate la cipolla e lo spicchio d’aglio.

Fate scaldare l’olio in una casseruola e aggiungete il cumino, la paprica, l’aglio e la cipolla. Quando la cipolla è appassita, versa 800 ml di acqua bollente, i borlotti e le verdure rimaste.

Fate sobbolire lentamente per 40 minuti, poi fate intiepidire prima di frullare il tutto con il mixer a immersione e rimettete sul fuoco

Regolate di sale e pepe. Appena riprende il bollore, togliete dal fuoco e servite

Ingredienti Passato di verdure al cumino

  • 2 cipolle bianche
  • 2 patate
  • 3 gambi sedano
  • 5 carote
  • 200 gr. borlotti precotti
  • 2 cucchiaini semi di cumino
  • 1 cucchiaino paprica dolce
  • 1/2 spicchio aglio
  • 2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Un sapore nuovo per il passato di verdure al cumino

Il cumino che sapore ha? Il sapore del cumino è molto particolare e non piace a tutti nonostante vanta un forte potere antiossidante, viene consigliato come integratore per accelerare il processo di disintossicazione dell’organismo e contrastare i tanto temuti radicali liberi, per prevenire un precoce invecchiamento cellulare e ridurre gli stati infiammatori.

Utilizzato anche per migliorare la digestione, e risolvere piccoli problemi gastrici, come calmante in caso di nausea e come possibile rimedio naturale contro l’aerofagia e il meteorismo. Coadiuvante in una dieta per chi soffre di colesterolo, glicemia e trigliceridi alti, pare proprio che riesca ad avere buoni effetti sul controllo di questi valori.

A questa antica spezia sono state attribuite persino proprietà galattogoghe (capacità di aumentare la produzione di latte nelle mamme durante il periodo dell’allattamento). E’ altresì considerato un antimicrobico.

Da questa preziosa spezia si estraggono olii essenziali ricchissimi di proprietà benefiche. In questi oli sono fortemente presenti carvone e limonene. Il profumo forte e tendente al dolciastro del cumino, ha fatto in modo che l’industria cosmetica si interessasse a questo prodotto, totalmente naturale, utilizzandolo per la produzione di olii per il corpo (in particolare per massaggi), dentifrici e collutori.

Il Cumino è originario delle zone nel bacino del Mediterraneo. Particolarmente presente anche nell’Africa settentrionale, è molto coltivato anche in India e diffuso in America, soprattutto in Messico.

I semi di cumino in cucina

Come utilizzare il cumino in cucina? Nei secoli, l’uso del Cumino in cucina ha ottenuto una grande importanza un po’ in tutti i continenti. Lo troviamo in piatti dal sapore esotico che conosciamo tutti molto bene, come il Kebab nordafricano o la nota salsa guacamole.

In Asia il cumino è uno dei principali ingredienti per la preparazione del curry, mentre in Europa, in cui l’utilizzo di questa spezia risale al periodo dell’antica Roma, viene utilizzato abbinandolo agli alimenti più disparati: per affinare formaggi o, come ingrediente nell’impasto stesso di prodotti caseari, in alcuni tipi di insaccati, come ingrediente per condimenti utilizzati per carne o verdure stufate, in alcuni tipi di pane prodotti con farine integrali.

Il Kummel è un famoso liquore con proprietà stomachiche a base di cumino. Pare che l’origine di questo elisir alcolico e dal sapore intenso risalga al sedicesimo secolo proprio in Europa, tra l’Olanda e la Germania, luoghi in cui l’uso del cumino era particolarmente diffuso.

Riguardo al cumino, la tradizione porta fino a noi alcune credenze popolari. La più nota ci parla dell’usanza, in auge tra le coppie di sposi, di portare con sé una manciata di frutti di cumino durante le nozze. La spezia donerebbe protezione alla coppia, assicurando una vita lunga e felice, tenendo le insidie lontane dal matrimonio.

La ricerca non attribuisce particolari allergie o intolleranze legate al cumino. Ne viene però sconsigliato l’utilizzo in caso di problematiche personali legate ad alcuni componenti della spezia, allergie crociate, e in concomitanza con cure ormonali o a base di farmaci fotosensibilizzanti. Si possono usare i semi di cumino o il cumino in polvere.

4/5 (3 Recensioni)

Ricette con cumino ne abbiamo? Certo che si!

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...