bg header
logo_print

Ciambellone con Mousse Miree alle erbe aromatiche

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ciambellone con Mousse Miree
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Tutta l’eleganza e il gusto del Ciambellone con Mousse Miree alle erbe aromatiche

Sono sicura che non avete mai provato un ciambellone al caviale! Per la maggior parte di voi, il Ciambellone con Mousse Miree alle erbe aromatiche sarà una “prima volta”, ma che non scorderete facilmente visto il gusto e l’impatto visivo di questa preparazione.

Anche perché in genere al ciambellone vengono associati alimenti più semplici, magari nutrienti e grassi. Ma è ovvio, questa ricetta segue criteri diversi, che puntano a coniugare la cucina popolare con un concetto di cucina più elegante. Tra parentesi, il caviale di trota, il tonno e la rucola vengono valorizzati in pieno e non coperti da altri sapori. Infatti vanno posti in “cima”, sulla superficie del ciambellone, a mo’ di decorazione.

Ricetta Ciambellone con Mousse Miree

Preparazione Ciambellone con Mousse Miree

Per la preparazione del ciambellone con tonno, rucola e caviale di trota iniziate aprendo le uova e separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli e l’olio nel mixer e frullate fino a ottenere una specie di maionese. Versate anche la mousse alle erbe aromatiche e frullate di nuovo. In una ciotola mescolate gli albumi con l’inulina per montarli. Il composto deve risultare spumoso ma stabile. Tenete da parte 1/4 di composto per la decorazione.

Versate la maionese nella ciotola, e fate lo stesso con le farine già setacciate e il lievito. Mescolate delicatamente per non smontare l’impasto. Versate il tutto in uno stampo per ciambelle e infornate per 15-20 minuti per 180 gradi.

Mondate e lavate la rucola. Per il tonno mondate, lavate e affettate sottilmente il porro. Pelate lo zenzero e tagliatelo sottilmente. Versate in una terrina porri, zenzero, olio, sale e pepe verde. Mescolate accuratamente e adagiatevi i trancetti. Lasciate marinare per circa 15 minuti su ogni lato.

Rivestite una teglia di carta forno e adagiate i trancetti. Formate un cartoccio e infornate a 180° per circa 10 minuti. Aprite il cartoccio, girate i filetti e pennellate con la marinatura. Proseguite la cottura a cartoccio aperto per altri 10 minuti

Tagliate a fette spesse i trancetti. Guarnite con un filo di olio e la zeste di limone.

Una volta fredda stendete la rucola su di un piatto. Adagiate la torta e decorate con il composto tenuto da parte, il caviale di trota e servite con il tonno.

  • 130 gr. di farina di sorgo;
  • 30 gr. di amido di riso;
  • 120 gr. di olio extravergine di oliva;
  • 200 gr. di uova (circa 4 grosse);
  • 120 gr. di soffice mousse Miree alle erbe aromatiche;
  • 40 gr. di inulina;
  • 4 gr. di lievito.

per completare e servire

  • 2 cucchiai di caviale di trota
  • 150 gr. di rucola
  • 2 trancetti di tonno da 200 gr. cadauno
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pezzettino di zenzero fresco
  • 1 cipollotto
  • zeste di limone
  • sale e pepe verde

Ma la presenza di questi alimenti non è l’unico elemento di diversità del Ciambellone con Mousse Miree alle erbe aromatiche. Se ne segnalano tanti altri, non ultima la mousse alle erbe aromatiche, di cui parlerò nel prossimo paragrafo. E che dire della farina di sorgo, che stravolge completamente il sapore (in meglio) ma conferisce alla preparazione tutti i pregi del superfood? Insomma, il ciambellone con tonno, rucola e caviale di trota rappresenta davvero una bella variazione sul tema, un modo per stupire gli invitati e garantirsi una preparazione nutriente ed elegante.

La soffice mousse alle erbe aromatiche Miree

Il vero valore aggiunto di questo ciambellone, però, non è né il caviale di trota né tantomeno il tonno, bensì un prodotto speciale, frutto di un’idea geniale e della volontà di offrire solo il meglio ai consumatori: la mouse Miree alle erbe aromatiche. E’ realizzata da Exquisa, azienda leader in italia per la produzione di alimenti biologici, in genere latticini, ma anche mousee vegetali come in questo caso. Si tratta di un prodotto straordinario, realizzato in maniera naturale e con le migliori materie prime. In giro non esistono prodotti di questo tipo, non in grado di esprimere almeno la medesima qualità.

Ciambellone con tonno

La mousse alle erbe aromatiche Miree gioca un ruolo di primo piano nella ricetta del ciambellone con tonno, rucola e caviale di trota. Infatti, costituisce uno degli elementi base dell’impasto. Per questo motivo, a preparazione ultimata, il suo sapore si sente chiaramente pur non coprendo gli altri. In linea di massima, conferisce al ciambellone un taglio più aromatico, dunque è responsabile di una qualità che in genere i ciambelloni (e le torte salate del resto) non hanno. E’ un’aggiunta importante, di cui non se ne può fare a meno in quanto consente a questa preparazione di compiere un vero salto di qualità.

Tutti i pregi della farina di sorgo

Un altro ingrediente molto importante, e non solo dal punto di vista organolettico, è la farina di sorgo. Si tratta di una farina esotica, definita comunemente superfood per il suo apporto nutritivo, ancora non molto diffusa in Italia ma parecchio consumata in Estremo Oriente, dove è praticamente il cereale più amato dopo il riso. La caratteristica più importante della farina di sorgo è la totale assenza di glutine, il ché la rende compatibile (così come l’intero ciambellone da noi realizzato) ai regimi dietetici di chi soffre di intolleranza a questa sostanza e ai celiaci. Il gusto, comunque, è ottimo, per quanto diverso da quello delle farine bianche, o più comunemente occidentali.

Come ho già accennato, la farina di sorgo è un superfood, in quanto presenta caratteristiche nutrizionali davvero significative. Per esempio, è ricchissima di proteine, e da questo punto di vista ha poco da invidiare ai legumi e alla carne. Inoltre è un’eccellente fonte di oligoelementi, come magnesio, ferro, rame, calcio, fosforo e potassio. Elevato, e di qualità, è anche l’apporto di vitamine, e in particolare la riboflavina, la tiamina e la niacina. Per quanto riguarda l’apporto calorico, la farina di sorgo si pone sullo stesso piano delle altre farine, mentre le supera abbondantemente in quanto a sostanze antiossidanti.

Ricette pcon mousse ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...

Brioche salata con bresaola e scamorza

Brioche salata con bresaola e scamorza: un brunch...

Tutto il gusto della bresaola Tra i tanti ingredienti della farcitura di questa brioche salata emerge soprattutto la bresaola. Questo ingrediente propone un sapore sapido, ma allo stesso tempo è in...