Torta multistrato con pollo e curry, ottimo mix

Torta multistrato con pollo e curry
Commenti: 0 - Stampa

Torta multistrato con pollo e curry, una scelta azzeccata

La Torta multistrato con pollo e curry è tecnicamente una torta salata. Tuttavia, si distingue in maniera netta rispetto alle classiche torte salate. In primis, perché gli ingredienti salati non intervengono solo nella farcitura (che in questo caso è comunque a piacere), ma soprattutto nell’impasto. Questo, infatti, viene realizzato con un mix di farine, formaggio e pollo. Per quanto questa scelta di ingredienti possa sembrare strana, e possa sembrare strano anche il loro trattamento, il multistrato di pollo e curry è davvero una torta salata (anzi una specie di torta salata) squisita, dal sapore corposo e nemmeno tanto pesante.

E persino personalizzabile, dal momento che una volta preparato l’impasto, e cotto al forno come si farebbe per qualsiasi preparazione dolciarie, è possibile farcire il tutto a proprio piacimento. Si chiama “multistrato” perché il passaggio finale della ricetta consiste appunto nel taglio per lungo, in modo da formare più strati, o fette, da farcire con ciò che si vuole. Io personalmente consiglio la fesa di tacchino a fette. Questo ingrediente è azzeccato in quanto è leggero e si sposa bene con il sentore di carne di pollo che domina l’impasto. Ad ogni modo, da questo punto di vista almeno, avete parecchio margine di movimento.

Il segreto della Torta multistrato con pollo e curry

Le peculiarità del pollo multistrato risiedono nella scelta degli ingredienti, sui generis ma azzeccata, e nell’idea di creare un impasto a partire da alimenti salati, come il pollo. Tuttavia, il vero segreto, la vera arma in più di questa ricetta è un’altra: la mousse di formaggio Miree alle erbe. Si tratta di un prodotto dalla qualità eccelsa, che testimonia la volontà e la capacità di offrire solo il meglio ai consumatori, una scelta che caratterizza Exquisa. Un prodotto che si sposa alla perfezione con questo tipo di preparazione, anche in virtù di una texture vellutata che pochi altri formaggi cremosi possono vantare, e che lo rende adatto al passaggio in frullatura.

Torta multistrato con pollo e curry

La caratteristica più importante della mousse di formaggio alle erbe di Exquisa è, appunto, la presenza delle erbe. Queste, c’è da dire, si amalgamano alla perfezione con il composto, fino a formare un sapore del tutto nuovo che prende il meglio dalle materie prime. Il sentore è decisamente aromatico, dunque il prodotto è dotato di una personalità forte dal punto di vista organolettica. Trasferisce questa personalità nella ricetta in generale, senza svilire la portata e l’effetto degli altri ingredienti. La mousse di formaggio Miree alle erbe, infatti, non copre ma valorizza l’impasto (che vede anche il pollo, i tuorli e l’olio).

I tanti vantaggi della carne di pollo

Tra gli ingredienti principali del nostro multistrato di pollo e curry spicca, ovviamente, la carne di pollo. Si tratta di una carne molto consumata, forse la più consumata in assoluto, a apprezzata per il gusto, la leggerezza e la digeribilità. Quest’ultima caratteristica deriva, nello specifico, dalla scarsissima incidenza di tessuto connettivo, che invece abbonda nelle altre carni. La leggerezza, invece, è testimoniata dall’apporto calorico, che si aggira sulle 200 kcal ogni 100 grammi, nonché dalla quantità davvero ridotta di lipidi. I grassi nella carne di pollo, infatti, non superano il 3,6%. Anche in questo caso, si concretizza una certa differenza tra la carne di pollo e la carne degli altri animali, specie se da allevamento (bovini, ovini, suini).

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

Il pollo è ovviamente una formidabile fonte di proteine, che non hanno nulla da invidiare al manzo e al maiale, che in genere vengono considerati più sostanziosi. Inoltre, sono proteine di alta qualità. Da segnalare è anche l’elevata concentrazione di minerali quali il potassio e il calcio. Il ferro, invece, è presente in piccole dosi. Nel caso della ricetta del multistrato di pollo e curry, la carne viene frullata insieme agli altri ingredienti per formare l’impasto; un uso diverso, ma in grado di valorizzare la materia prima.

Ecco la ricetta della Torta multistrato con pollo e curry

Ingredienti:

  • 80 gr. di farina di teff;
  • 80 gr. di amido di riso;
  • 120 gr. di olio di vinacciolo;
  • 100 +100 gr. di petto di pollo affumicato e frullato;
  • 250 gr. di uova (circa 5);
  • 120 gr. di mousse di formaggio Miree alle erbe aromatiche;
  • 40 gr. di maltitolo;
  • 4 gr. di lievito;
  • 5 gr. di curry in polvere.

Preparazione

Per la preparazione della Torta multistrato con pollo e curry iniziate versando il curry in padella senza aggiungere grassi, tostatelo e poi lasciatelo intiepidire. Separate gli albumi dai tuorli. Frullate questi ultimi con l’olio, il curry e 100 gr. petto di pollo, in modo da formare una maionese. Inserite anche il formaggio e frullate ancora.

In una ciotola montate l’albume insieme al maltitolo fino a ottenere un composto spumoso ma stabile. Aggiungete alla maionese 3/4 del composto che avete appena realizzato, poi versate anche la farina già setacciata e il lievito. Mescolate in modo delicato ed infornate a 180 gradi per 15-20 minuti. Servite decorando la parte superiore con la parte restante della maionese e gli altri 100 gr. di petto di pollo.

5/5 (48 Recensioni)

Seguimi su Instagram e Facebook

Mi trovi sui canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Creerò una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte dai lettori e non abbiate paura. Non criticherò nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta!

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova ripiene light

Uova ripiene light, un antipasto per la Pasqua

Uova ripiene light, un antipasto bello da vedere e buono da gustare Le uova ripiene light sono un ottimo antipasto pasquale. Le uova sono uno degli alimenti simbolo della Pasqua, tanto che molte...

Malloreddus con carciofi e uova

Malloreddus con carciofi e uova, per una Pasqua...

Malloreddus con carciofi e uova, una ricetta che sa di Sardegna I malloreddus con carciofi e uova si inseriscono nel solco della migliore tradizione locale. Sono, infatti, un piatto che parla della...

Cream tart di Pasqua

Cream tart di Pasqua, una versione agrumata

Cream tart di Pasqua, una pasta frolla speciale La cream tart è un classico della cucina francese. Uno dei suoi punti di forza è la versatilità, infatti esistono molte varianti, che giocano sia...

Semifreddo al caffe

Semifreddo al caffè, un dolce ideale per Pasqua

Semifreddo al caffè e anice, un dolce perfetto Il semifreddo al caffè e anice è un dolce elegante, da preparare per le grandi occasioni. Il semifreddo al caffè è un dessert o un dolce al...

Tasca di vitello ripiena

Tasca di vitello ripiena, un buon secondo per...

Tasca di vitello ripiena, secondo corposo ma moderatamente leggero La tasca di vitello ripiena è un secondo ideale per le grandi occasioni. Io consiglio di prepararlo a Pasqua, al posto del...

Uova di Pasqua decorate

Uova di Pasqua decorate, come farle in casa

Uova di Pasqua decorate, fatte in casa sono ancora più buone Chi l’ha detto che le uova di Pasqua decorate vadano necessariamente comprate? In realtà, è possibile farle in casa, con i normali...


Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


14-04-2020
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti