bg header

Tagliatelle alla spirulina con i fiori di zucca

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tagliatelle alla spirulina con i fiori di zucca

Cosa sono le tagliatelle con alga spirulina?

Gli ingredienti principali di questa gustosa ricetta con i fiori di zucca sono le tagliatelle alla spirulina. E’ una pasta molto particolare, che si differenzia da quelle in uso nelle cucine italiane, benché stia andando incontro a una crescente diffusione. E’ infatti realizzata con la spirulina, ovvero un’alga di acqua dolce che si caratterizza per il classico colore verde scuro, quasi nero, ma anche per molte proprietà benefiche.

Per esempio, la spirulina è ricca di aminoacidi essenziali, di minerali quali il ferro, il calcio, il magnesio, il potassio e il selenio. Contiene anche elevate concentrazioni di vitamina A, B e C. Ottimo il contenuto proteico e molto equilibrato quello dei carboidrati. Tutti questi pregi si trovano, ovviamente, anche nelle tagliatelle. In generale, le tagliatelle alla spirulina possono essere considerate come un super alimento.

I tanti pregi dei fiori di zucca

Gli altri ingredienti principali delle tagliatelle ai fiori di zucca sono, appunto, i fiori di zucca. Si tratta di un alimento molto impiegato soprattutto nelle tradizioni culinarie del Sud Italia, in cui spesso fungono da ingrediente principe di molti piatti tipici. Dei fiori di zucca stupisce innanzitutto la versatilità, infatti permettono di impreziosire piatti anche molto diversi tra di loro. In questo caso, fungono da elaborato condimento per la pasta.

I fiori di zucca spiccano anche per le tante proprietà benefiche. In primis, contengono molta acqua (il 90%, in media) ragione per cui esercitano un impatto drenante e diuretico sull’organismo. I fiori di zucca sono inoltre ricchi di vitamina A e di ferro. Si caratterizzano, inoltre, per l’azione antiossidante e, come rivelano recenti studi, antitumorale. Infine, i fiori di zucca sono poco calorici e molto digeribili.

L’hummus di ceci

Lhummus di ceci è un prodotto ovviamente derivante dai ceci. E’ diffuso da molti millenni nel Medio Oriente. Negli ultimi decenni, però, ha attecchito anche nel contesto italiano, già caratterizzato da un abbondante utilizzo dei ceci che rappresentano gli ingredienti principali di molti piatti delle tradizioni regionali.

L’hummus di ceci è in realtà una crema di ceci, ottenuta attraverso una lunga passitura. Viene chiamato così perché sia nel colore che nella grana ricorda l’hummus della terra. In un certo senso, è anche un richiamo alla semplicità del prodotto, intesa in questo caso come valore aggiunto e non come elemento di banalizzazione. L’hummus può essere utilizzato come ingrediente di mantecatura, come nel caso delle tagliatelle alla spirulina con i fiori di zucca, ma anche per realizzare gustose bruschette.

Ricetta tagliatelle con alga spirulina e fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. di tagliatelle alla spirulina
  • 10 fiori di zucca
  • 2 zucchine
  • 1 scalogno
  • 50 gr. di hummus di ceci Noa
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ½ cucchiaino di curcuma e zenzero

Preparazione:

Dopo averli lavati, sbucciati e tagliati finemente, fate rosolare in un tegame lo scalogno e poi aggiungete le zucchine. Dopo un paio di minuti unite la curcuma, lo zenzero e due cucchiai di acqua. Aggiungete alla fine i fiori di zucca tagliati a listarelle.

Fate cuocere per qualche altro minuto e infine fate saltare le tagliatelle cotte (e scolate) al dente. Completate con una mantecatura di hummus e servite.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con curry e verdure

Shirataki con curry e verdure: i sapori orientali...

Tante spezie per gli shirataki Gli shirataki vengono in genere arricchiti con abbondante brodo, pezzi di carne e verdure. In questo caso, però, a salire in cattedra sono soprattutto le spezie. Lo...

Pasta con i fichi e Pecorino

Pasta con i fichi e Pecorino: una ricetta...

I fichi, un alimento dalle mille proprietà I protagonisti di questa pasta sono ovviamente i fichi freschi, proprio per questo vale la pena spendere qualche parola su questo delizioso ingrediente. i...

Pasta al forno con piselli e melanzane

Pasta al forno con piselli e melanzane, un...

Quali melanzane utilizzare? Le melanzane giocano un ruolo fondamentale in questa pasta al forno con piselli, infatti qualificano la ricetta come “mediterranea”, aggiungendo sapore e arricchendo...

logo_print