bg header

Frullato di banana e kiwi giallo per ritrovare energia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frullato di banana e kiwi giallo

Frullato di banane e kiwi giallo: parti con il piede giusto!.

I banani sono coltivati estesamente in tutti i Paesi tropicali, soprattutto in America, in Africa, in Asia, in Oceania, nelle Isole Canarie, Figi e Samoa. I frutti (banane) sono disposti in grappoli, detti caschi: un grappolo può contenere fino a 250 frutti e pesare anche 30 kg. Si presentano come bacche oblunghe, a sezione triangolare, di colore giallo-verdastro o bruno all’esterno, contenenti una polpa che a maturità è gialla, di sapore dolce e dall’aroma caratteristico.

Le loro dimensioni variano, a seconda delle varietà e vanno da 10- 12 a 15-30 cm. Le banane mature sono costituite da buccia e polpa in proporzioni assai variabili a seconda della grossezza e della varietà (in genere circa il 60% di polpa e il 40% di buccia).

Le banane vengono messe in commercio allo stato fresco oppure sbucciate ed essiccate (al sole o in essiccatoi). Con i frutti della Musa paradisiaca, o con banane delle altre specie non completamente mature, si prepara una farina per uso alimentare: di sapore dolciastro caratteristico, è usata principalmente per l’alimentazione infantile; se ottenuta invece da materiali di scarto viene destinata a uso zootecnico.

Le banane si trovano tutto l’anno. Preferite banane piene, sode, non danneggiate. Quando la banana è coperta di piccole macchie brune è completamente matura. Compratene a grappoli, con i gambi intatti: si mantengono più a lungo. Le banane verdi, o parzialmente verdi, maturano a temperatura ambiente. Quelle del tutto mature possono essere conservate per qualche giorno in frigorifero; in tal caso, la buccia diventerà bruno-scura ma il sapore non risulterà alterato.

Le banane contengono potassio, fosforo e una quantità elevata di fibra alimentare e di zuccheri (23%). Sono inoltre di facile digeribilità.

Un frullato esotico

Il kiwi giallo è un frutto tropicale che proviene dall’Oceania, in particolar modo dalla Nuova Zelanda. La particolarità di questo frutto esotico consiste nel suo sapore che, per certi versi, si avvicina a quello del limone.

Proprio per questa ragione, secondo il nostro parere, il kiwi giallo si presta per mille utilizzi in cucina, come la realizzazione di dissetanti dessert, gustosissime macedonie ricche di tante sostanze benefiche, cocktail tropicali ma anche per preparare dei dolci interessanti, in quanto questo frutto ben si abbina con la crema pasticcera da utilizzare per creare dei dolci mignon, delle cassatine ma anche per farcire le vostre torte.

Molto spesso il kiwi giallo può essere acquistato all’interno di supermercati e ipermercati. Il suo costo è meglio ma che comunque riteniamo sia sopportabile da chiunque. Si tratta di un frutto tropicale importato dall’estero e, pertanto, può entrare nelle nostre tavole in qualsiasi periodo dell’anno. È disponibile anche sotto forma di frutta sciroppata.

Frullato di banana e kiwi giallo per tutti!!

Per le sue particolari proprietà nutrizionali, il kiwi giallo viene considerato un super-frutto. Iniziamo subito col dire che circa 100 g di questo prodotto è in grado di conferire al nostro organismo delle 100 kcal. L’azione del kiwi giallo fa sì che il grasso possa essere agevolmente bruciato, contribuendo così alla perdita del nostro peso corporeo e favorendo il processo digestivo.

kiwi

Secondo quanto viene affermato dai più noti nutrizionisti, se si mangiano circa 2-3 kiwi  al giorno per 30 giorni consecutivi, ogni mattina, a stomaco vuoto, si ha realmente la possibilità di ridurre il proprio peso. Questo frutto tropicale, inoltre, sembra essere in prima linea nella lotta al cancro, può essere un valido alleato anche nella prevenzione dell’aterosclerosi e può proteggere anche la nostra vista in caso di degenerazione che possa determinare una sua riduzione.

Grazie ai soddisfacenti effetti lassativi che può produrre il kiwi giallo, per via di un buon quantitativo di fibre contenute al suo interno, questo frutto si presenta come un valido alleato con chi è alle prese con il fastidioso problema della stitichezza.

Un ottimo contributo vitaminico, caratterizzato per la presenza di una buona percentuale di vitamina C, fa sì che il kiwi giallo agisca per contrastare l’azione dei radicali liberi, principali nemici delle nostre cellule e dei nostri tessuti, in quanto le provocano un invecchiamento, facendo sorgere delle forme tumorali.

Il kiwi giallo produce degli effetti benefici anche per coloro i quali hanno problemi di colesterolo cattivo nel sangue, in quanto un suo continuo consumo tende a ridurlo. Grazie al buon quantitativo di acqua presente al suo interno, produce degli effetti diuretici e depurativi per il nostro organismo.

Preparare questo rivitalizzante ed energizzante frullato di banane e kiwi è facilissimo! Basta avere a disposizione kiwi e banane e del latte e farete felici anche i vostri bambini!

Chi ha problemi di intolleranza al nichel il kiwi lo puo’ inserire solo seguendo una dieta a rotazione. E’ uno dei pochi frutti con alto contenuto di nichel.

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 1/2 lt di bevanda di cocco
  • 2 banane mature
  • 4 kiwi gialli
  • 2 cucchiai di sciroppo di yacon
  • qualche cubetto di ghiaccio

Sbucciate i kiwi e tagliateli a pezzi grossi. Sbucciate le banane e tagliatele a fettine.Prima versate il ghiaccio nel frullatore e tritate finemente. Aggiungete il latte e il dolcificante.
Per dare un tocco in più al frullate potete aggiungere dei biscotti sbriciolati o una grattatina di cioccolato

5/5 (364 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print