bg header
logo_print

Vol au vent alle castagne, per festeggiare con gusto!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

vol au vent alle castagne
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Vol au vent alle castagne, solo per veri buongustai!

La ricetta dei vol au vent alle castagne è una di quelle da segnare e condividere con parenti e amici. Perché? Delicati, soffici, dal sapore e l’aroma unici, sono dei piccoli e oggetti del desiderio, delle vere e proprie tentazioni… cui è bello cedere! Come sempre la scelta degli ingredienti è fondamentale! Seguitemi e scoprirete cosa rende unici alcuni dei protagonisti dei miei vol au vent alle castagne. Buna lettura!

Per prima cosa, lasciatemi precisare che ho scelto una pasta fresca, di una marca che conosco bene: Exquisa, parte del gruppo Karwendel. Come sapranno i lettori che mi seguono regolarmente, si tratta dell’azienda nata a Bolzano nel 1969 che promuove prodotti lattiero cesarei di alta qualità. Questo marchio, che vanta tanti anni di esperienza alle spalle, offre una linea sana e genuina di formaggi spalmabili, basi fresche, fiocchi di latte e altre specialità.

Per la mia ricetta dei vol au vent alle castagne ho preferito utilizzare la Pasta Sfoglia Light (275 gr): con il 30 % di grassi in meno, è adatta a chi preferisce restare più leggero. Giudicate voi la croccantezza gustosa di questa pasta!

Ricetta vol au vent alle castagne

Preparazione vol au vent alle castagne

  • Per preparare i vol au vent seguite la ricetta che trovate nel sito.
  • Nel frattempo, in una terrina, lavorate lo yogurt greco intero con la vaniglia; Poi, unite anche la confettura di castagne e amalgamate con cura.
  • Estraete i vol au vent dal forno, spolverizzateli con lo zucchero a velo (da spargere con un colino a trama fitta) e lasciateli raffreddare.
  • Farciteli quindi con la confettura di castagne e serviteli in tavola. Buon appetito!

Ingredienti vol au vent alle castagne

  • 12 vol au vent
  • 2 uova
  • 100 gr. di yogurt greco intero consentito
  • 1 presa di vaniglia
  • 2 cucchiaini di zucchero a velo
  • 100 gr. di confettura di castagne

Yogurt greco, cosa contraddistingue questo alimento dalle mille proprietà

Lo yogurt greco è alla base dei vol au vent alle castagne. Come molti di voi sapranno, lo yogurt greco è un tipo particolare di yogurt che rispetto a quello classico prevede un procedimento di preparazione e una consistenza finale diversi. Molto più denso e cremoso di quello tradizionale, ha innumerevoli pregi e il suo consumo regolare è spesso consigliato.

Perché? Per prima cosa lo yogurt greco aiuta a regolarizzare il transito intestinale e a eliminare il gonfiore. In più, aspetto che ci interessa particolarmente, contiene poco lattosio. Infatti, grazie al procedimento stesso attraverso cui viene preparato, lo yogurt greco è molto povero di lattosio, e per questo motivo può essere tranquillamente assunto da chi è intollerante al lattosio, che potrà in questo modo beneficiare delle proprietà di questo straordinario alimento senza correre rischi. Infine, è l’ideale per gli sportivi, aiuta a dimagrire, fortifica le ossa, e facilita l’espulsione dei liquidi in eccesso.

vol au vent alle castagne

vol au vent, dei cestini di pasta sfoglia amati da tutti

I vol au vent alle castagne sono piccoli e curiosi involucri di origine francese ricavati dalla pasta sfoglia, vuoti all’interno da servire con un ripieno salato, solitamente cremoso. Sarà per la loro forma, che li rende caratteristici, sarà per il loro essere piccoli nelle dimensioni e assai versatili in cucina, fatto è che tutti li amano, grandi e piccini, risultando ideali da preparare per le scampagnate nella bella stagione.

Il modo in cui i pezzi di pasta sfoglia uniti gonfiano nel forno formando una ciotolina con i bordi alti invita alla preparazione più fantasiosa di veri e propri cestini di pasta sfoglia di grande bellezza dal punto di vista della presentazione, consentendo di adattare con grande versatilità il ripieno in base ai gusti dei fortunati commensali, che siano esse intolleranti al glutine o meno.

Chi ha detto che i vol au vent si possano farcire solo con salse salate? Impazienti di mettervi in cucina? Bene, apprezzo il vostro entusiasmo! E ora si inizia!

Ricette di vol au vent ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...