Cuori di sfoglia con formaggio e gamberi a S.Valentino

Prepariamo i cuori di sfoglia con formaggio e gamberi?

Inutile dirlo: per San Valentino ci vuole qualcosa di speciale. Con questi presupposti, ho pensato ai cuori di sfoglia con formaggio e gamberi. Provate a immaginarli e provate a immaginarne il sapore… Non credete che sarebbero perfetti per una cena con la vostra metà? A volte, un messaggio d’amore arriva dritto al bersaglio… proprio usando delle pietanze strepitose! Quella che voglio proporvi oggi si presenta come un piatto favoloso sotto ogni punto di vista.

Infatti, i nostri cuori di sfoglia assicurano un sapore unico e, come ben sapete, anche l’occhio vuole la sua parte. Perciò, cosa c’è di meglio di una forma così romantica? Il cuore è un simbolo d’amore, persino in cucina. Quindi, se non sapevate cosa preparare per un’occasione così particolare, avete trovato proprio ciò che fa per voi. Tra l’altro, questi bocconcini leggeri sono privi di lattosio e verranno preparati con una pasta sfoglia delicata, che li rende digeribili e friabili quanto basta. Pertanto, parliamo degli ingredienti e poi passiamo ai fatti!

Gli alimenti perfetti, per un antipasto perfetto

Che si tratti della festa degli innamorati o di un’altra occasione speciale, la scelta degli ingredienti è sempre importante, soprattutto quando si soffre di qualche intolleranza alimentare. Fortunatamente, al giorno d’oggi abbiamo un’ampia scelta di prodotti ad alta digeribilità e potremo usarli anche nel caso dei cuori di sfoglia con formaggio e gamberi. Già dal nome della ricetta, si capisce che abbiamo a che fare con una piccola ma interessante lista di ingredienti: pochi ma buoni!

Cuori di sfoglia con formaggio e gamberi

La pasta alla base della nostra ricetta può essere preparata in casa, persino con farine senza glutine. Tuttavia, se non avete abbastanza tempo, il mio suggerimento è questo: preparate i cuori di sfoglia con uno dei prodotti Exquisa. Personalmente, ho scelto la base fresca rettangolare: è un alimento facile da usare, adatto sia per i dolci che per le ricette salate, preparato senza l’aggiunta di grassi idrogenati. Inoltre, come vi dicevo, è privo di lattosio. Questo prodotto si rivela idoneo per vegani e vegetariani. Dunque, è perfetto su tutti i fronti, non credete?

Cuori di sfoglia con formaggio e gamberi: cos’altro dovreste sapere?

In questa ricetta, useremo un formaggio fresco, ideale per chi soffre d’intolleranza al lattosio: nonostante la mancanza di quest’ultimo, conferirà un sapore unico ai cuori di sfoglia e vi proporrà un ottimo apporto di vitamine, proteine e minerali, di cui il nostro organismo non può assolutamente fare a meno. Tuttavia, il potere dei gamberi è senz’altro da non sottovalutare: questi crostacei renderanno la vostra portata più che sfiziosa e vi consentiranno di portare in tavola una buona dose di omega 3, ovvero un prezioso alleato del nostro apparato cardiovascolare.

Perciò, oltre alla base fresca di Exquisa, i nostri cuori di sfoglia con formaggio e gamberi nascondono tante interessanti risorse… sia per il piacere del palato che per il benessere del nostro corpo. In pratica, sono proprio quello che vorremo offrire ogni volta alle persone che amiamo: si presentano come una pietanza gustosa che, nel frattempo, può rivelarsi genuina, leggera e digeribile sotto ogni punto di vista. Detto questo, è il momento di passare ai fatti. Siete pronti per preparare una golosa e romantica cena di San Valentino?

Ingredienti per 8 cuori di sfoglia:

  • 8 vol au vent a forma di cuore
  • 80 gr. di gamberi
  • 15 gr. di burro chiarificato
  • 2 cucchiaini di Vecchia Romagna
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 100 gr. di formaggio fresco Senza Lattosio Exquisa
  • q.b. sale
  • qualche fogliolina di timo
  • 3 fragole

Preparazione

Per i vol au vent seguite le istruzioni qui e utilizzate dei coppa pasta a forma di cuoricino

Rosolate i gamberi con il burro e sfumate con il brandy, aggiungete la passata di pomodoro e il timo. Cuocete per pochi minuti. Tenete da parte quattro gamberi interi, che vi serviranno per la guarnizione finale.

Versate in una ciotola i rimanenti gamberi, il formaggio cremoso e un pizzico di sale. Frullate per ottenere una crema omogenea. Riempite i cuoricini e guarnite con i gamberi, una fettina di fragole e una fogliolina di timo.

sponsorizzato da Exquisa

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email
#exquisa #exquisaitalia #labontàcondivisa #verabontà #ad #exquisaperme

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *