bg header
logo_print

Pranzo gustoso: spaghetti con bisque di gamberi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spaghetti con bisque di gamberii
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 30 min
cottura
Cottura: 1 ore 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.4/5 (12 Recensioni)

Un piatto per chi ama i sapori di mare: gli spaghetti con bisque di gamberi

Gli spaghetti con bisque di gamberi si rivelano un piatto capace di regalare soddisfazione anche ai palati più esigenti: il sapore di mare avvolge la pasta creando una pietanza unica, che piace sia agli adulti che ai bambini. Inoltre, dobbiamo considerare che si tratta di un pasto molto digeribile per via della mancanza del glutine, ma anche di un pasto molto nutriente.

Infatti, la bontà di questo piatto viene valorizzata dalla presenza di tantissime sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, contenute sia negli spaghetti che nei gamberi. Con queste interessanti e gustose anticipazioni, andiamo a scoprire quali sono tutte le altre buone ragioni per portare in tavola questa ricetta!

Ricetta spaghetti con bisque di gamberi

Preparazione spaghetti con bisque di gamberi

Lavate la carota e tagliate a rondelle. La stessa cosa fate per i pomodorini e tagliate a spicchi.Sbucciate l’aglio, sbucciate la cipolla e affettatela.Lavate i gamberi, asciugateli e sgusciateli.

Per la bisque servono teste e gusci.In un tegame versate l’olio, l’aglio, la cipolla, la carota, i datterini e il prezzemolo.
Aggiustate di sale. Fate insaporire qualche minuto ed aggiungete teste e gusci.

Sfumate con il cognac e aggiungete l’acqua.
Coprite e lasciate cuocere per 1 ora circa
Una volta pronta filtrate il tutto con l’aiuto di un colino a maglie fini e schiacciate bene le teste e i gusci affinché venga fuori tutto il succo.
Fate bollire l’acqua, quando bolle salate e cuocete gli spaghetti.
In un tegame antiaderente versate un filo d’olio e fate saltare le code dei gamberi.
Scolate la pasta e fatela saltare in padella insieme alle code di gamberi.
Aggiungete la bisque calda e mescolate bene il tutto.

Ingredienti spaghetti con bisque di gamberi

  • 320 gr. di spaghetti consentiti
  • 500 gr di gamberi
  • 50 gr di datterini gialli
  • una carota
  • uno scalogno
  • 1 bicchiere di cognac
  • 1 spicchio di aglio nero
  • 2  cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
  • q.b. sale e pepe

Un mix di sapori e molto altro…

Il primo ingrediente che prenderemo in considerazione è sicuramente la pasta. In questo caso, si tratta di spaghetti senza glutine, ovvero di un alimento adatto a coloro che sono intolleranti a questa sostanza. La mancanza di questa speciale proteina rende la pasta più leggera e digeribile. Tuttavia, questo non vuol dire che non offrirà gli altri componenti nutritivi tipici della pasta. Infatti, questi spaghetti proporranno all’incirca lo stesso un interessante apporto di fibre.

Questo significa che un bel piatto di spaghetti con bisque di gamberi può aiutare il nostro organismo ad assorbire meglio i grassi e gli zuccheri, in particolare riducendo i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre, è utile sapere che le fibre ci fanno sentire più sazi. Ad ogni modo, è ovvio che più elevata sarà la quantità di questa sostanza nutritiva nella pasta, più potrete godere di questi benefici, ma anche di migliori funzioni intestinali.

Infatti, le fibre favoriscono la regolarità dell’intestino e aiutano a contrastare e prevenire la costipazione e il gonfiore addominale. Per tutti questi motivi, scegliere degli spaghetti senza glutine di qualità dovrebbe sempre essere una vostra priorità: in questo modo, avrete la possibilità di portare in tavola i giusti nutrienti e di promuovere costantemente il benessere del vostro organismo.

spaghetti con bisque di gamberi

Gli altri gustosi ingredienti degli spaghetti con bisque di gamberi

I gamberi sono crostacei deliziosi e poco calorici, ricchi di proteine magre, minerali, vitamine e antiossidanti (in particolare contengono vitamina B3, vitamina D, zinco, iodio e omega-3). Pertanto, il loro consumo favorisce lo sviluppo dei muscoli e la salute delle ossa, dei denti, dei capelli, della pelle, della ghiandola tiroidea, del sistema nervoso, dell’apparato cardiovascolare, etc. In pratica, si presentano come degli alimenti molto nutrienti e utili per il benessere del nostro organismo.

Tuttavia, quelli che abbiamo appena elencato si rivelano solo una parte dei benefici offerti da questi crostacei protagonisti della ricetta degli spaghetti con bisque di gamberi. Perciò, che dire di più? Se amate la pasta e i sapori di mare, certamente potrete amare anche questa pietanza e portarla in tavola molto più spesso, allietando il palato e promuovendo ogni volta la salute del vostro organismo!

Distillati
I distillati o acquaviti sono ottenuti tramite distillazione:
assenzio, brandy, cachaça, calvados, cognac, gin, grappa, rum, tequila, vodka, whisky, ecc.
Questa categoria è libera se il distillato è puro (tal quale) senza aggiunta di aromi, coloranti o altri additivi. Quindi, facendo un esempio: la vodka è libera, ma la vodka alla pesca è a rischio. Non sempre la presenza di altre sostanze si rende evidente dalla semplice lettura del nome del prodotto, come in questo caso, pertanto si consiglia di leggere attentamente l’etichetta prima di consumare un distillato.
Ovviamente, un prodotto “derivato” da distillato e contenente anche altri ingredienti (es. prodotti “a base di …”) ricadrebbe ugualmente tra le bevande alcoliche a rischio e può essere consumato solo se presente in Prontuario o se riporta la dicitura “senza glutine”.

Ricette con gamberi ne abbiamo? Certo che si!

3.4/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Pranzo gustoso: spaghetti con bisque di gamberi

  • Gio 24 Dic 2020 | Noemi ha detto:

    Viene vene se faccio la stessa ricetta utilizzando gli scampi invece che i gamberi?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...