bg header

Alla scoperta della gustosa bisque di gamberi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

bisque di gamberi

La bisque di gamberi è un classico della cucina francese a base di pesce, a cui è difficile rinunciare soprattutto per la semplicità degli ingredienti che la compongono e per la facilità di preparazione.

Pare che sia stata preparata la prima volta per Luigi XV, che amava tanto le zuppe con le verdure! Stanco però del solito sapore, un giorno richiese una pietanza un po’ diversa, a base di gamberi, e subito si innamorò del suo intenso sapore di mare!

In pratica, si tratta di un brodo concentrato, dal sapore intenso, che generalmente viene preparata con le teste e i carapaci dei crostacei, e si rivela persino l’ideale per accompagnare risotti e pasta con sugo di pesce.

Di solito, come vi dicevo, non è difficile preparare la bisque di gamberi. Tuttavia, è necessario avere pazienza e impegnarsi un po’… ma il gusto del piatto pronto in tavola ripagherà per tutta la fatica!

bisque di gamberi

Tante curiosità e informazioni da non sottovalutare…

Parlando della bisque di gamberi, è utile sapere che il suo nome ha un significato preciso che deriva dal termine “bis cuit”, ovvero “doppia cottura”. Infatti, nella ricetta tradizionale, i gamberi vengono prima cotti in padella e poi aggiunti alla preparazione del brodo.

Questa è proprio la particolarità che la differenzia dal semplice fumetto di pesce, che purtroppo molti confondono con questa pietanza ben più elaborata (useremo il fumetto, ma solo come un ingrediente: da solo non è una bisque!).

Una volta cotta, la bisque di gamberi regala un’ottima esperienza organolettica e si presenta come una valida fonte di omega 3.

Il merito va certamente ai crostacei, più volte indicati come un vero toccasana per il cervello, il cuore e l’intero sistema cardiovascolare. Questi alimenti risultano inoltre ricchi di sali minerali e proteine.

In più, se cucinati in maniera sana, possono diventare persino un prezioso alleato contro i radicali liberi. Attenzione, però, quando comprate i gamberi! Vi basterà analizzarne l’odore e controllare il filo dell’intestino: se quest’ultimo risulta chiaro, allora sono freschi.

bisque di gamberi

Alcune indicazioni e suggerimenti che vi aiuteranno a preparare un’ottima bisque di gamberi

Innanzitutto, sappiate che questa ricetta prevede l’uso di alimenti senza lattosio. Pertanto, sarà molto più digeribile e anche sicura per gli intolleranti a questo zucchero del latte.

Tuttavia, anche in questo caso dovrete comprare prodotti di qualità. Lo stesso vale per le verdure presenti nella bisque di gamberi: prediligerle fresche e biologiche sarà una scelta che potrà aiutarvi ad assaporare qualcosa di unico da un punto di vista nutrizionale e organolettico. Trattandosi di una pietanza poco calorica, potrete inoltre assaporare un pasto leggero e genuino.

Il bello di questo piatto è che si prepara velocemente e che può essere abbinato a molte altre ricette. Pertanto, se voleste usare questa zuppetta per insaporire un risotto, non sarebbe di certo un male.

Tuttavia, come da tradizione, la bisque di gamberi è perfetta nelle fredde sere d’inverno… accompagnata da caldi crostini tostati e da un delizioso vino bianco. Per renderla un po’ più ricca, molti ci aggiungono altri crostacei… ma questa è tutta un’altra storia. Perciò, partiamo dalle basi: rimarrete comunque molto soddisfatti!

Ingredienti per 4 persone

  • lo scarto di 12 gamberi (teste e gusci)
  • mix per soffritto (carota, sedano, cipolla bianca)
  • 10 pomodorini
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 3 cucchiai di brandy
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 600 ml di brodo di pesce
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

In una pentola con i bordi alti fate rosolare 4 cucchiai di d’olio, uno spicchio d’aglio e teste e gusci dei gamberi. Unite le verdure per il soffritto lavate e tagliate a dadini e fate tostare per bene. Sfumate con il vino bianco e il brandy. Girate e schiacciate gli scarti di gamberi cosi da rilasciare tutti i loro succhi.

Lasciate evaporare per qualche minuto, poi unite il brodo di pesce, aggiungete il concentrato di pomodoro, i pomodorini il prezzemolo tritato grossolanamente e lasciate cuocere per circa 45 minuti, girando di tanto in tanto a fiamma bassa. Aggiustate di sale e pepe.

Una volta che è cotta, frullate il tutto con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema densa e ben carica. Filtrate con un colino a maglie strette e raccogliete il brodo.

Trasferite la bisque in una contenitore pulito e la vostra bisque di gamberi è pronta! Ha un sapore intenso e profumerà la cucina.

La bisque di gamberi si puo’ usare subito oppure si può congelare. Io utilizzo le vaschette del ghiaccio così da averle a portata di mano al bisogno.

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Alla scoperta della gustosa bisque di gamberi

  • Mer 6 Gen 2021 | Gabriele ha detto:

    Buondì, per gli allergici al pomodoro, è possibile replicarla senza l’uso dei pomodorini e concentrato?

    • Gio 7 Gen 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno togliere il pomodoro o il concentrato dalla bisque non è consigliato. Ha provato i pomodori senza nichel?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print