bg header
logo_print

Alla scoperta della gustosa bisque di gamberi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

bisque di gamberi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.7/5 (3 Recensioni)

Bisque di gamberi: sapore intenso e raffinato

Preparare una vera bisque di gamberi è un gesto d’amore per chi ama i sapori intensi del mare. Questa crema concentrata e profumata nasce da un’antica tradizione francese, ma ha trovato un posto speciale anche nelle cucine italiane. La sua forza è la semplicità: si ricava tutto il meglio dai crostacei, rispettandone l’essenza e trasformandola in una coccola da gustare al cucchiaio.

La consistenza è vellutata, il colore caldo, il profumo avvolgente. La bisque di gamberi è perfetta come primo piatto elegante, come base per risotti o come accompagnamento per piatti di pesce più articolati. Un concentrato di gusto che esalta ogni ingrediente con cui entra in contatto. La preparazione richiede qualche passaggio in più, ma il risultato è talmente straordinario da valerne sempre la pena.

Dal punto di vista delle intolleranze, questa ricetta è naturalmente senza glutine e può essere resa lactose free scegliendo un fondo di cottura privo di burro. È adatta anche a regimi alimentari leggeri, grazie alla presenza di ingredienti genuini e alla totale assenza di farine o addensanti artificiali. Un piatto raffinato che può essere gustato anche da chi ha esigenze alimentari particolari.

Continua la lettura per scoprire come realizzare una bisque perfetta, senza sprechi e con tutto il sapore del mare. Ti guiderò passo dopo passo, con consigli pratici e idee per valorizzarla al meglio nei tuoi menu più speciali. Preparati a un viaggio tra i profumi del mare e il calore della tradizione.

Ricetta bisque di gamberi

Preparazione bisque di gamberi

Lavate accuratamente le verdure e tagliatele a tocchetti. Poi sistematele in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fatele tostare a fuoco vivace.

Aggiungete le teste di gambero e bagnate con il Brandy e il vino bianco. Lasciate sfumare.

A questo punto, aggiungete il fumetto di pesce, il concentrato di pomodoro e la panna. Lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco moderato.

Passate la bisque, spremendo le teste. Potrete aiutarvi con un chinoise e un mescolino.

Diluite la maizena con acqua fredda e fate legare il tutto.

Mentre la crema bolle, aggiungete sale e pepe, e lucidate con il burro.

Ingredienti bisque di gamberi

  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 2 bacche di ginepro
  • 1 foglia di alloro
  • 100 gr. di pomodori ciliegini
  • 1 cipolla media
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 30 gr. di brandy consentito
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 300 gr. di gamberi (teste e carapaci)
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ litro di fumetto di pesce
  • 1 dl di panna fresca senza lattosio
  • 2 rametti di timo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe
  • una noce di burro chiarificato 

Ricordi e origini della bisque di gamberi

La bisque di gamberi è un classico della cucina francese a base di pesce, a cui è difficile rinunciare soprattutto per la semplicità degli ingredienti che la compongono e per la facilità di preparazione.

Pare che sia stata preparata la prima volta per Luigi XV, che amava tanto le zuppe con le verdure! Stanco però del solito sapore, un giorno richiese una pietanza un po’ diversa, a base di gamberi, e subito si innamorò del suo intenso sapore di mare!

In pratica, si tratta di un brodo concentrato, dal sapore intenso, che generalmente viene preparato con le teste e i carapaci dei crostacei, e si rivela persino l’ideale per accompagnare risotti e pasta con sugo di pesce.

Di solito, come vi dicevo, non è difficile preparare la bisque di gamberi. Tuttavia, è necessario avere pazienza e impegnarsi un po’… ma il gusto del piatto pronto in tavola ripagherà per tutta la fatica!

bisque di gamberi

Tante curiosità e informazioni da non sottovalutare…

Parlando della bisque di gamberi, è utile sapere che il suo nome ha un significato preciso che deriva dal termine “bis cuit”, ovvero “doppia cottura”. Infatti, nella ricetta tradizionale, i gamberi vengono prima cotti in padella e poi aggiunti alla preparazione del brodo.

Questa è proprio la particolarità che la differenzia dal semplice fumetto di pesce, che purtroppo molti confondono con questa pietanza ben più elaborata (useremo il fumetto, ma solo come un ingrediente: da solo non è una bisque!).

Una volta cotta, la bisque di gamberi regala un’ottima esperienza organolettica e si presenta come una valida fonte di omega 3.

Il merito va certamente ai crostacei, più volte indicati come un vero toccasana per il cervello, il cuore e l’intero sistema cardiovascolare. Questi alimenti risultano inoltre ricchi di sali minerali e proteine.

In più, se cucinati in maniera sana, possono diventare persino un prezioso alleato contro i radicali liberi. Attenzione, però, quando comprate i gamberi! Vi basterà analizzarne l’odore e controllare il filo dell’intestino: se quest’ultimo risulta chiaro, allora sono freschi.

bisque di gamberi

Curiosità e consigli utili
Per ottenere il massimo sapore dalla bisque, tostate bene i carapaci prima di aggiungerli al brodo: sprigioneranno aromi più intensi. Frullate e filtrate con attenzione per una consistenza vellutata. Potete congelare la bisque in porzioni e usarla come fondo aromatico per risotti, sughi e zuppe. E per un tocco gourmet, provatela con un filo d’olio al limone o vaniglia al momento del servizio.

Alcune indicazioni e suggerimenti per una bisque perfetta

Innanzitutto, sappiate che questa ricetta prevede l’uso di alimenti senza lattosio. Pertanto, sarà molto più digeribile e anche sicura per gli intolleranti a questo zucchero del latte.

Tuttavia, anche in questo caso dovrete comprare prodotti di qualità. Lo stesso vale per le verdure presenti nella bisque di gamberi: prediligerle fresche e biologiche sarà una scelta che potrà aiutarvi ad assaporare qualcosa di unico da un punto di vista nutrizionale e organolettico. Trattandosi di una pietanza poco calorica, potrete inoltre assaporare un pasto leggero e genuino.

Il bello di questo piatto è che si prepara velocemente e che può essere abbinato a molte altre ricette. Pertanto, se voleste usare questa zuppetta per insaporire un risotto, non sarebbe di certo un male.

Tuttavia, come da tradizione, la bisque di gamberi è perfetta nelle fredde sere d’inverno… accompagnata da caldi crostini tostati e da un delizioso vino bianco. Per renderla un po’ più ricca, molti ci aggiungono altri crostacei… ma questa è tutta un’altra storia. Perciò, partiamo dalle basi: rimarrete comunque molto soddisfatti!

Ricette con gamberi ne abbiamo? Certo che si!

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Alla scoperta della gustosa bisque di gamberi

  • Mer 6 Gen 2021 | Gabriele ha detto:

    Buondì, per gli allergici al pomodoro, è possibile replicarla senza l’uso dei pomodorini e concentrato?

    • Gio 7 Gen 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Buongiorno togliere il pomodoro o il concentrato dalla bisque non è consigliato. Ha provato i pomodori senza nichel?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Candela di burro con pane

Candela di burro con pane, una deliziosa ricetta...

Come preparare la candela di burro? Guardando la candela di burro potreste pensare a una preparazione estremamente complicata, che richiede una manualità spiccata se non addirittura un...

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...