bg header
logo_print

Il tofu al sesamo su crema di zucca, un piatto gustoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tofu al sesamo su crema di zucca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.7/5 (3 Recensioni)

Il tofu al sesamo su crema di zucca, sapori tra l’orientale e il mediterraneo

Il tofu al sesamo su crema di zucca è un piatto molto interessante, che incarna lo spirito di due cucine molto diverse tra di loro: quella giapponese e quella mediterranea. Troviamo infatti il tofu, che viene impiegato soprattutto in Giappone, ma troviamo anche la zucca, che è uno dei perni della cucina italiana. Infine troviamo la tahina, una salsa particolare, simile per consistenza al burro, che fa parte delle tradizioni turche e greche. Nonostante una certa abbondanza di ingredienti, per giunta così diversi tra di loro, la ricetta è molto semplice. Si tratta infatti di preparare il tofu e la zucca a parte, poi va frullata quest’ultima e va posta nei piatti di portata a mo’ letto.

Il sapore che emerge di più, tuttavia, è quello del tofu. Viene considerato in modo errato come il formaggio dei vegani, mentre è semplicemente un composto a base di germogli di soia. Il sapore è più delicato della salsa di soia, benché parecchio aromatico. Il tofu commuta buona parte delle proprietà nutrizionali della soia, quindi è proteico (da qui l’associazione con il formaggio) e ricco di grassi. I grassi però sono benefici, ossia appartenenti alla serie omega 3, quindi giovano al cuore e alla circolazione. Non mancano le vitamine del gruppo B e i sali minerali, tra cui il potassio. Il tofu è anche poco calorico, in quanto non va oltre le 76 kcal per 100 grammi.

Ricetta tofu al sesamo su crema di zucca

Preparazione tofu al sesamo su crema di zucca

Ecco come si prepara il tofu al sesamo su crema di zucca. Tagliate a cubetti il tofu e passatelo nel “burro” di sesamo. Poi mettetelo a rosolare in un tegame antiaderente, quando i cubetti avranno formato la crosticina potete spegnere e metterli da parte.

Ora versate l’olio nel tegame e unite la zucca tagliata a tocchetti. Spolverizzatela con un pizzico di sale, con le erbe e lasciate cuocere fino a quando la zucca sarà ben rosolata. Poi aggiungete un po’ d’acqua e portate a cottura. Appena sarà pronta, frullatela per ottenere una crema morbida. Con un coppapasta formate una base di crema di zucca e metteteci sopra il tofu spolverizzato con i semi di sesamo e una presa di pepe.

Ingredienti tofu al sesamo su crema di zucca

  • 500 gr. di tofu fresco
  • 600 gr. di dadini di zucca
  • 2 cucchiai di “burro” di sesamo (tahina)
  • 3 cucchiaini di erbe essiccate
  • 2 cucchiai di semi di sesamo leggermente tostati
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e di pepe.

Un focus sulla zucca

L’altro protagonista di questo tofu al sesamo su crema di zucca è proprio la zucca. Questa viene cotta con un po’ di olio e arricchita con erbe aromatiche, infine va frullata, in modo che si trasformi in una vellutata dal colore arancione brillante e dalla texture morbidissima. La zucca è un ingrediente fondamentale per molte cucine, inclusa quella italiana. D’altronde stiamo parlando di un ortaggio versatile, buono e nutriente. Inoltre garantisce un apporto calorico molto basso, vitamine e sali minerali.

Non manca la vitamina C, che è molto ricorrente nel mondo vegetale, ma abbonda soprattutto di vitamina A e di betacarotene. Quest’ultimo è responsabile anche del colore, a tal punto che si ritrova anche in altri alimenti arancioni, come le carote, il melone, il mango etc. La zucca spicca anche per la presenza di tantissime fibre, che riequilibrano la flora intestinale e aiutano a digerire. Stesso discorso per la quantità di acqua, ragione per cui funge anche da depurante e da diuretico.

Quali erbe aromatiche usare per il tofu al sesamo su crema di zucca?

Il tofu al sesamo su crema di zucca spicca per il sapore, che è molto aromatico. Il merito di ciò va anche e soprattutto alle erbe utilizzate per cuocere la zucca. Quali erbe utilizzare? Beh sta a voi deciderlo, in merito avete ampio margine di discrezione. Ciò non toglie che alcune siano più indicate di altre. Con la zucca ci va soprattutto il prezzemolo, che ricorre in particolare nei risotti. Il prezzemolo con il suo aroma leggermente amaro bilancia la proverbiale dolcezza della zucca.

Se desiderate un sapore ancora più forte, che quasi ammorbidisca quello della zucca, potete utilizzare il basilico. Se invece desiderate un sentore agrumato, puntate sul timo. Tutte queste erbe aromatiche spiccano per il carico di vitamine e sali minerali, tuttavia spiccano anche per la presenza di varie sostanze antiossidanti. Gli antiossidanti giocano un ruolo fondamentale per la salute, in quanto inibiscono l’azione dei radicali liberi, rallentano l’invecchiamento e aiutano a prevenire il cancro.

Esplorando il Tofu e la variante al sesamo

Il tofu, spesso definito come formaggio di fagioli, è un alimento a base di soia dal ricco patrimonio culturale e gastronomico. Ottenuto dalla cagliatura del latte di soia, il tofu è noto per la sua versatilità e il suo alto contenuto proteico. La sua consistenza neutra lo rende un telaio culinario su cui dipingere una varietà di sapori. In questa ricetta, esploreremo una variante intrigante: il tofu al sesamo.

Il tofu al sesamo è una gustosa rivisitazione di questo alimento a base di soia. Grazie all’aggiunta di semi di sesamo, questa variante guadagna una profondità di gusto e una croccantezza irresistibile. I semi di sesamo tostati conferiscono una nota di nocciola e un’aggiunta di texture che eleva ulteriormente l’esperienza gastronomica.

Il contrasto tra la morbidezza del tofu e la croccantezza dei semi di sesamo crea un equilibrio perfetto, regalando al palato una sinfonia di consistenze e sapori. Sia che siate appassionati di cucina a base di piante o semplicemente curiosi di esplorare nuovi orizzonti culinari, il tofu al sesamo offre un’opportunità unica di gustare un classico in una veste completamente nuova.

Come preparare la tahina?

L’ingrediente più particolare di questo tofu al sesamo su crema di zucca è la tahina, una sorta di burro a base di sesamo. La tahina è una salsa molto densa tipica della cucina greca e turca, sebbene sia in uso anche in altre zone del Mediterraneo orientale. Questa salsa si ottiene attraverso un procedimento specifico, replicabile anche in casa. Basta macinare molto finemente i semi di sesamo e si uniscono, poco per volta, con l’olio. Poi si mescola per bene fino a quando non si ricava un composto denso e dal suggestivo colore beige. Il sapore della tahina ovviamente riflette quello del sesamo, ma è comunque  meno concentrato e quindi più gradevole al palato.

In occasione di questa ricetta la tahina viene applicata sul tofu prima di procedere con la cottura, in modo che si trasformi in una specie di copertura. La tahina commuta buona parte delle proprietà nutrizionali dal sesamo, dunque è ricca di acidi grassi benefici per il cuore, di antiossidanti e di vitamine del gruppo B.

Ricette di tofu ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Il tofu al sesamo su crema di zucca, un piatto gustoso

  • Lun 16 Mag 2022 | Silvy ha detto:

    Tofu al sesamo e zucca veramente delizioso.

  • Mer 15 Feb 2023 | Elena Gambella ha detto:

    Buongiorno, posso preparare prima, in mattinata, il tofu al sesamo su crema di zucca e poi servirlo la sera?
    Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Lumache fritte

Lumache fritte, un finger food per stupire

Una panatura semplice ma efficace E’ proprio la panatura a qualificare come facile questa ricetta con lumache fritte. La impanatura è formata da farina, uova sbattute con sale e pepe,...

Hamburger di quinoa e melanzane

Hamburger di quinoa e melanzane, una delizia 100%...

Uno sguardo alla quinoa La quinoa è la vera protagonista di questa sfiziosa ricetta. Occupa un posto d’onore negli hamburger di melanzane, adatti anche ai celiaci o a chi manifesta una marcata...

Hamburger di manzo con friggitelli

Hamburger di manzo con friggitelli, un secondo delizioso

Cosa sono i friggitelli? Gli hamburger di manzo e friggitelli sono di norma una ricetta semplice, in quanto a variare non è il procedimento bensì gli ingredienti. Per l’occasione ho deciso di...