bg header
logo_print

Bowl con tofu, un’insalatona dal sapore esotico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bowl con tofu
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (7 Recensioni)

Bowl con tofu, un’insalatona genuina e colorata

La bowl con tofu si inserisce nel solco delle classiche insalatone tofu, ma con un pizzico di creatività. Lo si nota dalla lista degli ingredienti, che insegue ora il tema esotico ora il tema orientale. Troviamo ingredienti particolari e avulsi dalla cucina italiana come il daikon, il tofu e persino le noci dell’Amazzonia. A questi si accompagnano ingredienti più classici, come il mais, i lupini e la misticanza. Quest’ultima, in particolare, funge da base.

Per misticanza si intende una selezione di erbe aromatiche e verdure selvatiche di campo, tipiche della cucina dell’Italia centrale. Ognuno può comporre la misticanza a modo suo, ma dovrebbe comprendere come minimo la cicoria selvatica, il finocchio e la pimpinella. Se volete conferire alla ricetta un tocco ancora più aromatico, inserite anche la rucola. La misticanza copre in genere tutte le tonalità del verde, dunque è in grado di impattare in tutte le preparazione, specie nelle insalate. Il sapore è intenso ma discreto, nel senso che non copre gli altri ingredienti. Apporta anche buoni nutrienti, e in particolare vitamine, sali minerali e fibre.

Ricetta bowl con tofu

Preparazione bowl con tofu

Per preparare la bowl iniziate proprio dal tofu. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente e fatelo scolare per bene, poi tagliatelo a dadini. Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente e rosolate il tofu, girandolo almeno una volta con una pinza per non danneggiarlo. Ora pulite la misticanza, poi lavatela e asciugatela per bene. Infine sciacquate i lupini, i ceci e il mais sotto l’acqua fredda.

Fate lo stesso con il daikon, poi sbucciatelo e fatelo a fettine sottili con un pelapatate. Le fragole invece fatele a pezzettini. A questo punto non rimane che comporre la bowl. Versate gli ingredienti in una ciotola, lasciando le noci dell’Amazzonia per ultime. Ora non vi resta che servire.

Ingredienti bowl con tofu

  • 150 gr. di misticanza
  • 1 daikon
  • 50 gr. di ceci
  • 40 gr. di mais
  • 40 gr. di lupini
  • 4 fragole
  • 300 gr. di tofu
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 manciata di noci dell’Amazzonia
  • q. b. di sale.

Cos’è il daikon?

La lista degli ingredienti di questa bowl con tofu comprende anche il daikon. Chi non è avvezzo alla cucina orientale è probabile che non lo conosca. Si tratta di una radice che assomiglia a una grossa carota completamente bianca. Il sapore si pone a metà strada tra il ravanello e lo zenzero, pur essendo molto meno pungente di quest’ultimo. La texture è croccante ma non coriacea, a tal punto da permettere il consumo a crudo. Il daikon si fa apprezzare per la sua versatilità in cucina, ma anche e soprattutto per le proprietà nutrizionali. Infatti è considerato un bruciagrassi naturale, in quanto accelera il metabolismo. In virtù di alcune specifiche sostanze, impatta positivamente sulla salute del fegato e può agire come potente diuretico.

Come molte radici, è ricco di vitamina C, una sostanza che potenzia il sistema immunitario e  favorisce l’assorbimento del ferro. Ricco è comunque l’apporto di sali minerali, che comprendono il potassio e il magnesio. L’apporto calorico è molto basso, in quanto non va oltre le 18 kcal per 100 grammi.

Un focus sul tofu

Il protagonista di questa bowl è ovviamente il tofu. Si tratta di una preparazione che assomiglia al formaggio, e che di tanto in tanto viene presentato come un suo sostituto, soprattutto da chi pratica uno stile alimentare salutare e ipocalorico. Il tofu, tuttavia, non è realizzato con il latte e nemmeno con delle varianti vegetali, bensì con la soia. In ragione di ciò, spicca per le proprietà nutrizionali e in particolare per l’apporto di proteine e di grassi benefici.

Bowl con tofu

Questi fanno parte della categoria degli  acidi grassi omega tre, che favoriscono la salute del cuore e aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo. Il tofu ha un sapore molto delicato, a tal punto che molti rimangono un po’ spaziati. Chi lo sa gustare, però, avverte sentori gradevoli, diversi sia dai formaggi che dalla soia. In occasione di questa ricetta viene leggermente rosolato, in modo da risultare croccante.

Mais e lupini, una combinazione azzeccata

La bowl con tofu si fregia anche della presenza di mais e lupini. E’ un’accoppiata particolare, che risulta molto azzeccata. La combinazione è ottima per il colore, visto che coprono più tonalità del giallo e vivacizzano la ricetta. In secondo luogo è un mix azzeccato anche per il sapore. La corposità del mais, nonché la sua leggera dolcezza, si sposano con l’aroma discreto e riconoscibile dei lupini. Stesso discorso per la texture, che è in parte croccante e morbida. In occasione di questa ricetta, mais e lupini vanno inseriti già lessati. Per quanto concerne il mais, potete utilizzare quello in scatola.

Mais e lupini vantano anche un buon profilo nutrizionale. Il mais apporta molti carboidrati e sali minerali, come per esempio il calcio, che fa bene a denti e ossa. I lupini, invece, presentano delle proprietà nutrizionali più in linea con i legumi (categoria a cui appartengono). Dunque è buono sia l’apporto di proteine che di carboidrati. Infine troviamo una grande varietà di sali minerali, come il potassio, il fosforo e il calcio. Non mancano poi le vitamine del gruppo B, che giovano alla funzione della tiroide. I lupini si trovano spesso in salamoia per intensificarne il gusto.

Ricette con tofu ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE