La pasta brisée, propriamente detta “pasta sbiriciolata” perché indica la caratteristica di prendere compattezza solo quando al composto viene aggiunta l’acqua.
È un impasto base tipico della cucina francese, utilizzato sia per dolci – come involucro per torte salate,tra cui la famosa Quiche Lorraine! -, per antipasti e finger food stuzzicanti, ideali per aperitivi, buffer e bruch.
Il suo successo non sta solo nella semplicità della sua preparazione, ma anche nella squisita croccantezza che si sposa alla perfezione con diversi tipi di ingredienti, come marmellate, verdure, salumi, e chi più ne ha più ne metta.
Molti confondono la pasta brisée con la pasta sfoglia, ma le differenze sono presto individuabili. Intanto il colore: la pasta brisée presenta fin da subito un colore più tenue, dovuto all’assenza delle uova nell’impasto.
In secondo luogo, i tempi di preparazione sono completamente diversi: cimentarsi nella preparazione della pasta sfoglia richiede molte ore e molta pazienza, mentre con la pasta brisée vi basteranno pochi minuti.
Infine la croccantezza: la pasta brisée, a differenza della pasta sfoglia non si sfalda al primo morso, perché non è composta da diversi strati, bensì è compatta e croccante.
Tutto chiaro? Sono sicura di sì.
Potete prepararla in casa seguendo, a secondo della vostra intolleranza, le ricette che trovate qui e qui , ma potete anche acquistarla già pronta. Io utilizzo spesso quella di Exquisa che è croccante e versatile, senza grassi idrogenati, senza lattosio, senza soia, adatti per ovo-latto-vegetariani, latto-vegetariani e vegani. Quando ho persone celiache o intolleranti al glutine utilizzo Buitoni
Non solo la preparazione è semplicissima:
CON RIPIENO : Togliete la pasta brisée dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di iniziare a lavorarla. Intanto preriscaldate il forno a 190° C, utilizzando la modalità ventilata, oppure a 200° C con l’impostazione forno statico.
Srotolate l’impasto e quindi farcitelo a piacere
Disponete il tutto su una teglia foderata di carta da forno, infornate e fate cuocere per 20-25 minuti.A cottura ultimata, sfornate e impiattate a piacere.
SENZA RIPIENO : Togliete la pasta brisée dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per circa dieci minuti prima di iniziare a lavorarla. Intanto preriscaldate il forno a 190°C utilizzando la modalità ventilata, oppure a 200° con l’impostazione forno statico.
Srotolate l’impasto e disponete il tutto su una teglia foderata di carta da forno. Quindi bucherellate la superficie con una forchetta ed infornate per 10-15 minuti.
Sfornate e sarete finalmente pronti ad utilizzarla come più vi piace.
Come maneggiare e conservare la pasta brisée:
Abbiamo detto che tra i punti di forza della pasta brisée vi è la semplicità di preparazione, è vero, ma bisogna comunque conoscere qualche segreto.
Sia che vogliate prepararla in casa, sia che la compriate già pronta, dovete sapere che essendoci molto burro, soffre il caldo: quindi dovrete maneggiarla il meno possibile per non rischiare di scaldare con il calore delle vostre mani, rendendola altrimenti appiccicosa e difficile da lavorare. Conservatela quindi in un ambiente fresco, l’ideale è tra i 18° ed i 20°.
Come conservarla?
Potete preservarla per 2 o 3 giorni in frigorifero, coperta da uno strato di pellicola trasparente, o in un contenitore con chiusura ermetica. Se invece non sapete quando la utilizzerete ancora, state tranquille perché potete lasciarla in freezer addirittura per un paio di mesi!