bg header
logo_print

Pasqua con la crema di asparagi e uova in camicia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crema di asparagi con uova in camicia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 25 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Una deliziosa crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto

Oggi, con la mente rivolta alla prossima santa Pasqua, abbiamo deciso di preparare un piatto diverso dal solito e particolarmente sfizioso. stiamo parlando della crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto, una composizione speciale come l’occasione che l’ha ispirata. Preparando la crema di asparagi approcciamo un prodotto naturale dalle straordinarie proprietà nutritive e riconosciute proprietà terapeutiche.

Oltre a contenere significative quantità di Sali minerali e vitamina B, gli asparagi sono in grado di contrastare i reumatismi, i problemi renali e regalare un generalizzato benessere all’organismo. Ritenzione idrica e diuresi, possono essere efficacemente trattate con l’assunzione di asparagi. Il consumo di questo ingrediente, inoltre, può favorire la perdita di peso ed è quindi consigliato nelle diete ipocaloriche.

Ricetta crema di asparagi con uovo in camicia e polvere di prosciutto

Preparazione crema di asparagi con uova

Su di una placca da forno rivestita di carta, appoggiate le fette di prosciutto crudo e fatele seccare con cottura ad 80° per alcuni minuti. Quando saranno croccanti, levate le fette dal forno e frullatele fino ad ottenere una polvere. Intanto lavate e pulite gli asparagi e poneteli in cottura in una pentola con dell’acqua bollente salata. Quando saranno cotti, raffreddateli velocemente immergendoli in acqua e ghiaccio; infine scolateli e metteteli da parte.

Prendete i porri, puliteli e tagliateli a pezzetti; rosolateli poi in una pentola con un giro d’olio. Unite nella pentola le patate tagliate a pezzetti e ricoprite il tutto con il brodo vegetale, salando, pepando a necessità e portando il tutto a cottura. Ora tagliate a pezzetti gli asparagi precedentemente cotti, mettete da parte le punte e frullate il resto degli asparagi con i porri e le patate cotti nel brodo. Prendente il pan carré e riducetelo a cubetti, poneteli poi su di una placca da forno, rivestita di carta, e fate tostare il pane in forno a 180° per circa 5 minuti.

Prendete i germogli di soia e poneteli in una padella con un giro d’olio, un po’ di sale e di pepe e lasciateli scottare per circa 3 minuti. Spaccate le uova e versatene il contenuto in singole ciotoline, una per ogni uovo. In una casseruola portate a bollire dell’acqua con un pizzico di sale e dell’aceto, poi abbassate la fiamma e con un mestolo o una frusta create un vortice. Fate scivolare l’uovo al centro del vortice e lasciatelo cuocere per 5 minuti per poi scolarlo. Componete, infine, il piatto procedendo con un letto di crema di asparagi, alcuni germogli, le uova, le punte di asparagi, i crostini di pane ed una spolverata di polvere di prosciutto. Ed il piatto è fatto… buon appetito!

Ingredienti crema di asparagi con uova

  • 100 gr. di prosciutto crudo
  • 500 gr. di asparagi
  • 100 gr. di porri
  • 200 gr. di patate
  • 1 mestolo di brodo vegetale
  • 60 gr. di pan carré consentito
  • 6 uova
  • ½ dl di aceto di vino bianco
  • 70 gr. di germogli di soia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Morbidezza e croccantezza ad ogni assaggio

Uno degli aspetti principali di questa nostra crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto consiste proprio nel suo conciliare diverse consistenze. Da un lato il morbido avvolgente dell’uovo in camicia e della crema vellutata di asparagi, dall’altra la croccantezza dei crostini di pan carré e dei germogli di soia.

Crema di asparagi con uova in camicia

L’assaggio di questa crema unisce dunque croccantezza e morbidezza, offrendo un assaggio davvero strabiliante, delicato ma ricco di nutrimento. Come accennato, l’asparago è ricco di proprietà nutrizionali ma anche l’uovo offre la sua dote di benefici ed energia, per nulla trascurabile. In sostanza, siamo di fronte ad un piatto completo di nutrimento e gusto.

Un pranzo pasquale diverso dal solito

Con questa deliziosa ricetta, la crema di asparagi con uova in camicia e polvere di prosciutto, potrete sorprendere i vostri commensali! La Pasqua sarà un momento felice, spensierato e sereno da condividere con la famiglia, ma – attorno al tavolo – i tuoi invitati potranno apprezzare un menù pasquale diverso dal solito. Per quest’anno porta a tavola la modernità con un piatto composto da vari elementi, ricco, nutriente, raffinato e gustoso.

La crema d’asparagi sarà l’elemento predominante, capace di avvolgere tutti gli altri ingredienti in un caldo abbraccio. Il succoso cuore morbido dell’uovo in camicia, preparato a regola d’arte, sarà il cuore stesso di questo piatto, pronto a sorprendere assaggio dopo assaggio. L’uovo, simbolo pasquale per eccellenza, sarà al centro dell’attenzione ma contornato da croccanti crostini e sfiziosi germogli di soia. Il risultato complessivo è un piatto dal sapore avvolgente e carismatico. Una leccornia che può dar lustro ad un menù perfetto per le grandi occasioni ma che può anche essere preparato con relativa semplicità.

Ricette asparagi ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Treccia dolce con uvetta e canditi

Treccia dolce con uvetta e canditi, un dolce...

Uvetta e frutta candita, ingredienti perfetti per il pan brioche L’uvetta (o uva sultanina) e la frutta candita sono presenze ricorrenti non solo nella treccia dolce con uvetta e frutta candita ma...

Ciambella con ganache al cioccolato

Ciambella con ganache al cioccolato, un dolce delizioso

Un impasto leggero e gluten-free per la nostra ciambella con ganache al cioccolato L’impasto della ciambella con ganache al cioccolato bianco è facile da realizzare. Si tratta infatti di...

Torta di tramezzini

Torta di tramezzini, un’idea originale per le feste

Una ricca farcitura a base di pesce La torta di tramezzini conta su molte farciture che hanno in comune una base di pesce. Il primo strato è valorizzato dall’hummus di pomodoro e dal carpaccio di...