Muffin con farina di teff: un dolce leggero e sfizioso

Tempo di preparazione:
muffin con farina di teff marcomayer

Volete assaporare un dolce leggero e sfizioso? I muffin con farina di teff sono la scelta ideale!

I muffin con farina di teff sono dei dolcetti soffici e deliziosi, caratterizzati da un aroma inconfondibile, dato proprio dall’ingrediente chiave di questi muffins, ovvero la farina di teff. Questa farina darà al vostro dessert un sapore unico: un gusto dolce che richiama il cacao, ma anche la frutta secca. Prelibati e salutari, questi snack golosi e leggeri si riveleranno ideali per una merenda o per una colazione, ma anche per concludere in bellezza una cena coi fiocchi!

Prelibati e facilmente digeribili, i muffin con farina di teff sono gluten free, perfetti per i celiaci ma, grazie a tutti gli altri ingredienti, si rivelano ottimi anche per chi vuole semplicemente seguire un regime alimentare più genuino, senza tuttavia rinunciare al gusto. Con questi muffin potrete coccolarvi e, allo stesso tempo, prendervi cura di voi stessi… Scopriamo il perché!

La farina di teff: proprietà e benefici da non sottovalutare

La farina di teff si ricava da un cereale minuscolo, estremamente diffuso nell’Africa nord orientale. La sua storia affonda le radici in Etiopia, dove cominciò a essere coltivato e a diffondersi tra il 4000 a.C. e il 1000 a.C. Caratterizzato da un aroma intenso e delizioso, contribuisce a rendere davvero unica la farina da esso ricavata e, conseguentemente, può valorizzare anche i nostri muffin con farina di teff e tutte le altre pietanze e dessert che possiamo prepararci.muffin con farina di teff

Oltre alle sue incredibili proprietà organolettiche, si tratta di una farina ricchissima di fibre e di sali minerali come calcio, potassio e ferro. Contiene diversi amminoacidi essenziali e, oltre a vantare un alto apporto proteico, è facilmente digeribile, saziante e contribuisce ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue. Preparare i muffin con la farina di teff vi permetterà di concedervi un peccato di gola… senza però rinunciare alla salute!

Muffin con farina di teff: una colazione o una merenda senza lattosio!

Come vedrete fra poco, questa ricetta è priva di glutine, ma anche priva di lattosio. Infatti, per la preparazione utilizzeremo il delizioso latte di riso: dolce, leggero e nutriente. Tuttavia, per accompagnare questi sfiziosi muffin con farina di teff (o anche per prepararli e quindi sostituendo la bevanda di riso), vi suggerisco di puntare sul latte scremato Accadì di Granarolo: privo di lattosio (<0,01%) e senza grassi.

Questo drink è nutriente e non appesantisce, è adatto agli intolleranti e a tutti coloro che non vogliono mettere a rischio il peso forma, senza dover però rinunciare al piacere di una tazza di latte. Questa bevanda, perfetta per completare la vostra colazione o merenda con i muffin con farina di teff, viene sottoposta a delle lavorazioni in grado di scomporre il lattosio (lo zucchero naturale del latte) in glucosio e galattosio, ovvero due zuccheri che possono essere digeriti molto più facilmente. Detto questo, non resta che mettervi all’opera e gustare i vostri deliziosi snack!

Ingredienti

  • 250 gr. di farina di teff
  • 50 gr. di farina di cocco
  • 25 gr.. di maizena
  • 300 ml di latte Accadi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di olio di mais
  • 150 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 1 limone
  • q.b. di farina di riso

Preparazione:

In una ciotola da impasto miscelate la farina di teff, quella di cocco il lievito e lo zucchero amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Sempre continuando a mescolare aggiungete l’olio il latte e il succo di limone. Quando è tutto bene  amalgamato versate il composto negli stampini per i muffin leggermente unti d’olio e infarinati con la farina di riso.

Fate cuocere i muffin in forno in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.