Pomodori in padella alle erbe e capperi: un super piatto

Un contorno sano e gustoso

I piatti a base di verdure hanno sempre il loro perché! Semplici da preparare, permettono di soddisfare anche i palati più esigenti e consentono di cucinare con gusto pure per gli intolleranti. Oggi voglio presentarvene uno che soddisfa tutti questi criteri.

Di cosa si tratta? Dei pomodori in padella alle erbe e capperi. Perfetti per accompagnare un piatto di carne ma anche altre pietanze, sono ricchi di proprietà benefiche che vale la pena scoprire.

I benefìci dei pomodori

I pomodori sono una presenza costante sulle nostre tavole. Originari dell’America Centrale, nei secoli dell’Illuminismo venivano regalati come pegno d’amore. Le cose sono chiaramente cambiate. Oggi, infatti, i pomodori sono utilizzati solo e soltanto in cucina, dove vengono apprezzati per via di proprietà benefiche molto importanti.

In primo piano è possibile ricordare la presenza di acqua. I pomodori ne contengono parecchia, il che è utile per la forma fisica e per la bellezza della pelle. Ricchi di vitamina C, i pomodori aiutano il sistema immunitario e tengono sotto controllo l’attività dei radicali liberi. Questo è fondamentale per la prevenzione dei tumori.

Una sostanza essenziale al proposito è il licopene, ottimo antiossidante la cui efficacia tumorale è comprovata.

Alla scoperta delle proprietà dei capperi

Proseguiamo nella scoperta dei benefìci di questo piatto parlando delle proprietà dei capperi. A livello botanico non si tratta di frutti ma di boccioli, noti con il nome scientifico di Capparis Spinosa. Coltivati fin dall’antichità, sono caratterizzati da proprietà benefiche interessanti.

In primo piano è possibile ricordare l’efficacia depurativa. I capperi sono decisivi quando si tratta di disintossicare l’organismo e, di conseguenza, di recuperare la forma fisica.

Ottimi per stuzzicare l’appetito, sono eccellenti dal punto di vista del controllo degli spasmi dello stomaco.

Cosa dire poi dell’efficacia cicatrizzante e antidolorifica? I capperi, le cui proprietà sono state scoperte dal farmacista greco Dioscoride, sono davvero un toccasana unico per la salute.

Uniti agli altri ingredienti di questo piatto, danno vita a una delizia perfetta per gli intolleranti al lattosio e i celiaci.

Ora non rimane che correre in cucina a preparare questo piatto gustosissimo! Contorno sano e semplicissimo da realizzare, vi permetterà di conquistare gli ospiti, che vi chiederanno il bis.

Provare per credere! I complimenti sono assicurati e renderanno ancora più piacevole una cena tra amici all’insegna della buona cucina.

Ed ecco la ricetta dei Pomodori in padella alle erbe e capperi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori maturi ma ben sodi
  • 4-5 fili di erba cipollina
  • q.b prezzemolo
  • un rametto di origano fresco
  • 2 rametti di mentuccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 foglie di basilico
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • Fiori di basilico e di mentuccia per decorare

Preparazione:

Lavate i pomodori e tagliateli a metà, metteteli in una padella, con la parte tagliata verso l’alto. Tritate le erbe aromatiche e l’aglio, cospargete sui pomodori il trito di erbe.

Aggiungete un pizzico di sale, versate un filo d’olio, coprite con un coperchio e mettete sul fuoco a fiamma vivace. Fate cuocere per circa 7-8 minuti, togliete il coperchio e fate cuocere ancora un paio di minuti. Allontanate dal fuoco, aggiungete i capperi dissalati, un filo d’olio e decorate con i fiori di basilico e mentuccia.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *